Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

15/09/12

2012/13 - La nuova stagione


Lunedì, finalmente, iniziamo. Mi sono divertito settimana scorsa in palestra, nei 4 vs 3, e anche la volta prima, nei 6 vs 3, ma non vedevo l’ora che si ricominciasse tutti insieme, con il coach in testa. E’ giusto così: siamo una squadra e ogni squadra lavora con il proprio allenatore. Comincia, dunque, il quarto anno degli All Stars, il terzo ufficiale,  con “sede” a Sulbiate. Dopodomani, alle 21.30, saremo tutti lì, allineati e coperti, per ascoltare le parole introduttive di Pat e poi… si inizierà a sudare!

Scrivo poco per non interferire con il lavoro di Patrice anche se è ovvio che mi aspetto molto da tutto ciò che avverrà nei nostri lunedì e mercoledì sera. Io farò come l’anno scorso, lavorerò con l’obiettivo di arrivare a Pagnano 2013 nel miglior modo possibile, per poi “mollare”, più o meno gradatamente, a seconda del calendario dei tornei della futura stagione estiva. Sono nove mesi di volley e voglio che siamo ricchi di miglioramenti.

Obiettivi degli All Stars, li ha già fissati il coach, sono sicuro. Di questo non parlo a parte del fatto che mi aspetto un notevole miglioramento dello spirito di squadra: più presenze, più costanza e, nel magico rettangolo di gioco, bocche aperte solo per gridare “Mia!”, o “Uno!”, se la voce è quella di un alzatore.

Obiettivi miei… Questa estate ho dovuto arrendermi all’evidenza, 10 Davide non è più quello precedente l’infortunio del legamento nell’ottobre 2010. E pensare che, vien da ridere a dirlo, il ginocchio di quell’infortunio è stato, da giugno a oggi, l’unica cosa che non mi ha causato dolore. Ho provato, come nell’estate 2010, l’ultima libera da impegni, a dedicarmi solo ad allenamento e riposo, costante e programmato. Ho pensato di farlo con i ritmi di allora. Ma quei ritmi per me non vanno più bene. Ho esagerato e ho dovuto stare fermo. Ora posso fare solo due allenamenti a settimana e anche senza forzare, altrimenti pago e pago parecchio. L’obiettivo personale è quello di essere tranquillo e concentrato e di indirizzare bene le energie a disposizione. Vale a dire, in allenamento come nei tornei, pochi set ma giocati al 110% e, durante quei set, lasciare Joule sul terreno di gioco solo per i muri, le rincorse ed i salti, e non per dare il cinque di corsa a tutti alla fine di ogni punto.

Lunedì cominciamo, si diceva, ed anche quest’anno il nostro roster è cambiato. Qualcuno non c’è più, qualcuno di nuovo sta arrivando. Sono sicuro che rimarremo, come sempre, un gruppo di amici e che a Natale, quando posterò i miei auguri per le feste, avremo alle spalle un torneo di Bellusco a cui avrà partecipato una squadra… ordinata e felice.

Il mio indicatore della grinta ha fatto beep già da un po’ di settimane, è al 100%, ma io non stacco la spina. Ho intenzione di non lasciarlo scendere fino all’ultima partita che giocheremo a Pagnano. Sappiatevi regolare.

2 commenti:

11 Rocco ha detto...

pronto a stamparti con tutti i miei muri!!! }:-] (per quanto possibile rispetto alle posizioni di gioco)

8 Massimo ha detto...

Allineati e coperti, presenza e costanza, concentrazione ed impegno, grinta e determinazione...

Spero con tutto il cuore che questa che sta iniziando possa essere la stagione sportiva che segnerà una svolta fondamentale nell'avventura degli All Stars!

Beep... Beep... Beep...