Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

11/05/10

Tecnica di Base: riepilogo

cari All Stars, visto che con i preziosissimi postS di Massimo siamo ormai arrivati ad aver definito le varie tattiche d'attacco possibili (con le relative chiamate da parte del palleggiatore), mi sono permesso di cercare altri contributi RVM in giro x il web, che riassumano un po' tutto quanto fin qui detto circa le fasi di difesa e di attacco (in particolare la tecnica).

RVM 1/6: questo filmato tratta la tecnica della difesa:

RVM 2/6: questo tratta la tecnica dell'attacco:


RVM 3/6: questo invece è ancora un esempio di riscaldamento della Nazionale sugli attacchi prima di una partita, in cui (a differenza di quello da me postato l'altra volta) la ripresa è fatta dal fianco ad altezza d'uomo, e tutta la fase rincorsa/colpo/ricaduta si vede molto meglio:


RVM 4/6: questo filmato mostra la ricezione e subito l'attacco ancora della Nazionale: l'ho voluto mettere xkè la vista da dietro mostra bene i movimenti del sestetto; inoltre si vedono dei grandi "primi tempi" (x la gioia di Davide) e anche dei "secondi tempi" in posto 2 e 4:


RVM 5/6: questo filmato è 1 po' il continuo del precedente, ma con la Nazionale femminile: notate come si usino di più i "terzi tempi" sul posto 4 e le "pipe" rispetto al maschile (eccetto 2 fantastici primi tempi con alzata all'indietro in posto 2!!!).......il tutto a conferma di come il volley femminile si avvicini 1 po' di più al nostro livello.....:-)) :


RVM 6/6: l'ultimo filmato riguarda il muro, ma da un punto di vista "particolare", che forse per noi è 1 po' "eccessivo" (ma bisogna sempre puntare in alto, no??): l'ho voluto mettere più che altro come esempio generale di come episodi in apparenza sfavorevoli possano rivelarsi, se ben interpretati e usati, delle situazioni da cui trarre profitto:


con ciò non mi resta che augurarVi 1 buona visione..........ciaociao ;-))

8 commenti:

24 Claudia ha detto...

Che dire... fantastici RVM a supporto delle fantastiche schede tecniche di Max.
Tutto chiaro e interessante il discorso dei tempi per le schiacciate.

Che blog corposo... se assimiliamo tutto ciò che contiene, invece di Hernandez il prossimo RVM sarà di Patrice Joubert Doriol, allenatore degli All Stars Oreno!!!

@Luca: GRANDIOSO e PRECISO!!! Grazie per aver messo i link!!!

14 Sara ha detto...

Grande Luca! MI sono piaciuti molto, soprattutto il 4° e il 5°.. sia la nazionale maschile che femminile coi primi tempi sono QUASI più bravi di me!!!!uahuahuhauha!
Comunque non so se avete notato da dove partono le bande per fare la rincorsa della schiacciata, praticamente da fondo campo. Mentre i centri mi sembra che facciano un rincorsa più corta..
Dai che con un po' di allenamento ci arriviamo anche noi prima o poi!

7 laura ha detto...

@Luca: purtroppo da quando ho Mozilla non riesco più a vedere gli rvm !! mi dice fare clic per scaricare il plugin, faccio clic ma mi da error !!!!!

Davide ha detto...

Oggi non avrò tempo di guardare e studiare, purtroppo...
Per ora non mi rimane che farti i complimenti per la ricchezza, l'ordine e l'eleganza di questo post. Bravo Luca!
("Figa, un po' di ordine!")

7 laura ha detto...

Ciao ora che finalmente sono riuscita a vederli anch'io vorrei sottolineare quello che ha detto sara.. se notate bene, davide anche tu :), sia per le alzate 5 (palla frontale alta) che per le palle 1-2 (veloci avanti e indietro) che per le 3-4 (mezze avanti e indietro)la palla alzata è ben staccata dalla rete !! spesso, io sono la prima a sbagliare altezze ovviamente, sia i centrali che le bande sono troppo appiccicati alla rete quando saltano !! tenete presente che l'alzatore cerca di alzare il meno possibile sotto rete proprio perchè le traiettorie sarebbero difficili !!
Mamma che squadrone che diventeremo :)))))))))

8 Massimo ha detto...

Grande Luca, l’apprendimento visivo è sempre il più completo. Qualche piccolo commento.

RVM1: non allargate troppo le gambe nella posizione di difesa; è vero che così si abbassa molto il baricentro e si riescono a controllare in bagher anche palle basse, forti e tese, ma si riduce la mobilità negli spostamenti laterali (soprattutto se non si hanno gambe elastiche come gli atleti del filmati). Quindi bassi e raccolti con il peso leggermente in avanti (MAI INDIETRO!!), ma senza esagerare.

RVM2: attenzione che Hernandez nomina un Tempo Zero (l’attaccante salta quando la palla è nelle mani dell’alzatore) e un Primo Tempo (l’attaccante si trova già in aria quando la palla è nelle mani dell’alzatore): il Tempo Zero è praticamente la veloce femminile, mentre il Primo Tempo è la veloce maschile. Per noi le due situazioni si confondono e per il nostro livello è sicuramente più adatto il Tempo Zero che abbiamo chiamato per semplicità Primo Tempo.

RVM3: qui si vede bene la “giustezza” dell’affermazione di Laura: l’alzata non deve mai essere troppo appiccicata a rete e l’attaccante deve mantenere sempre una giusta distanza di stacco dalla rete stessa: una palla troppo vicina al nastro è molto più facile da murare e porta molto spesso a falli di invasione.

RVM4: giusta l’analisi di Luca, due primi tempi con veloci 1, un secondo tempo dell’opposto con una mezza 4 e un secondo tempo della banda con una bella super.

RVM5: qui invece qualche piccola precisazione; si vedono due terzi tempi con palla alta 5, 3 attacchi consecutivi in FAST (non sono veloci dietro anche se soprattutto la prima è molto simile, le alzate sono più lunghe, la rincorsa iniziale del centrale è quasi parallela alla rete e lo stacco è ad un piede), 2 attacchi da seconda linea dell’opposto con palle che noi chiamiamo 7 e che non sono propriamente pipe in quanto manca il salto contemporaneo di finta e copertura del centrale. Per PIPE e FAST, come ho promesso, prima o poi farò un post dedicato.

RVM6: il filmato fa ben capire che: 1) la pallavolo è un gioco di situazioni, 2) la presenza “mentale” è fondamentale”, 3) il tempo per pensare e reagire è veramente poco e quindi 4) acquisire gli automatismi è essenziale.

12 luca ha detto...

commento preciso e utilissimo come sempre, bravo max!!.....in particolare:

RVM1: sì, infatti, le gambe così larghe mi son sembrate 1 esagerazione....

RVM2: ora è tutto chiaro

RVM3: come diceva il coach alessandro: l'alzata va fatta tra i 70 e i 120 cm....diciamo attorno al metro dalla rete

RVM5: ......aspetto con ansia i post relativi ;-)

RVM6: parole sante

Davide ha detto...

Oooohhh... finalmente ho avuto il tempo di godermi questo bel post di Luca! Stupendo l'incipit del primo RVM. Intanto, però, piccolo inciso... ormai è passata ufficialmente, 'sti così li chiamerò anch'io RVM anche se non lo sono. Primo perchè sono e sarò sempre uno schiavo della gag, secondo perchè ormai c'abbiamo riso sopra al Claxon e quindi a sto acronimo ci sono affezionato e terzo perchè sono un conservtore.... hi hi hi. Dicevo: grande l'incipit del primo RVM. Vuoi giocare a pallavolo? Non è fondamentale essere alti. Nè essere magri, nè muscolosi, nè esplosivi. Non è necessario avere le mani di una fata o la coordinazione di un felino. Ma, se vuoi giocare a pallavolo, mettici grinta! Spera ogni volta che la palla cada nella tua zona di competenza! Implora che te la attacchino addosso! Muoviti in anticipo sempre, come se la palla, per qualche causa inspiegabile, piombi sempre improvvisamente nella tua zona di campo! Questo è la pallavolo! Prima regola del FIGHT CLUB: NON DOVETE MAI PARLARE DEL FIGHT CLUB! Prima regola degli ALL STARS: LA PALLA NON DEVE CADERE! Stupendi sono anche gli RVM da dietro la squadra: fateci caso... quelle sono squadre, non sono 6 giocatori, sono squadre. Si muovono tutti insieme in modo elegante e coerente. Sono orologi di gioia. La sincronia e la complementarietà del movimento alzatore/schiacciatore è pura poesia. Alzatore e schiacciatore sono un unico ente il cui baricentro è a meta via tra il gesto dell'alzata e la frustata di chi attacca. I due atleti iniziano il loro movimento avendo già negli occhi dove e quando la mano impatterà sulla sfera. E' fantastico da vedere! Luca, davvero un gran bel post. Grazie del contributo!!!