Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

07/02/10

AVATAR

Nel Web l'avatar è un'immagine scelta dall'utente per rappresentare se stesso. Metaforicamente, potremmo pensare all'avatar come ad una maschera da indossare per recarsi ad un ballo rituale o carnevalesco, dove ognuno nasconde misteriosamente la propria identità. L'avatar può essere la foto di un animale o il disegno di un personaggio dei fumetti, ma può trattarsi anche di oggetti, icone, immagini astratte e (perché no?) foto di se stessi. Insomma, nel scegliere un avatar, non si pongono limiti alla fantasia! Eppure, non tutti sanno che la parola Avatar (d'ora in poi è necessaria la lettera maiuscola!) ha le sue radici nella religione induista, e sta ad indicare l'assunzione di un corpo fisico da parte della divinità. Nello specifico, la parola in questione deriva dal sanscrito e significa letteralmente "disceso": il Dio, facendo la sua discesa sulla Terra, si manifesta incarnandosi in un corpo materiale. Vishnu, ad esempio, ogni volta in cui è necessario ristabilire la giustizia divina o sconfiggere le forze demoniache, si incarna. I suoi due principali Avatar sono Rama e Krishna, ma per essere precisi, Vishnu avrebbe ben dieci Avatar: Matsya (il pesce), Kurma (la tartaruga), Varaha (il cinghiale), Narasimha (metà leone e metà uomo), Vamana (il nano), Parashurama (l'abitante della foresta), Rama (il principe del regno di Ayodhya), Krishna (lo scuro o il nero), Buddha (l'Illuminato, che, tuttavia, per i buddisti non sarebbe un Avatar) e Kalki (un cavallo bianco che rappresenterebbe il distruttore della malvagità). Il significato di ogni Avatar è strettamente collegato all'evoluzione della vita e dell'umanità. Secondo la filosofia New Age, infine, anche Gesù (il Dio fattosi uomo), sarebbe un Avatar di Dio.

10 commenti:

41 Simone ha detto...

Vishnu, la divinità dalle 4 braccia.
Credevo che l'Avatar prendesse il nome dal film in 3D... (questa è proprio pessima).
Sì sì belli belli i post filosofici sono la mia passione, mi ci perdo dentro e mi piace fare discorsi e teorie apparentemente sensate ma in realtà frutto di notti passate a fumare oppio.

Davide ha detto...

La buona creanza vorrebbe che dopo un post di erudizione si citino le fonti.

7 laura ha detto...

ora sì che ho le idee chiare e ci ho capito qualcosa !! mi stavo proprio chiedendo che cavolo fosse sto Avater che Luca ha detto che ho perso.. e io che lo cercavo in giro tra i vari commenti che ho scritto :)
raga, tranquilli, ci penso io.. sto facendo un corso aggiornato per aquistare a buon prezzo qualche neurone per il mio cervello !!

24 Claudia ha detto...

@Laura: A buon prezzo ci sono solo neuroni di seconda mano... Okkio alla fonte!!!
E a proposito di fonti...
@Davide: La buona creanza o tu? Ahhh non avevo capito "Buona Creanza" è il tuo Avatar... Ma se così non fosse goditi il flusso dell'erudizione e NON SPACCARE SEMPRE I COGLIONI (n.d.r.)
Davideeeeee fig@@@@@ disordine, elasticità, praticità, simpatia, flessibilità, spontaneità, globalità... tà ra tà tà!

23 Valentina ha detto...

MINKI@, troppa cultura di lunedì mattina

14 Sara ha detto...

Non pensavo che dietro alla parola "Avatar" ci fosse tutta sta spiegazione..
mi sento molto 'gnurante!!

Davide ha detto...

"NON SPACCARE SEMPRE I COGLIONI (n.d.r)"
Tu sei autore.
Chi è il redattore?

24 Claudia ha detto...

Errato! tu sei autore (dello smarronamento) e io redattore... 'gnurante!!!
Sempre + materiale... raccolgo... redigo...
Buon lavoro a tutti!

12 luca ha detto...

" "NON SPACCARE SEMPRE I COGLIONI (n.d.r)"
Tu sei autore.
Chi è il redattore?"

....fantastico dav.......ahahahahahahahhah

24 Claudia ha detto...

Luca... W l'autoironia bella, bella davvero è? Veramente, io l'adoro, non potrei farne a meno...
Ci vediamo mercoledì... Sberla!