Piccolo post introduttivo alle prossime discussioni riguardanti il posizionamento in campo dei giocatori durante le varie fasi del gioco (ricezione, difesa, attacco).
Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata nel proprio campo nell'ordine di rotazione (ad eccezione del battitore stesso).
Le posizioni dei giocatori sono numerate come nella figura seguente:
- i tre giocatori posizionati nella zona dei 3 metri sono gli avanti ed occupano le posizioni 4 (a sinistra), 3 (al centro) e 2 (a destra)
- gli altri giocatori sono i difensori ed occupano le posizioni 5 (a sinistra), 6 (al centro) e 1 (a destra)
Sono fondamentali le posizioni relative fra i giocatori (determinate dalla posizione dei piedi):
- ciascun giocatore difensore deve essere posizionato più indietro rispetto alla rete del proprio corrispondente giocatore avanti (cioè 5 deve essere più indietro di 4, 6 più indietro di 3 e 1 più indietro di 2)
- i giocatori avanti e difensori devono, rispettivamente, disporsi in orrizontale nell'ordine previsto dalla rotazione (cioè 4 più a sinistra di 3 a sua volta più a sinistra di 2; 5 più a sinistra di 6 a sua volta più a sinistra di 1)
Dopo il colpo di servizio, i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione. L'unica restrizione che resta per i giocatori difensori è che essi non possono eseguire un attacco partendo con i piedi nella zona dei 3 metri e colpendo la palla sopra il bordo superiore della rete.
Nella posizione di ricezione di questa squadra ci sono falli di posizione: chi riesce ad individuarli? ;-)
4 commenti:
Bravo Massimo! Avrei anche una piccola richiesta: se hai pazienza inizia a postare qualcosa sulle competenze delle zone di campo da coprire durante la ricezione. Ciaooo
falli:
- 3 più a sx di 4
- 4 più a dx di 3 e più indietro di 5
- 5 più avanti di 4
ho vinto kuakkekosa? mi sono meritato almeno un'invasione aerea senza che la notiate?
Per il "Quizzone" quoto Rocco, ma vorrei sottolineare che il 4 ha un'evidente crisi d'identità. In questi casi si può contare sul supporto dei compagni di squadra sempre pronti a "rimetterti in riga"!!! Se sei un 4 sei un avanti e avanti devi stare! (facile da capire grazie allo schemino postato da Max) Mitico Max.
Ladies and gentlemen the winner is: ROCCO!
Il premio è...un post sulle posizioni da tenere in ricezione (in progress), così facciamo contento anche Davide.
Quoto Claudia (il Capitano): 6 giocatori diventano 1 squadra quando c'è comunicazione tra di loro e quando imparano a muoversi in maniera sincronizzata.
Posta un commento