Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

02/12/15

Ghe La Fo Pu 2015: 3a giornata

Il commento del Coach

All Stars – Mi Sto Scialando 0-5

Cosa si può dire…

Abbiamo preso una bella batosta contro una squadra più forte di noi, con giocatori più alti e più bravi, ma abbiamo provato.
Secondo me potevamo provare ancora di più, evitando alcuni errori che non facciamo quando giochiamo contro squadre del nostro livello.

Giocare contro una squadra più forte non vuole dire mollare tutto perché qualunque cosa facciamo, qualunque impegno mettiamo, perderemo. Giocare contro una squadra più forte vuol dire mettersi alla prova, evitare errori sulle basi, impegnarsi di più per proporre all'avversario un gioco, un divertimento.
Come detto durante la partita, preferisco perdere un set 20-11 con loro che fanno i punti piuttosto che con noi che facciamo errori stupidi. Errori stupidi sono le palle che cadono tra due giocatori perché nessuno chiama, le palle che cadono quasi in testa ad un giocatore ma non prova a prenderla, le palle 4 metri fuori che prendiamo male perché non siamo messi bene (ovviamente, visto che sono fuori).

Qualunque sia l’avversario che dobbiamo affrontare, che sia molto più bravo o molto più scarso, l’approccio per giocare deve essere lo stesso. Poi, cambia la tattica che sceglie il coach, ma l’approccio della partita è lo stesso: massima concentrazione sul proprio ruolo (basi, tecnica, posizioni) e sulla palla per evitare errori gratuiti e sviluppare un bel gioco.
Contro le squadre con giocatori molto bravi, come è successo lunedì, non ci si deve fare intimidire durante il riscaldamento e dopo. E’ normale che loro tirino forte durante il riscaldamento, ma non è detto che lo facciano durante la partita. Semplicemente perché facciamo il Ghe La Fo Pu e non hanno bisogno di tirare vere mine per fare la differenza. Per loro basta mirare i vuoti… Quindi non dobbiamo avere paura e dobbiamo provarci, dobbiamo giocare perché, con la tecnica che abbiamo, possiamo proporre un bel gioco ed un’opposizione ancora migliore.

Questa partita ci farà crescere. Non la dobbiamo ricordare in maniera negativa come LA batosta ma con un ricordo di dove potremo andare…

Avanti così AllS!!!

4 commenti:

12 luca ha detto...

Commento giusto, concordo su tutto: la sconfitta è stata solo questione di testa. La nostra. Probabile che avremmo perso comunque, di questo non avremo mai la controprova. Ma la certezza di come sono andate le cose, sì, e sta tutta nell'analisi del Coach.

Alla prossima partita!

14 Sara ha detto...

Più che mollare tutto perchè "qualunque cosafacciamo, qualunque impegno mettiamo, perderemo", io ho avuto l'impressione che la squadra si sentisse "in soggezione", come quando parli con qualcuno che ne sa più di te e capita che tu ti senti "piccolo e ignorante"...
Invece l'atteggiamento giusto in queste situazioni dovrebbe essere: "loro ne sanno più di me, è un dato di fatto, quindi da loro ho solo da imparare, di conseguenza mi metto in condizioni di apprendere!"
Non so se mi sono spiegata... ma più o meno quello che ha scritto il coach..
Io cercherò di tenerlo sempre a mente per le prossime partite.. facciamolo tutti, e ne trarremo solo vantaggio! ;)

Buon weekend a tutti!!!

8 Massimo ha detto...

Mmmmh, questa volta mi sa che è stata più una questione di cuore...

Comunque non si molla e l'ultimo set, perso ma combattuto, lo dimostra.

Luca G. ha detto...

Un po' in ritardo, ma aggiungo la mia.. parto dicendo che concordo un po' con tutti...

La partita l'abbiamo persa già nel riscaldamento... Loro avevano un paio o forse solo una persona fuori dalla nostra portata, ma il "mostro" alla fine ha giocato un giusto paio di palle, ma per noi è come se avesse giocato tutti i punti..

Lato mio serata da dimenticare.. non so quale sia la causa e quale l'effetto.. ci sono stati momenti in cui me la sono presa anche con alcuni compagni che in realtà avevano solo la "colpa" di aver sbgaliato una palla, ma la realtà è che la rabbia era + con me stesso per aver giocato maluccio (e sono "buono") e perchè gli "acciacchi" e la stanchezza hanno fatto il resto..