Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

20/01/15

Ghe La Fo Pu 2014: 4a giornata

Il commento del Coach

All Stars – Colognali  3-2  (20-15 12-20 20-15 20-15 17-20)

Questa volta, farò il resoconto non da allenatore che sta fuori e vede il gioco esternamente, ma da giocatore con un punto di vista “nel cuore dell’azione”. Vice-coach, non esitare a dare le tue impressioni per i due primi set.

Partita contro i Colognali, squadra già incontrata sotto diversi nomi e di un livello pari al nostro. Rispetto alle altre volte, avevano un giocatore con un braccio veramente impressionante per il GLFP.

Una cosa sulla quale dovremo lavorare è questa schizofrenia tra un set e l’altro, quando la stessa squadra si ritrova in campo. Troppo spesso gli stessi giocatori tra un set e l’altro, soprattutto quando vincono il primo, si rilassano e non fanno più niente. Non si muovono più, non schiacciano più, non si concentrano più. Sembra che, siccome hanno vinto un set, hanno fatto il loro lavoro e vanno già sotto la doccia.
È un po’ l’andamento che vedo durante le partite dall'inizio dell’anno e che ho vissuto ieri dall'interno. Ovviamente non va bene per niente.
Avrei delle leve per contenere ciò, come cambiare alcuni giocatori, ma non è il mio scopo perché sarebbe troppo semplice per voi.
Siamo qui per imparare e dovete imparare a tenere fisicamente e mentalmente almeno 2 set di fila. Con la preparazione che facciamo è il minimo indispensabile. Ieri, gli avversari non hanno cambiato niente alla squadra (formazione e gioco), abbiamo perso noi.

Approfitto anche per spendere 2 parole sulla gente che si trova in panchina. La panchina non è il bar: non siamo qui per cazzeggiare, o almeno non solo. Quando siamo in panchina dobbiamo approfittarne per ricordarci del nostro gioco, delle nostre posizioni, dei nostri gesti: fare uno check-up mentale di quello che sappiamo fare per entrare mentalmente in partita ed essere pronti quando entriamo in campo.
Dobbiamo anche approfittarne per studiare il gioco avversario e capire cosa si possa fare per aiutare la squadra nel caso in cui il coach ci chiami. Lo possiamo/dobbiamo condividere coi compagni di squadra.
Ricordo che ogni giocatore è a disposizione del coach e che se viene chiamato per riscaldarsi, vuol dire che potrebbe essere utile farlo entrare a breve anche se siamo a fine set.

Fino adesso, il commento è stato molto orientato sull'approccio mentale della partita, perché tecnicamente parlando, non c’è molto da dire.
Secondo me abbiamo fatto una partita al nostro livello. Unica cosa negativa: perdiamo il quinto set con 3 battute sbagliate di fila.
In campo ho sentito un gioco più fluido, liscio e coeso rispetto alle altre partite, una bella base. Ognuno ha tenuto il suo ruolo, non ha strafatto e quindi era molto più semplice ritrovarsi in campo per difendere, coprire o ricevere.

Insisterei però sul secondo tocco. E’ dell’alzatore e l’alzatore ci deve andare! (tranne se prende il primo tocco o se è a 10 metri dalla palla). E’ normale che la gente si muova durante il gioco, almeno per lasciare il campo libero. L’alzatore non si deve fermare e lasciare cadere la palla dicendo “Ti ho visto muovere” perché ciò è molto contro-produttivo. E’ normale che la gente si muova, la pallavolo è uno sport dinamico. Si prende le sue responsabilità e ci corre sotto.
Vale anche per le altre fase del gioco. Una persona che si muove vicino a voi non lo fa per rubarvi la palla ma per lasciarvi lo spazio e prepararsi ad un eventuale aiuto o copertura. Direi che il motivo nel 95% dei casi è quello, quindi teniamolo in mente. Come allenatore, mi occupo io dei ladri di palla e lo faccio notare, non preoccupatevi.
Ormai non ci scontriamo più perché abbiamo dei ruoli e delle posizioni ben definite e quindi possiamo prendere dei rischi. Con tutti i tuffi che ho fatto ieri tra le gambe dei giocatori di prima linea, nessuno mi ha toccato. Ad un momento ho visto le scarpe del Cap molto vicine ma mi fido e so che non mi succederà niente. Non siamo più ad Oreno, non abbiate paura.

Per finire, aspetto da alcuni giocatori un migliore rendimento e una presa di rischio più alta soprattutto al palleggio. I palleggi in banda devono avvicinarsi alla rete e all'asta. Siamo ancora troppo staccati, imponendo ai nostri attaccanti di risolvere le palle non nei modi più semplici ed incisivi. Un miglioramento della squadra passa adesso da un alzata regolare ai tre posti di attacco in prima linea.

Se dovessi prendere un esempio ieri sera, sceglierei Dani. Incisività e furbizia in attacco, accuratezza in ricezione, solidità al muro, reattività in difesa e copertura e la grinta che gli conosciamo. Tutti gli ingredienti erano riuniti per fare una buona partita e l’ha fatta. Secondo me, questo è il tuo livello (non eri nel momento di grazia) quindi da mantenere ormai… :-)

Ho deciso che da oggi proverò ad eleggere 2 MVP, una donna e un uomo.
Ieri, i miei MVP sono stati Elena e Ricky. Hanno fatto dei punti in attacco lavorando la palla molto bene (l’angolino sul lungo-linea è stato spolverato per bene) e dietro sono stati efficaci. Bravi!

Continuiamo così, correggendo le piccole cose e migliorando sempre di più.

DAJE ALLS!!!

6 commenti:

8 Massimo ha detto...

Note dal seggiolone dell’arbitro

- Bene la sincronia ed il tempo dei muri, dove hanno fatto un’ottima prestazione anche le ragazze, Ale e Fabi su tutte.

- Quando abbiamo forzato un po’ il servizio, abbiamo messo subito in difficoltà la ricezione dei Colognali. Ma siamo stati discontinui, con battute facili nei momenti topici e qualche errore di troppo.

- Molto bravi ad evitare falli di invasione (praticamente perfetti), ma bisogna fare più attenzione ai piedi (soprattutto Fabio).
Un appunto: alzatori, state attenti ai falli di 2a linea… ;-)

Cartellino giallo a Dani per proteste e al Coach che ha sbagliato la formazione… xD

Dani ha detto...

Raga dobbiamo migliorare tutti sulle battute, dobbiamo forzare sempre di piu (concordo con Max)

Cartellino giallo all'arbitro x le zero invasioni fischiate!! ahahhahaha

Grazie al coach x il commento positivo, per tutti DAJE ALLS

dani

6 Patrice ha detto...

Ho solo rispettato alla lettera il regolamento del GLFP:
dare i giocatori per poter monitorare i cambi.
Non e' scritto che devo anche dare la formazione in campo... :-p

8 Massimo ha detto...

ahahah

@Dani: non eri attento... Ho fischiato ben 2 invasioni (invasione aerea e invasione di piede sotto rete)

@Pat: ehi, ma io non sono un arbitro da GLFP!!! Senza formazioni come farei ad accorgermi dei falli di 2a linea degli alzatori e degli opposti? (brutta razza quelli...)

Dani ha detto...

Ahahhahahaha che arbitro intollerante verso le diversità!!! Comunque si ho apprezzato le invasioni aeree sei stato veramente bravo, complimenti!!!

14 Sara ha detto...

Buongiorno AllS!! un piccolo commento dal punto di vista dei punteggi, soprattutto nel quinto set dove era più evidente: partiti in quarta carichi (6-1), poi avete iniziato a sbagliare battute, sembrava quasi vi siate "spaventati" e avete iniziato ad avere il braccino moscio, che ha coinciso esattamente con il calo del punteggio, un rapporto tipo "uno a uno"....
Io penso che più che per le battute in se', il calo è arrivato per il fatto che se inizi a sbagliare 3 battute di fila, ti innervosisci, ed ecco che arriva il braccino moscio, i tentativi sparati e i punti buttati al vento...
Per fortuna è successo solo nell'ultimo set, quando ormai il risultato complessivo della partita era già deciso.. :)