Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

12/12/09

Le posizioni in campo

Piccolo post introduttivo alle prossime discussioni riguardanti il posizionamento in campo dei giocatori durante le varie fasi del gioco (ricezione, difesa, attacco).
Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata nel proprio campo nell'ordine di rotazione (ad eccezione del battitore stesso).
Le posizioni dei giocatori sono numerate come nella figura seguente:
  • i tre giocatori posizionati nella zona dei 3 metri sono gli avanti ed occupano le posizioni 4 (a sinistra), 3 (al centro) e 2 (a destra)
  • gli altri giocatori sono i difensori ed occupano le posizioni 5 (a sinistra), 6 (al centro) e 1 (a destra)
Sono fondamentali le posizioni relative fra i giocatori (determinate dalla posizione dei piedi):
  • ciascun giocatore difensore deve essere posizionato più indietro rispetto alla rete del proprio corrispondente giocatore avanti (cioè 5 deve essere più indietro di 4, 6 più indietro di 3 e 1 più indietro di 2)
  • i giocatori avanti e difensori devono, rispettivamente, disporsi in orrizontale nell'ordine previsto dalla rotazione (cioè 4 più a sinistra di 3 a sua volta più a sinistra di 2; 5 più a sinistra di 6 a sua volta più a sinistra di 1)
Dopo il colpo di servizio, i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione. L'unica restrizione che resta per i giocatori difensori è che essi non possono eseguire un attacco partendo con i piedi nella zona dei 3 metri e colpendo la palla sopra il bordo superiore della rete.
Nella posizione di ricezione di questa squadra ci sono falli di posizione: chi riesce ad individuarli? ;-)

4 commenti:

Davide ha detto...

Bravo Massimo! Avrei anche una piccola richiesta: se hai pazienza inizia a postare qualcosa sulle competenze delle zone di campo da coprire durante la ricezione. Ciaooo

11 Rocco ha detto...

falli:
- 3 più a sx di 4
- 4 più a dx di 3 e più indietro di 5
- 5 più avanti di 4

ho vinto kuakkekosa? mi sono meritato almeno un'invasione aerea senza che la notiate?

24 Claudia ha detto...

Per il "Quizzone" quoto Rocco, ma vorrei sottolineare che il 4 ha un'evidente crisi d'identità. In questi casi si può contare sul supporto dei compagni di squadra sempre pronti a "rimetterti in riga"!!! Se sei un 4 sei un avanti e avanti devi stare! (facile da capire grazie allo schemino postato da Max) Mitico Max.

8 Massimo ha detto...

Ladies and gentlemen the winner is: ROCCO!
Il premio è...un post sulle posizioni da tenere in ricezione (in progress), così facciamo contento anche Davide.

Quoto Claudia (il Capitano): 6 giocatori diventano 1 squadra quando c'è comunicazione tra di loro e quando imparano a muoversi in maniera sincronizzata.