Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

28/01/20

Volley Cup TOP Level Inverno 2019 - Conclusione

Manca formalmente ancora una partita alla fine del campionato invernale, ma credo sia il caso di fare ora il punto della situazione e condividere con voi alcuni pensieri.

E’ stato un campionato difficile: squadra nuova, tanti cambiamenti, qualche incomprensione, qualche tensione di troppo… Tutto questo ha fatto sì che solo a tratti siamo riusciti a mostrare le nostre vere potenzialità.

Il primo punto che mi sento di dover sottolineare è la necessità per tutta la squadra di crescere, tecnicamente e tatticamente. Abbiamo certamente lacune tecniche da colmare, ma soprattutto pecchiamo di «ingenuità tattica», che scontiamo con squadre meno forti di noi, ma più compatte e furbe.
La tecnica è fondamentale, ma non deve essere sviluppata a sé, anzi piuttosto parallelamente alle abilità e alle capacità tattiche. Citando una frase di Markus Foerster, «ogni azione tecnica è preceduta da un’intenzione tattica e ciò significa che è l’intenzione a guidare il movimento». In altre parole la tecnica da sola, senza una tattica di gioco studiata, appresa ed automatizzata, non è efficace ed efficiente.

Il secondo punto che voglio toccare è l’esigenza, che io sento fortissima, di compattarsi e di crescere come squadra, come mentalità di gruppo: collaborazione e cooperazione, pazienza e costanza, concentrazione e applicazione… Il contributo del singolo per la squadra è fondamentale e, citando questa volta un proverbio giapponese, «una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme». Nella pallavolo non è mai il singolo, ma la squadra che vince le partite.

Quindi, testa e occhi già puntati al campionato primaverile e sotto con gli allenamenti mirati allo sviluppo della tattica di gioco, senza dimenticare la tecnica naturalmente.

Forza AllS, è il momento di darci dentro, ora!

Nessun commento: