Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

17/04/10

L'attacco - Parte 2: la tecnica dell'alzata

L'alzatore è il giocatore più importante della squadra. L'alzatore tocca la palla una volta in ogni azione e quindi giocherà più palloni di qualsiasi altro giocatore.
Un buon alzatore deve avere grande visione di gioco, del campo e degli avversari, deve conoscere molto bene i suoi attaccanti, deve chiamare i palloni e il gioco e le combinazioni di attacco.
Non credo sia necessario parlare della tecnica di base del palleggio, ma almeno richiamare alcuni aspetti tecnici importanti per il palleggio di alzata nelle sue forme principali: alzata frontale ed alzata dietro.
Alzata Frontale (in avanti)
E' importantissimo curare in maniera particolare la corretta posizione del corpo e quindi i piedi, il bacino e l'asse delle spalle devono essere orientati sempre verso il punto in cui si vuole inviare la palla; una gamba sarà sempre leggermente più avanti dell'altra.
L'impatto con il pallone deve avvenire con le mani poste sopra la fronte, mentre le braccia si distendono verso l'alto e leggermente in avanti, le mani "seguono la palla" e le gambe spingono (più o meno a seconda della lunghezza dell'alzata che si viole eseguire).
Per anticipare il palleggio e realizzare alzate più veloci (primi tempi), si può eseguire il palleggio in sospensione (cioè saltando subito prima di impattare la palla), andando così incontro al pallone e colpendolo prima e più in alto.
Alzata Dietro
La corretta posizione del corpo è sempre fondamentale ed il comportamento delle gambe e del corpo è identico a quello dell'alzata frontale: in questo caso è l'asse delle scapole che deve essere orientato sempre verso il punto in cui si vuole inviare la palla.
Al momento del palleggio la schiena si inarca leggermente e la testa si inclina un poco all'indietro.
Il pallone va impattato sempre sopra la testa e mai dietro, pena una traiettoria troppo bassa.
Anche questa alzata può essere eseguita in sospensione, ma il movimento è più difficile e la coordinazione richiesta molto superiore.
Ecco alcune regole fondamentali per eseguire una buona alzata:
  • L'alzatore deve essere fermo quando entra in contatto con il pallone. E' chiaro che con una cattiva ricezione o una difesa al limite può capitare che l'alzatore si debba muovere durante l'alzata, ma in ogni caso si dovrebbe cercare di correre il più velocemente possibile verso il pallone per poi fermarsi al momento del contatto.
  • L'alzatore deve essere di fronte all'obiettivo, in particolare con le spalle. La direzione giusta comincia dai piedi, ma le spalle sono ancora più importanti: i piedi dettano il movimento, le spalle la direzione.
  • La palla deve essere impattata in alto. Questo è determinante per una buona distribuzione del pallone e per riuscire a mandarlo in qualsiasi direzione. Essendo quindi la posizione di impatto più alta, l'azione di spinta degli arti superiori è meno accentuata ed è importante la forza delle dita e dei polsi.
  • Gli arti inferiori intervengono solo nei palleggi a lunga distanza e quindi l'azione primaria del palleggiatore è maggiormente concentrata sulle mani, sui polsi e solo secondariamente sulle gambe.
  • Ultimo ma non ultimo: per eseguire una buona alzata non bisogna essere disturbati dai compagni. E' fondamentale che l'alzatore chiami la palla a voce alta (MIA), specialmente quando la ricezione non è precisa e la palla è in una zona di conflitto. Gli altri giocatori devono sempre lasciare una palla chiamata dall'alzatore. Ma se l'alzatore stesso ritiene di non arrivare a prendere la palla deve comunicarlo immediatamente (UNO oppure AIUTO). E' l'alzatore che deve comunicare con la squadra: ci vado, non ci vado e chiamo aiuto; gli altri giocatori ascoltano.

Un ultimo argomento preliminare da affrontare riguarda le traiettorie delle alzate. Abbiamo visto che esistono 3 tempi di stacco per la schiacciata: analogamente esistono 3 traiettorie di alzata:

Palla Veloce (avanti o dietro - Traiettorie 1 e 2): la veloce è la palla classica dei centrali. Si tratta di una palla con traiettoria bassa (meno di 1 metro sopra la rete) e corta (meno di 1 metro fra alzatore e schiacciatore), che ha lo scopo di sorprendere la difesa avversaria. In questo tipo di alzata si usano molto le dita ed i polsi e pochissimo le braccia. Per renderla ancora più "veloce" è spesso eseguita in sospensione.

Palla Mezza (avanti o dietro - Traiettorie 3 e 4): palla leggermente più lenta con traiettorie solo un poco più alte (2-3 metri sopra la rete) e un poco più lunghe (fino a 3 metri). E' una palla adatta ai centrali (posto 3), ma anche allo schiacciatore fuori mano (posto 2) e può essere usata per attacchi da seconda linea del centrale C2. In questa alzata si devono cominciare ad usare di più le braccia.

Palla Alta (praticamente solo avanti - Triaettoria 5): palla esterna per un attacco in terzo tempo da posto 4 o da seconda linea. La traiettoria è lunga (oltre i 3 metri) ed alta (più di 3 metri sopra la rete). In questo caso si usano per spingere la palla mani, polsi, braccia e gambe.

Esiste infine un quarto tipo di traiettoria la Palla Tesa o Super (Traiettorie S) che è un palleggio indirizzato soprattutto nelle zone 2 e 4 (è possibile effettuare alzate tese anche in zona 3, ma solo quando l'alzatore si trova abbastanza lontano dallo schiacciatore). L'altezza massima della traiettoria è di 1-2 metri sopra la rete. La traiettoria molto tesa e rapida di questa palla è usata essenzialmente per anticipare il muro avversario e permettere di eseguire attacchi di secondo tempo dalle bande o attacchi in fast.

Con ciò ho finito la parte introduttiva; nei prossimi post discuteremo assieme delle possibili tattiche di attacco e delle chiamate dei giochi d'attacco.

20 commenti:

Davide ha detto...

Grazie Max anche di questo post. HO due considerazioni.
1) Quando sono in C2 io ondeggio sulla linea di fondo perchè da lì posso studiare quello che succede davanti a me oltre la rete e partire, comodamente in avanti, verso il punto più probabile di caduta dell'attacco avversario. Quando sono in C1 e al nostro palleggiatore arriva una palla comoda io mi sistemo sulla linea dei 3 metri o poco dietro per "caricare" l'attacco. Quindi, per come giochiamo noi, quando e con quali modalità è previsto l'attacco in pipe di C2 da posto 6?
2) Sono contento che tu abbia spiegato chiaramente che la traiettoria -5- parte da posto 2/3 e va verso posto 4 con una traiettoria che viaggia "più di 3 metri sopra la rete". E si parla appunto di Palla Alta.

#27 Sere ha detto...

Grande Max, il post è molto interessante, anche se mi stupisce il fatto che l'alzatore debba sempre chiamare la seconda palla.

Mi sono persa invece sul commento di Davide. Che posizione intendi "quando sei in C1", la posizione 1 è quella della battuta... quindi non dovresti poter schiacciare

Max ho una domanda per te: secondo te esiste il palleggio con le spalle parallele a rete? mi capita spesso di farlo (soprattutto nel vecchio schema con l'alzatore in centro). Lo facevo solo per confondere l'avversario (anche se qualche volta spiazzavo i ns schiacciatori). Non credo che esista?

Quando giocavo in effetti non mi ricordo che me l'abbiano insegnato. Ora con il nuovo schema e con la possibilità di alzare dietro tendo ad assumere la posizione + corretta con le spalle perpendicolari a rete :))

A mercole stelline!!

12 luca ha detto...

@serena: l'anno scorso il coach in qlche allenamento ci faceva palleggiare lateralmente, sia verso dx che sx......diceva che raramente può capitare: ma + che un fondamentale mi sa di un "salvataggio in corner", ovvero dipende da come ti trovi tu in ql momento qndo arrivi sulla palla o lei arriva verso di te. xciò direi che brava e pronta come 6 in ql ruolo, raramente x te sarà 1 salvataggio x recuperare da 1 eventuale tua posizione sbagliata del corpo, ma anzi puoi davvero usarla "volontariamente" x confondere il centrale avversario (come del resto hai fatto finora)

ciauz ;-)

ps: d'altronde tutte ste cose che esulano dai fondamentali xfetti riportati sui libri mi piacciono 1 sacco......sai il mio idolo era Blangè, che di improvvisazioni in alzata era maestro........

pps: ovviamente nn volevo rubare lo spazio x la risposta a max, che sarà senz'altro prodigo di ulteriori consigli al riguardo :-P

6 Patrice ha detto...

Per avere info in piu'.
Di solito, non si fanno i palleggi spalle parallele a rete. Il corpo non viene posizionato bene e hai meno forza. E poi e’ molto piu’ difficile per trovare la traiettoria giusta.
Quando sono in una posizione difficile, rete dietro, il mio coach all’universita’ mi aveva detto di palleggiare ai 3 metri. Per quello non faccio mai palleggi sui lati in questo caso.
Poi, nel caso normale, se il palleggiatore e’ bravo, non dovresti sapere dove fa il palleggio perche’ e’ solo all’ultimo momento che la schiena si arca per fare il palleggio dietro. E per i bravissimi alzatori, la fanno in estensione cosi non sai neanche se fanno una veloce oppure un altro tipo di palleggio.

7 laura ha detto...

Max questo post è fantastico, lo stamperò e lo studierò con calma :) grazie !!!!!!
@Patrice: se non ti da fastidio continuerò a chiederti suggerimenti durante gli allenamenti, in modo che tutte le volte che credo di aver fatto un errore mi confronterò con te :)

#27 Sere ha detto...

@Luca: mi lusinghi.
Concordo con te che l'azione dell'alzatore dipende dalla ricezione. Una buona palla dovrebbe arrivare tra la zona 2 e la 3 come ci siamo + volti detti e l'alzatore dovrebbe provare poi a distribuire il gioco nei 3 attacchi che ha a disposizione, in modo da costringere il muro degli avversari a spostarsi in continuazione.

Nella realtà, a parte alcune situazioni abbiamo quasi sempre 2 attachhi. Mi piacerebbe sfruttare di + il palleggio dietro.

Con il ns schema, a parte nella prima azione di ricezione/attacco quando l'alzatore è in centro, il palleggio indietro non viene quasi mai usato.

IN TEORIA (pour parler e pou "faaantaaasticher" visto che CCCi piace tanto) il secondo alzatore potrebbe schiacciare dalla seconda linea su un passaggio dietro dell'alzatore di prima!!

6 Patrice ha detto...

@Serena: Ci sono!!!!!
Quando vuoi fai una 3 metri dietro!

HEHEHEHE

12 luca ha detto...

@serena: lo so che ti lusingo.... :-)) ma è la realtà: un alzatore non è semplicemente chi palleggia e via....è 1 che vede dove sono gli avversari (e COME sono), i compagni, e la palla.....e POI palleggia, e fidati che ste cose tutte assieme ti riescono davvero bene ;-)

@serena+patrice: sisì.....patrice dalla 2^ linea che schiaccia lo vedo bene.....è 1 dei pochi che potrebbero portare nella ns squadra l'idea dell'OPPOSTO. diciamo che quando è in 1^ linea fa l'alzatore e quando gira in 2^ diventa 1 opposto...sisì...alla grande..........

7 laura ha detto...

@Serena: anche a me piace l'alzata da dietro..
in teoria potremmo farla, come mi ha spiegato Szeb, tutte le volte su ricezione delle battute degli avversari quando noi alzatori ci troviamo in zona 1 o 2 o 3 :)
in fondo in questa azione chiamiamo sempre la 1à al centro !!
se vuoi darla dietro a me piacerebbe schiacciarla ma ho un problema persistente al braccio dx e finchè non imparo con la sx preferisco l'appoggio lungo..
fantasticando (ma non troppo).. nell'unica partita che ho giocato con simone come centrale lui faceva le finte e mi attirava tutti a muro così io la potevo dare a francesca che libera libera la metteva giù :)bellissimo !!!!!!!!

5 szeb ha detto...

Per sfruttare l'alzata all'indietro dovremmo giocare con l'alzatore unico che entra in prima linea ed ha l'opposto in zona due (in pratica ci sono tre attaccanti)altrimenti si potrebbe fare come ha detto Serena o come ha detto Laura,ma secondo me l'alzata di lato è meglio usarla in emergenza.
Hasta la vista

8 Massimo ha detto...

Con ordine:

@Davide: le modalità dei vari tipi di attacco le affronteremo tutte assieme in un prossimo post. La pipe (così come la fast o l’attacco di secondo tempo dalla banda su palla super) è un attacco relativamente più complicato perché prevede 1) un ottimo grado di intesa fra alzatore e schiacciatori 2) la chiamata preventiva degli schemi d’attacco. Ma come ho detto ne parleremo.

@Serena: come dice bene Patrice l’alzatore dovrebbe essere sempre con le spalle ben posizionate in direzione dell’alzata e confondere l’avversario attendendo fino all’ultimo momento a direzionare le mani. Chi ha visto sabato la partita Cuneo-Treviso ed ha osservato Nicola Grbic sa cosa intendo.
In realtà esiste il cosiddetto palleggio laterale, con una mano posizionata quasi perpendicolarmente all'altra, ma è da usare solamente in “casi d’emergenza” perché usando questa tecnica è facile che il pallone finisca nel campo avversario, oltre al serio rischio di “doppia” (che gli arbiri "troppo" bravi non fischiano mai...). Per me in casi d’emergenza è sicuramente meglio fare un’alzata di sicurezza in seconda linea.
Con l’alzatore in zona 2 si hanno comunque possibilità di alzata dietro: attacco dell’alzatore di seconda linea (che funge quindi da opposto), veloce dietro e fast (entrambe con il centrale).
Per quando riguarda la notazione C1 e C2, non sono le zone 1 e 2, ma le zone coperte dai centrali di prima linea (C1 = zona 3) e di seconda linea (C2 = zona 6).

@Luca: e che dire di Ricardo (Sisley Treviso) che quando fa la super all’indietro sempre che faccia il ponte tanto si inarca con la schiena, ma da metà campo riesce a far schiacciare l’opposto in secondo tempo. A quei livelli ci si può permettere di superare la tecnica, ai nostri livelli in maggior misura si applicano ed si usano la tecnica di base ed i fondamentali canonici, meno si sbaglia e più si progredisce con l’acquisizione di automatismi essenziali.

@Laura: si vede infatti che Simone ha esperienza come centrale; il centrale deve sempre andare sul pallone, fintando, distraendo il muro, schiacciando quando l’alzatore gliela dà.

Davide ha detto...

Ale Ce Davide Serena
Francy Simone Patrice

Questa è la disposizione dopo il "cambio!". La palla, difesa da Simone, sta andando verso Serena. Se lei alza dietro per Patrice, chi copre l'eventuale muro o rimbalzo verso posto due/uno? Simone non può, deve tornare verso fondo campo. Che si fa?

Davide ha detto...

Se digitate in GOOGLE "tecnica dell'alzata" questa è in assoluto la quarta pagina proposta!!! Incredibile!!! Max, Sere, Patrice... occhio a quello che scrivete!!! :-) Se andiamo avanti così apro la partita iva è mettiamo i link sponsorizzati!!! ...e con il ricavato ci costruiamo un palazzetto: il PalaStars !!!

14 Sara ha detto...

@Davide: a istinto io direi che la copertura in quel caso la debba fare l'alzatore in prima linea (Serena nel tuo esempio), anche col "rischio" che se prende la prima palla non può alzare.. l'unica altra alternativa potrebbe essere il centrale in prima linea, anche se quì si rischia lo "scontro fisico" se non sono ben coordinati ... :)
Però è solo una mia ipotesi..

#27 Sere ha detto...

Concordo con Sara. se Patrice schiaccia, Serena in copertura e Simone si allarga per coprire la zona 1 e 6.
Ovviamente se Serena prende la prima, la seconda (permettendo) la prenderà Patrice che alzerà banda o centro.

8 Massimo ha detto...

Risposta esatta per Sara e Serena: è il palleggiatore che ha appena alzato (Serena) che deve coprire l'eventuale respinta del muro in zona 2. E' una palla da seconda linea e quindi con più tempo per piazzarsi. L'eventuale ribattuta lunga verso zona 1 sarà invece coperta dal centrale di seconda linea (Simone).

In generale su tutti gli attacchi da seconda linea è la prima linea che copre le respinte corte del muro.

E come dice Serena, se P1 difende è P2 (o al limite C1) che palleggia.

Davide ha detto...

Grazie Sara, grazie Serena, grazie Massimo per le risposte su cosa accade. Mi piace quella di Sara. Domani proviamo. Magari va tutto bene... e finisco addosso a Serena!!!!!!

14 Sara ha detto...

ho capito, Davide ti piace l'idea dello "scontro fisico"! :)))))

Davide ha detto...

Tutto è in funzione di quello, ovvio! Secondo te perchè voglio sempre stare in squadra con lei? Non crederete mica alla giobba che la Serena è brava ad alzare???

27 serena ha detto...

ma guarda te....sempre a stuzzicare, nééééééééééé? Attento che il mio pungiglione è velenoso ;)