Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

24/01/18

Volley Cup 2017/2018: è finito il campionato

Si è conclusa la XV edizione del campionato invernale Volley Cup Top Level, il mitico GHE LA FO PU.

Nel nostro girone le prime tre squadre (Old Fighters, Bernareggio e All Stars) si sono equivalse come numero di vittorie (8 su 10 partite); ma il computo dei set vinti ha premiato gli Old Fighters, classificatisi al primo posto con 37 set vinti, mentre gli AllS (con 30 set vinti su 50 giocati) si sono dovuti accontentare del terzo posto.
Da notare che gli AllS hanno battuto almeno una volta tutte le squadre incontrate, perdendo solo una partita con gli Old Fighters e una con il Bernareggio.

La formula del Ghe La Fo Pu non prevede una classifica finale della fase a gironi ma, mettendo assieme tutti i risultati, è possibile stilare un’ipotetica classifica avulsa dei quattro gironi del Top Level: gli All Stars si sono classificati al nono posto su un totale di 24 squadre, migliore terza di tutti i gironi.

Mi sembra interessante fare un’analisi storica della partecipazione degli All Stars al Ghe La Fo Pu. Siamo alla nostra quinta partecipazione e, a parte la prima partecipazione nel campionato Basic Level e quindi contro squadre di livello decisamente inferiore, gli All Stars hanno sempre partecipato al campionato Top Level.
Gli andamenti nei grafici mostrano l’ottima progressione di questi ultimi quattro anni: dal 25% di vittorie del primo anno all’80% di quest’anno; dal 35% di set vinti all'attuale 60%.


A parte i numeri, la sensazione che lascia questa stagione è quella di una squadra ben preparata e con un buon gioco, che ha “bucato” in fin dei conti solo un paio di partite, in particolare quella in casa contro il Bernareggio. Se vogliamo trovare un difetto, che ci è costato probabilmente il secondo posto, è il calo di concentrazione che a volte abbiamo in alcune partite facili, cosa che ci ha fatto perdere qualche set di troppo…
Dall'altra parte, le tante vittorie in recupero dimostrano che quando il gioco si fa duro, la squadra ha la grinta e la forza per rimontare e vincere.

A mio avviso, un buon campionato, una squadra compatta che non ha mai rinunciato ai suoi principi: far giocare sempre tutti i giocatori, tentare di attuare un bel gioco, divertirsi con spirito agonistico.

DAJE ALLS !!!

«L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare». (Sun Tzu, L'arte della guerra).

5 commenti:

12 luca ha detto...

Bravi!
Daje AllS!

7 laura ha detto...

Bravi ALLSSSSSSSS !!

6 Patrice ha detto...

Mi ero perso questo post. Molto bello ed interessante!

In quanto allenatore sono molto contento di vedere che il lavoro paga.
Secondo me siamo da primi 8, direi primi 6 del GLFP livello Top senza sforzi troppo grandi. Dobbiamo solo tenere concentrazione ed intensita' alte con uno zest di cattiveria nel gioco (con la palla non con gli avversari).

Il lavoro fatto adesso dovrebbe colmare questi problemi. Abbiamo visto nell'ultima partita l'impatto che questi tre elementi hanno sul nostro modo di giocare e sul risultato finale.

Continuiamo cosi'!

8 Massimo ha detto...

Cattiveria solo con la palla ??? Accidenti, io stavo già pensando a come infierire su alcuni centrali avversari, saputelli e rosiconi... ;-)

6 Patrice ha detto...

Conoscendo i miei polli, potevo anche aggiungere l'arbitro assieme agli avversari... :-p