Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

14/11/12

Un po' di esercizio previene i dolori :)

Cari i miei compagni di squadra, dovendo per quasi un mese saltare gli allenamenti settimanali e i mercoledì di partite per far riposare e curare la mia spalla, che l'ecografia ha evidenziato essere affetta da tendinosi avanzata con calcificazioni, e dovendo tenere a bada le mie 3 protusioni cervicali, ho deciso di informarmi un po' e guardando sulla rete sono incappata su un sito, a mio avviso uno dei migliori che ho mai visitato in quanto spiega in maniera immediata e semplice, e ho deciso di postarlo sul BLOG.

Il sito è My-personaltrainer.it - Salute e Benessere e in particolare l'articolo che vi voglio riportare parla degli esercizi per i dolori cervicali.

Sapere quali piccoli esercizi, da fare in qualunque momento, sia a lavoro che a casa, possono aiutarci a prevenire e curare alcuni dolori alla cervicale che possono crearci dei fastidi è a mio avviso molto importante.. La pallavolo è fatta anche di prevenzione, potenziamento e cura del proprio corpo, pertanto ritengo che possa servirci una maggior informazione :)

Riporto qui un estratto, ma chi volesse consultare l'intero articolo lo troverà al seguente link Esercizi per il dolore cervicale.

Il dolore cervicale è un disturbo piuttosto comune, che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura. [....] Cause di dolore cervicale possono essere: traumi pregressi, osteoartrite, degenerazione dei dischi intervertebrali, colpi di freddo, posizioni errate assunte nel corso della giornata, sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo, stress (molte persone tendono a scaricare le tensioni quotidiane assumendo posizioni rigide e contratte), mancanza di attività fisica, eccesso di alcuni tipi di attività fisica, cattivo riposo notturno (uso di materassi e/o cuscini inadatti). [...] Un programma mirato di esercitazioni, seguito con costanza, può migliorare e risolvere il problema. [...] Potete eseguire questi semplici movimenti dove e quando volete, in palestra, in ufficio, al semaforo, sotto la doccia o prima di dormire.


ESERCIZI CERVICALI
In piedi o seduti davanti al computer flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l'altra nella posizione di partenza.
DOLORE CERVICALE
In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

TORCICOLLLO

In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingete leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l'altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato


CERVICALGIA


In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente  il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l'arco del movimento e ripetete in senso inverso.


Ringrazio ancora per l'ottimo materiale il sito My-personaltrainer.it - Salute e Benessere


2 commenti:

All Stars Volley ha detto...

Cari lettori, ho effettuato, in condivisione con Laura, alcune piccole modifiche al post, in quanto conteneva troppi riferimenti a materiale coperto da Copyright, oltre che a informazioni pubblicitarie.
Ho inoltre inserito le doverose citazioni/link al sito da cui è stato tratto il materiale.

Grazie a Laura per il bel post.

12 luca ha detto...

"un po'" e non "un pò"!!

ghghghghghgh

skerzo ovviamente......il sito lo conosco (con tutti i miei probl fisici nn potevo nn farlo)ed è veramente bello. dà info su tutte le cose riguardanti il fisico e lo sport. x qnto riguarda gli es sulla cervicale......se non li facessi già ogni 1/4 d'ora sarei morto. post interessante e utile!!
ciaociao