Ovvero: cosa hai trovato nell’uovo di Pasqua?
Uno splendido torneo!!
4 campi ben preparati, 24 squadre entusiaste, 12 ore di gioco continuate, più di 100 set combattuti e sudati... ecco i numeri di questo splendido torneo di volley 4vs4 disputato nelle palestre della Pro Patria a Cimiano ed organizzato alla perfezione da Alfahite.
Ma al di là delle cifre quello che mi sento di sottolineare è l’atmosfera veramente coinvolgente che ha permeato tutto il torneo e influenzato tutti i partecipanti: agonismo, voglia di vincere e di farsi valere, ma anche fair-play, divertimento e rilassatezza. Una perfetta combinazione che affonda le sue radici nella formula (gioco in notturna, partite veloci, tutte le squadre che giocano fino alla fine) e nella vera passione di tutti (organizzatori e partecipanti) per il nostro bellissimo sport!
Un enorme grazie agli organizzatori (Fabrizio, Matteo, Fabio, Alessandro, Pasquale) che sono riusciti a creare questo mix e che si sono adoperati in maniera impeccabile per raggiungere un risultato decisamente positivo.
E gli All Stars si sono calati, immersi e fatti sommergere da questo magma sportivo ed emozionale, giocando e combattendo, appassionandosi e divertendosi, qualche volta con sofferenza ma infine con gioia, con impeto e veemenza ma anche con leggerezza ed armonia.
- Barella: divertimento fatto agonismo
- Frenchy: dinamismo fatto charme
- Hìc Hàc de Hòc Hèc: concentrazione fatta tranquillità
E ricordiamo anche i Felici come una Pasqua che hanno incarnato alla perfezione nel nome e nei fatti lo spirito intrinseco del torneo.
Si pratica uno sport per mantenersi in forma, far crescere armoniosamente il corpo, ritardare l’invecchiamento.
Si pratica uno sport per occupare il tempo libero, vincere la noia, stare in compagnia degli amici.
Si pratica uno sport per divertirsi, rilassarsi, vincere lo stress e la monotonia.
Ma si pratica lo sport principalmente perché è agonismo, attrazione, aspirazione, ricerca, desiderio, pulsione, qualcosa che ci spinge a conoscere ed esigere soddisfazione, tanto da fare di noi delle domande viventi di realizzazione.
E questa ricerca di soddisfazione è squilibrio, lotta, passione, tensione, «Agon» (αγών) che in greco significa appunto tensione. Ma la tensione è verso una meta che è realizzazione, compimento, riuscita dell’azione, così come è stata pensata, costruita, cercata nella sua preparazione che è l’allenamento.
«Citius! Altius! Fortius!»
2 commenti:
dove c'e` Barella c'e` tanta roba...
Grazie mille!
Fabry alfahite
Posta un commento