Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

15/04/10

Fantastici All Stars!!!

Grazie a tutti per la fantastica partita di questa sera, siamo una grande squadra nelle vittorie come nelle sconfitte! Non entro nel merito dei commenti tecnici ma voglio ringraziare e congratularmi con tutti, in particolare con Ernesto: ha giocato molto bene fino alla fine nonostante la spalla dolente... direi il migliore in campo questa sera...

22 commenti:

11 Rocco ha detto...

solo per condividere con voi che questo entusiasmo prende... e avete catturato anche me...

#27 Sere ha detto...

Un ringraziamento particolare agli arbitri che ne hanno sentite di cotte e crude ;)

Ovviamente siete stati magnifici ...che dico ECCELSI!!!

7 laura ha detto...

Cari All Star ieri sera ho fatto fatica ad addormentarmi perchè l'adrenalina era, come sempre dopo aver giocato con voi, al massimo.. ovviamente mi è dispiaciuto per la sconfitta ma credo che ieri abbiamo veramente giocato a testa alta contro una squadra disposta bene in campo e forte e organizzata nell'attaccare.. abbiamo fatto pochi errori in battuta, siamo stati attenti a coprire in difesa, abbiamo anche finalmente "parlato" in campo e ci siamo aiutati a vicenda.. insomma, bravi veramente tutti, anche a rimontare quando eravamo sotto.. il punteggio parla chiaro: ogni set è stato combattuto fino all'ultimo punto !!!!
Chiedo scusa a Luigi che si è preso un "vaffa" e "un hip hip urrà per l'arbitro" da parte mia a conti ormai fatti ma credo che in una partita "sentita" ci stia anche questo se fatto con l'intento di non offendere ma fare un pò di "spettacolo" :)
Insomma.. All Stars grandi nelle vittorie e anche nelle sconfitte come dice Chiara.. e io sono sempre più entusiasta di giocare con voi :)

szeb ha detto...

Ciao All Stars , per dirla alla Rocco ieri sono stato "sverginato " per le partite con le stelline,vorrei fare due osservazioni,la prima è che non abbiamo ancora assimilato bene come disporci in difesa in particolare l'alzatore donna che non mura deve stare sui tre metri per coprire i pallonetti, quello dietro si stacca e sta in fondo per coprire i lungolinea il centrale copre il resto perchè se chi non mura sta sotto rete e quello dietro è suin tre metri si creano troppi buchi,la seconda è che c'è troppa tensione ,ragazzi ok l'ardenalina ma bisogna stare più tranquilli altrimenti si va nel "lato oscuro" adrenalitico si ha paura di sbagliare ,poi se si è sotto nel punteggio è ancora peggio,sbagliare una battuta una schiacciata una ricezione fa parte del gioco, certo con tanti errori si perde,nelle partite ci vuole concentrazione,nel gioco, nei movimenti ed anche in se stessi cioè dare il massimo che si può,e non gente che urla "rabbia" per un errore o un erroraccio,è nelle difficoltà che bisogna stare uniti ed aiutarsi,poi si impara molto dalle sconfitte...
Comunque è stato bello giocare,per me,di nuovo in una partita "vera"e rimane sempre un gran gruppo.
Szeb

12 luca ha detto...

bravo Genio...concordo su tutto!!

14 Sara ha detto...

@szeb: pensa che non eravamo nemmeno tesi quanto lo siamo stati quando abbiamo giocato a Monza...

Comunque concordo anche io con quello che dici, non possiamo pretendere da noi stessi la perfezione, ma secondo me l'impegno a far bene, quello sì, penso ci debba essere..

Buona giornata a tutti!

5 szeb ha detto...

Grazie Davide per l'iscrizione al Blog
Ciao a tutti

8 Massimo ha detto...

Beh io penso che un po’ di tensione e di carica agonistica non solo sia normale, ma anche necessaria: l’importante è non esagerare. Il 1° set, a cui si riferisce Szeb è stato come al solito quello con più tensione, paura di sbagliare e di conseguenza errori banali. In seguito la tensione si è sciolta ed è rimasto solo il sano agonismo.
Per quanto riguarda la partita penso che nonostante la sconfitta sia stata quella probabilmente giocata meglio dagli All Stars, contro una squadra ben organizzata, che giocava facile cercando di fare meno errori possibile (piuttosto palla facile che schiacciata difficile…). Una partita giocata spesso in inferiorità “fisica” ma che ha fatto a mio parere vedere ancora una volta il grande spirito di squadra e la voglia di combattere di tutti.

Piccolo commento tecnico.
DIFESA: mettendo assieme tutti i set, io invece ho visto un ulteriore miglioramento sulla difesa: è vero che ci sono come dice Szeb ancora degli errori (facciamo muri inutili su palle facili, chiamiamo ancora poco le palle, ci dimentichiamo di staccarci da rete, il centrale difensivo è a volte fuori posizione…) ma avete notato che le azioni di recupero in tuffo spettacolare sono diminuite drasticamente? Questo perché la copertura globale del campo è migliorata in maniera sensibile. Con ancora un po’ di automatismo sarà ancora meglio.
ATTACCO: abbiamo cominciato a parlare come dice Laura, ma ancora poco. Dobbiamo avere più chiare le possibilità d’attacco, sceglierle (in funzione degli attaccanti a disposizione , ma anche della disposizione difensiva della squadra avversaria), chiamarle e cercare di attuarle. Qui mancano ancora i meccanismi, ne parleremo e gli impareremo, non ho dubbi.
GLOBALE: è capitato in più set e a più squadre il “black out”, quel momento di confusione mentale totale di tutta la squadra in cui sembra che niente riesca più e l’avversario sia imbattibile: credo che questi momenti sia “normali” in qualsiasi squadra ed a qualsiasi livello e proprio per questo esiste l’Allenatore, una persona fuori dal gioco ma che può consigliare, chiamare un time-out, fare una sostituzione. Purtroppo è evidente a tutti che noi non abbiamo un Coach durante le partite. Penso che sia una lacuna da colmare: cosa ne pensate?
Ultima nota (ho scritto già troppo): avete notato che la squadra avversaria riceveva a 3, con ottimi risultati (a parte qualche amnesia sulle battute corte): questo sicuramente dovrà essere un nostro asse di sviluppo futuro.

Satis vixi, invictus enim morior (Cornelio Nepote)

24 Claudia ha detto...

Concordo con tutti e in quanto alla domanda di Max proprio questa mattina ho scritto a Laura dicendo che per i consigli tecnici durante le partite secondo me il più adatto è Patrice e chiederei a lui, se se la sente, di fare il nostro "coach" da amichevole. Questo è il mio pensiero.

All Stars in autogestione... organizzata!

Se Patrice accetta forse, e dico forse, riusciamo a sbarazzarci dei tie break chiamati dalla Tommassini!!! Ieri, diciamolo pure, anche lei è stata come suo fratello, la migliore in campo.... la migliore... SPACCAMARONI!!!!

Davide ha detto...

Quoto Claudia alla grande. Sia nel merito, la Laura non è un coach, sia nel metodo, evviva chi ha il coraggio di esporsi.

Per tutto il resto, la febbre mi rende ancora più slow del solito, ma vedrò di scrivere anch'io il mio pensiero per esteso.

7 laura ha detto...

Quoto anch'io la Claudia, io non sono un coach.. sono una che FA DOMANDE (anche su internet!!) ergo tiro fuori, forse e spesso in maniera sbagliata e rompipalle, le questioni però !!
La discussione di ieri e oggi è nata perchè ho chiamato i tie break mercoledì e, segreto, un paio di volte che l'ho fatto ho incontrato lo sguardo di Patrice che sembrava proprio di approvazione !!
Li ho chiamati non esattamente a caso o per pavoneggiarmi ma quando mi sembrava di vedere la nostra squadra in difficoltà e per spezzare il ritmo avversario !!
Spero che Patrice voglia fare il coach nelle amichevoli perchè anche secondo me è il più adatto, primo perchè è calmo secondo perchè lui riesce ad analizzare bene gli avversari e i nostri movimenti !!
Quoto anche Max alla grandissima perchè non so voi ma io personalmente ho visto buoni miglioramenti da parte di tutti..

12 luca ha detto...

@max: difesa a 3, movimenti vari....sì sì...+ si sperimenta (e si apprende) e + mi piace :-))

@max+clod: ottima l'idea del coach......patrice, ma anche tu max, va benissimo....sono gli unici tra noi che ne sanno (eccome...): xò 1 cosa si deve stabilire fin dall'inizio: se in qlla partita il coach è patrice (o max) si deve star zitti e ascoltare/applicare qllo che dice lui....altrimenti se ognuno rompe le scatole con contestazioni varie è la fine.........(vedi allenamento senza il coach qndo dovevamo applicare il nuovo modulo con l'alzatore a dx........non so se ricordate l'anarchia di quei momenti....ecco se si finisce così giuro che comincio a muovere le mani........non esiste!!!!)

@laura+clod:non è il tie-break........E' IL TIME-OUT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-))

ps: ma come c@220 si fa a chiamare un tie-break???? ghghghgh

7 laura ha detto...

@Luca: ma esiste il tie break ?? (forse era breakfast)
e in italiano cosa vuol dire ???

12 luca ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tie-break

7 laura ha detto...

grazie :)

6 Patrice ha detto...

Ciao a tutti,

Penso che tocca me adesso di scrivere un commento.

Prima di tutto, voglio dare il mio MVP. Piacera’ o no, l’assumo e vi dico perche’. Per me il migliore giocatore mercoledi’ sera e’ stato Davide 10.
Ed adesso, spiego perche’.
Perche’, da piu’ settimane, piu’ o meno quando lo schema e’ stato cambiato, Davide ha cambiato il suo approccio verso la pallavolo e da un ruolo di ragazzo di 1,9m che schiaccia come un pazzo senza pensare ad altro(solo vedere come si e' fatto murare da me o Eugenio o altro), e’ diventato un ragazzo di 1,9m che gioca e schiaccia con la testa.
Penso che questo viene dal fatto che gli piace giocare come attaccante centrale ma anche perche’ ha trovato il suo ruolo nella difesa. Non dobbiamo dimenticare che dietro il ruolo della banda, del centrale o dell’alzatore, c’e’ l’altro 50, anche 60% del job che e’ la difesa. E, Davide si impegna tantissimo nella difesa. Copre tutta la sua zona (9 metri di larghezza su 2 metri piu’ o meno) senza lamentarsi, correndo dappertutto. Consiglio anche agli altri centrali di guardare Davide in campo per capire piu’ o meno il lavoro da fare.
Nel calcio, almeno in Francia, si dice che il giocatore si e’ migliorato in termine di volume nel gioco. Vuol dire che adesso, non e’ solo un braccio, ma anche delle gambe e soprattutto una testa che gestisce il tutto nel modo migliore. Non fa solo schiacciare, ma difende, corre, per riassumere fa il suo lavoro e prova di farlo bene.
Certo che si puo’ sempre migliorare su tutto pero tra l’andata a Monza e mercoledi’, un bel miglioramento c’e’.
Non parlo della partita della settimana scorsa perche’ aveva fatto un allenamento al 120% ed era morto per la partita. Succede…
Ecco per il mio MVP, spero che capite perche’. Comunque Bravo Davide.

Per quanto riguarda la proposta di Claudia, Laura o Luca, sono veramente toccato (se si dice in italiano) di esser stato disegnato come possibile coach durante le partite amichevoli. Accetto. Sara’ una buona opportunita’ per me di insegnare tutto cio’ che so (non molto finalmente). Alla prossima partita’, provero’ a dare consigli. Da vedere con Massimo e Luigi per l’arbitraggio. Se arbitro, non posso fare il coach ma non sara' un problema.

Adesso vi saluto stelline ed alla prox!!

Davide ha detto...

Patrice sei molto gentile, grazie davvero.

Ma sai qual è la cosa più figa??? Che buona parte dello stimolo a migliorarmi deriva dall'avere osservato te e dall'avere apprezzato te, sia come agonista, sia come uomo.

Non solo sei il più bravo in campo, tutti ti vogliono bene e tutti sono lusingati quando hai una parola per loro.

Nel farmi i complimenti mi fai commuovere e mi ricordi una scena bellissima di tennis che ho visto tanti anni fa in diretta.

In quei tempi avevo due idoli: Stefan Egberg, inarrivabile e, un pochino sotto, Jim Courier. In una finale, mi pare degli US OPEN, Courier batte Edberg e durante la premiazione dichiara che la sua vittoria è stata ricevere i complimenti di Stefan Edberg.

Io avevo la pelle d'oca.

A tal proposito... fammi perdere ancora qualche chilo e poi organizziamo una bella sfida a tennis... credimi che ho un discreto diritto in top spin ed una buona volèe di rovescio.

Ovviamente l'evento sarà organizzato dalla Claudia, e gli ALL STARS saranno il nostro pubblico. E... ahimè... tutte le donne tiferanno per te.... ma solo perchè...

TE LO MERITI
------------

8 Massimo ha detto...

Appoggio in pieno la scelta di Patrice come Coach per le partite ed i tornei.

Io e Luigi ci “sacrificheremo” a fare gli arbitri ed i segnapunti (ma non so se ve ne siete accorti la cosa in fondo mi piace, addirittura l’alzatrice del Monza mi dava del Lei, saranno i capelli brizzolati...).

Patrice è sicuramente competente, calmo e riflessivo, sa dare consigli e potrà aiutare la SQUADRA (di nuovo questo concetto...) a crescere ancora.

12 luca ha detto...

sisì........Patrice è il coach ideale:
aucun doute sur!!

;-)

ps: (spero sia giusto....non so 1 mazza di francese.....ho usato il traduttore google...)

11 Rocco ha detto...

Patrice ha tutto il mio appoggio! sans aucun doute!
...e se "nelle partite ci vuole concentrazione, nel gioco, nei movimenti ed anche in se stessi, cioè [bisogna] dare il massimo" come dice szeb, sacrifichiamolo questo Massimo!
Quindi alle prox amichevoli, Max, vedi di venire ben apparecchiato da escort, anche con attezzi del piacere per distrarre le dolci fanciulle avversarie ;-)

8 Massimo ha detto...

Just a gigolo
everywhere I go
people know the part
I'm playing

11 Rocco ha detto...

...but you're not alone,
I care for you,
so don't be sad...