Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

13/11/18

Volley Cup TOP Level 2018 - 1a e 2a giornata

Un inizio di stagione e di campionato un poco complicato. A causa dei molti ed importanti cambiamenti (alcuni annunciati, altri improvvisi ed inattesi), abbiamo dovuto riordinare le idee e riorganizzarci, non riuscendo ad allenarci efficacemente e a giocare con continuità.
E questo, per una squadra nuova e variata come la nostra sarebbe stato fondamentale…

L’Arca Volley Tennents - All Stars 4-1 (28-26 21-19 19-21 21-13 21-18)
L’organizzazione (di squadra e di gioco) non ancora definita si è vista soprattutto nella prima partita, dove per contro abbiamo affrontato una squadra ben sistemata in campo, coesa e esperta, con ottimi attaccanti e una difesa molto organizzata.
A dispetto dei problemi, abbiamo combattuto bene perdendo i primi due set di soli due punti, con tuttavia alcuni passaggi a vuoto e soprattutto troppi errori gratuiti.
Non abbiamo dati di questa partita, ma sicuramente hanno pesato sul risultato le troppe battute sbagliate e le indecisioni in difesa (soprattutto sul posizionamento). E in certi momenti, nonostante una ricezione buona e continua, anche in attacco abbiamo sbagliato troppo (4° set su tutti).
Ricordiamoci sempre che quando siamo in difficoltà è meglio piazzare un attacco e far rigiocare l’avversario piuttosto che fare un errore diretto.

Basta ancora poco AllS, poco…

PDP Volley - All Stars 3-2 (21-16 16-21 21-5 18-21 21-18)
Nonostante la sconfitta, la seconda partita ha visto un bel passo avanti degli AllS: la squadra ha mostrato grinta e carattere, provando fino alla fine a giocarsela contro una squadra tecnica, tatticamente molto furba e fisicamente forte.
A parte il tilt completo del 3° set, la partita si è giocata su pochi dettagli: un attacco fuori di poco, un paio di ricezioni non precise, una palletta caduta in difesa…
Lo scouting della partita evidenzia bene i punti forti e i punti deboli:

Benissimo la battuta con ben 14 ace e solo 4 errori su 81 servizi. Bene l’attacco con il 42% di doppio positivo (attacchi vincenti). Discreta la ricezione, fortemente penalizzata però da un terzo set sventurato. Ancora qualche problema di posizionamento in difesa, soprattutto per il posto 6.
Abbiamo vinto i due set dove abbiamo attaccato meglio e con più continuità; peccato per il 1° set affrontato forse con un po’ di titubanza.
L’insegnamento che ci dà questa partita è quello di cercare di entrare subito in partita, già dal 1° set o comunque quando entriamo in campo, scaldandoci bene e mantenendoci caldi se siamo in panchina e soprattutto rimanendo concentrati sul gioco e sulla partita dall'inizio alla fine. E in caso di black-out, dobbiamo essere più rapidi ad intervenire con sostituzioni e cambiamenti tattici.
MVP dell’incontro Riccardo, con una valutazione globale di 7,1 e un’eccezionale 90% di positività.

One step beyond!

Nessun commento: