Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

12/04/10

Fallo di velo

Ieri pomeriggio, al Palabusnago, stavo guardando la sfida tra la Buzzi e Buzzi e la squadra di Ancona. Le ragazze di Busnago hanno vinto 3 a 0, io mi sono divertito e anche 'sta volta ho avuto l'occasione per studiare un po' da centrale, osservando i movimenti di Benny Bruno (nella foto) e Francesca Fasoli. Concentrandomi su di loro non ho potuto fare a meno di osservare la posizione delle braccia quando Busnago era in battuta. Le tenevano spesso sopra la testa. Mi sono ricordato dell'ammonimento di Max, "Guarda che è fallo!", ed avendo al mio fianco un amico che millanta di essere arbitro regionale gli ho chiesto spiegazioni. Il fallo di velo viene fischiato quando le mani vengono poste, durante la battuta della propria squadra, sopra l'altezza della testa. Se, però, la battuta viene effettuata in salto od in salto-float, il fallo di velo non viene fischiato. Questo è quanto mi è stato raccontato.

9 commenti:

24 Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
24 Claudia ha detto...

Ma quanto è alta la Benny?

24 Claudia ha detto...

Ma quanto è alta la Benny?

Davide ha detto...

1.92... una volta mi è passata di fianco... imbarazzante... :-o

8 Massimo ha detto...

Sono d'accordo con il tuo amico. Il Regolamento Fipav nella Casistica alla Regola 12 (Servizio) recita:

"QUANDO SI CONFIGURA UN FALLO DI VELO? Quando singolarmente o collettivamente, i giocatori eseguono movimenti o saltelli atti a nascondere la traiettoria della palla di servizio, o quando, singolarmente o in gruppo, alzano le braccia al di sopra della propria testa e la traiettoria della palla passa sopra di loro. Ovviamente se tale traiettoria risulta molto alta rispetto alla rete, il velo non si può configurare."

Una battuta in salto parte da un punto molto alto, non coperto da giocatori a rete, e quindi il velo non sussiste.

Davide ha detto...

Grazie Max... percui terrò le mani di fianco alla faccia... a meno che in battuta non ci sia Zseb!

Anonimo ha detto...

Meno male che non si chiama Fallo di Volo (Fabio) (ce) lo faremmo tutte!!!

Anonimo ha detto...

@Anonimo: troppo facile capire chi sei :-)
cmq Fabio Volo proprio non me gusta...

Anonimo ha detto...

Vabbè.... quasi tutte :)