Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

28/04/15

Ghe La Fo Pu 2014: 9a 11a e 12a giornata

Il commento del Coach

All Stars – Black Bulls Fly 4-1
Colognali – All Stars 4-1
All Stars – Vespasiani 1-4

Per le tre ultime partite giocate, farò un commento generale. Mi sono perso la prima, grrr la mia caviglia! :-( e la seconda e la terza hanno avuto un andamento simile. Durante queste partite, molti giocatori non hanno potuto giocare per vari ragioni e ho dovuto cambiare alcuni ruoli. Nonostante tutto, abbiamo provato e sviluppato un gioco decente.
Adesso dobbiamo analizzare e capire dove possiamo e dobbiamo migliorare.

Dobbiamo canalizzare bene la nostra energia, soprattutto ad inizio set, per evitare la perdita di punti decisivi. Per noi è un momento cruciale e dobbiamo entrare in campo con la giusta concentrazione e la giusta intensità che ci permetteranno di sviluppare il nostro gioco al meglio.
Tutto comincia da lì!
L’intensità che mettiamo in campo, la nostra capacità di agire e reagire, la concentrazione che mettiamo per seguire la palla sempre e muoverci rispetto ad essa, sono tutti i pezzi che ci servono per sciogliere la tensione dovuta alla partita.

Per realizzarlo, abbiamo obiettivi comuni.

Mettere in campo quello che sappiamo fare con l’intensità giusta, adempiendo al proprio ruolo e rispettando quello degli altri, ci permetterà di sviluppare un bel gioco di squadra, quindi di divertirci e di metterci nelle condizioni migliori per vincere.
Quest’anno vogliamo troppo spesso saltare uno di questi passi e ci perdiamo.

Tecnicamente siamo migliorati tanto. Ogni giocatore è cresciuto. Il palleggio è migliorato, la ricezione è migliorata, la difesa è migliorata, l’attacco è migliorato. Quando i palloni arrivano bene in attacco, facciamo punto nel 80% dei casi. Però questo succede se e solo se usiamo l’intensità giusta. Se dormiamo in campo, tutto questo svanisce in un secondo.

Appoggiandosi sulle basi che sono state insegnate e che abbiamo automatizzato, dobbiamo prendere un po’ più di rischi. Prendere rischi non vuol dire fare cose impossibili, ma vuol dire provare, spingere un po’ di più quando siamo nelle condizioni giuste.
All'alzata dobbiamo cominciare a guardare la prima linea avversaria prima del servizio per capire dov'è il muro più alto e poi spingere un po’ di più in 4. Troppe alzate sono a 2 metri dall'asta dentro il campo.
I centrali devono guardare sempre la palla e cominciare a capirne la traiettoria. Sarà utile per chiamare la veloce o mettersi sotto rete nel caso la palla non possa essere alzata a loro. Facendo questo, lasceranno lo spazio libero al posto 6 che potrà attaccare o fintare l’attacco e saranno sempre pronti per contrastare l’avversario al muro.
Dietro, dobbiamo essere più attenti, scattanti e dinamici per servire al meglio l’alzatore e la prima linea. Non dimenticate che la costruzione del punto parte da dietro!

I due ultimi allenamenti sono stati buoni e seguono questa strada. Ho visto delle belle cose che vorrei vedere sempre più spesso. Continuiamo così durante gli allenamenti e applichiamolo in partita il più possibile. Vi assicuro che il gioco sarà più bello. :-)

Forza ALLS! Finiamo questa stagione come si deve : con grinta, bel gioco e divertimento!

6 commenti:

All Stars Volley ha detto...

«This is an announcement from All Stars Blog Control… » [semi-cit.]

Messaggio diretto per la nostra grande Elena#1:

Ele, la squadra è con te, non pensare di smettere o di andartene!! Non mollare, non farti fermare da pensieri negativi o da timori. Ricordati: la fiducia genera coraggio, forza, autostima e fiducia! Nello sport come nella vita. Siamo tutti con te, anche se a volte non tutti riescono a dimostrartelo.

E ricordati che sei la nostra Miss Sintropia… Chi bilancerebbe poi la carica entropica di Lauretta?

PS: a chi indovina la citazione di apertura, un premio in… natura
xD

14 Sara ha detto...

Ben detto Pat!!
Io penso che quello che ci hai detto ieri sera prima dell'allenamento porterà i suoi frutti e rimmarrà "nell'aria"! (e spero davvero per un bel po' di tempo!)

Quest'anno ho cominciato ad allenarmi tardissimo e mai avrei pensato di riuscire a "prendermi dei rischi" e migliorare rispetto all'anno scorso... ma invece così è stato, e questa è la dimostrazione che le capacità per fare meglio ci sono, bisogna solo che ci ricordiamo di averle.. :)

All Stars Volley ha detto...

Ehi, non spingete per commentare o rispondere, eh?

12 luca ha detto...

Personalmente ho volutamente aspettato a postare il mio commento per un duplice motivo: il vedere la reazione della squadra dopo la riunione dell'altra volta, e il fatto che la prima volta dopo questa riunione coincideva con una partita, e per giunta una di quelle che più di altre ha sempre alimentato tensioni inutili e immotivate (giusto per stare in tema con il topic della riunione di cui sopra). Beh, a mente fredda le sensazioni sono le stesse di ieri sera. La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che x la prima volta abbiamo messo in pratica quanto detto a parole. Nessuna tensione, nessun "body language", del sano agonismo e pochi saliscendi di morale e prestazione. Io personalmente mi son divertito tanto. Davvero tanto. Mi sarebbe piaciuto perderle tutte 0-5 come ieri, pur di divertirmi come ieri. L'andata perdemmo 2-3, ma fu uno dei momenti più bassi di tutta la stagione, dal punto di vista del gruppo soprattutto.
Se mi permettete voglio esprimere un mio pensiero. Ieri ho visto ancora alcuni di noi, Elena e Greta su tutti, ma non solo, ancora un po' frenati dal "braccino", dalla paura di sbagliare, di essere giudicati o altro. Fa niente, lasciate andare il braccio, giocate come in allenamento.magari vi mureranno 10 volte, magari non farete punto. Ma vi divertirete tanto. Ecco, questa è stata l'unica "mancanza" di ieri sera.
Ora dobbiamo mantenere il buon proposito anche nei momenti insieme a venire. Alé AllS!!

14 Sara ha detto...

Bravo Cap, ottima riflessione! Solo una constatazione sul commento riguardo a chi sembrava un po' frenato: penso che per arrivare alla serenità e tranquillità ideale anche per giocatrici come Elena e Greta ci voglia solo un po' di tempo e pazienza, con l'esperienza e la continuità nel giocare ci arriveranno anche loro! :)

12 luca ha detto...

Mi spiace tanto, per persone evidentemente più sensibili di altre (Elena, Greta, Giulia, ecc..) che la loro possibilità di divertirsi sia frenata dalla "paura" di sbagliare, e da questa, il conseguente timore di essere giudicate male (o cmq del non essere rilassate). Quello che volevo dir loro (e a tutti quelli che risentono di ciò, me compreso!) è letteralmente di "fottersene". Che non vuol dire, non fraintende temi, giocare alla ca##o, ma applicare quanto detto dal Coach all'ultima riunione. Durante gli allenamenti giochiamo, e giocano, benissimo, sciolte, e fanno anche un sacco di punti. È normale che la partita sia diversa dall'allenamento, ma tanto siamo lì per divertirci assieme....e fanculo se perdiamo 0-5, ma W il sentirsi liberi! Fanculo se mi murano o se la palla va a rete/fuori! Sarà il Coach a correggermi e i Compagni a sostenermi.