Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

02/06/22

Come se fosse tutto finito troppo presto

Diciamolo subito: è finito un ciclo. Si è conclusa con questa stagione la storia degli All Stars Volley iniziata 13 anni fa, nel Novembre 2009, dalla voglia di un gruppo di persone di provare a costruire assieme qualcosa di diverso.

E’ arrivato il momento di dire basta, ma non perché non abbia più la voglia di mettermi in gioco e di provarci, ma perché troppo è cambiato e troppo è ormai diverso da quegli anni passati. Parlando con qualche AllS della prima ora, siamo arrivati ad una evidente conclusione, quasi folgorante: non c’è più «lo spirito degli AllS».

«Lo spirito degli AllS»… ho pensato più volte a quegli anni, a come sia stato possibile creare quella coesione e quello spirito. Forse semplicemente tutto è nato da un gruppo di persone che si è scelto, che ha scelto di formare una squadra. Non che non ci fossero litigi ed incomprensioni, anzi. Ma tutto si superava, tutto veniva riassorbito. E forse solo perché tutti, tutto il gruppo nessuno escluso, condivideva le proprie opinioni, parlava apertamente, anche per mezzo del Blog che è stato veramente un mezzo di scambio di idee eccezionale.

Non lo posso certo negare, in tanti anni e con tante squadre, ho visto altre volte che qualcosa si rompeva, che non si riusciva ad instaurare un rapporto positivo e costruttivo, non si riusciva a spingere verso gli stessi obiettivi, banalmente non ci si capiva. Ma quest’anno è successo troppo e in maniera troppo subdola e pesante. Quindi basta.

Che poi questa sia davvero una fine definitiva o una pausa prima di un nuovo inizio, non lo posso sapere. Io continuerò con la pallavolo e poi si vedrà.


Il Blog resta aperto, se non altro per permettere a chi lo vorrà di leggere i vecchi post e al centinaio di visitatori giornalieri di trovare spunti e leggere sulla pallavolo o, come direbbe Pensiero Profondo, sulla vita, l'universo e tutto quanto.

E anche per rispettare quello che negli anni abbiamo sempre chiamato «lo spirito degli AllS». In un post, tanti anni fa, scrissi :«il Blog è solo un mezzo, un canale di comunicazione privilegiato, ma riflette e trasmette la luce e lo spirito degli All Stars, i sentimenti e gli stati d'animo di un gruppo di persone che sono diventate una Squadra».


Non so se scriverò ancora qualcosa, per un po’ non credo… 


6 commenti:

14 Sara ha detto...

Caro Max, leggendo questo tuo "ultimo" post mi sono commossa e sono tornata indietro nel tempo... con tanti stupendi ricordi... un po' mi dispiace sentire dire che gli AllS non ci saranno più davvero, ma capisco quando parli dello "spirito" degli AllS... chissà cosa è che ha fatto in modo che ci trovassimo così in quel modo incredibilmente "famigliare" in quegli anni (quasi 15 anni fa), è stato un vero "miracolo" secondo me... eravamo davvero una grande famiglia...
Ma purtroppo come tutte le cose anche quelle belle finiscono... ma dai, io credo che se esiste il detto "per ogni fine c'è un nuovo inizio"... un motivo ci sarà....
Buona vita a te e a tutti gli AllS di adesso e di allora... ❤️

Luca G. ha detto...

Ciao Max.. è stato un piacere condividere una piccola parte della storia degli Alls... divertirsi giocando con delle "Belle" persone...

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito (te in primis ;)) e in bocca al lupo a tutti qualunque sia il percorso che abbiate intrapreso..

A presto ;)
Ciao Luke

6 Patrice ha detto...

Ciao Max, Ciao Alls vecchi e nuovi, Anziani e Futuri,

Essendo stato il coach, l'allenatore, il capitano (non in campo) degli Allstars dai primi tempi fino a Gennaio 2019, mi fa strano imparare che a tutt'oggi la squadra AllStars non esiste piu'.

Pero' se ci guardiamo indietro, possiamo vedere che siamo riusciti a mantenere una squadra amatoriale nata senza nessuna struttura per ben 12 anni. Roba da matti.
Abbiamo creato un nome, un'identità, una gruppo, una squadra conosciuto e riconosciuto in tutta la pallavolo amatoriale di Milano e Brianza, che non e' poco.

Mi e' (quasi :-)) piaciuto ogni singolo momento che ho vissuto con voi e se dovessi rifarlo, lo rifarei senza cambiare una virgola: dalla presa della Bastille fino alla mia uscita verso la Germania.
Abbiamo vinto, abbiamo perso. Abbiamo pianto di gioia e di tristezza. Ci siamo voluti bene, ci siamo strappati i capelli. Ma sempre siamo ritornati in campo a divertirci giocando bene a pallavolo.

Non so come sara' il futuro ma so che dall'esplosione di un stella ne nascono tante altre...

Un abbraccio a tutti

Patrice, 6

dheavydmetal ha detto...

Ciao Max, ciao a tutti gli Alls di tutte le annate.
Io ci sono stato solo i primi anni, giusto il tempo di creare questo blog (per poi passarlo a Max) e di vivere con la squadra ogni tipo di emozione.
Spiace leggere che tutto sia (forse) finito. Ma è vero che nulla è eterno e nulla deve trascinarsi e soffrire oltre il dovuto.
Se la storia degli Alls è finita, se ha raggiunto il suo compimento, allora sarà stata una fantastica storia che avrà coinvolto ed emozionato centinaia di giocatori.
Sono orgoglioso di averne fatto parte.
10 DAVIDE

11 Rocco ha detto...

Molto tempo se n'è andato
e lo spazio ci siam presi.
Un rapporto si è creato
Ed insieme molti mesi
coltivato una passione
noi abbiamo pur profonda,
infondendo a profusione
Amicizie che fan sponda
per un ponte che ci lega,
qui per sempre in queste pagine
da sfogliare senza piega,
e ci unisce nell'immagine
di una squadra con diversi
bei caratteri e pur ricchi
di pensieri veri e tersi.
Tutti quanti buoni spicchi
aspri e dolci dell'arancio
che alla vita dona slancio

12 luca ha detto...

Ciao Max, ciao AllS,

ogni tanto torno qui a rileggere quello che abbiamo fatto assieme e chi non c'era non potrà mai capire.

Non ho scritto nulla successivamente alla pubblicazione di questo post perché avevo un treno di emozioni che m'è venuto addosso, ingestibile. È ancora così, quindi, tra un ricordo e l'altro (tutti vivissimi) mi limito a scrivere queste due righe per ringraziarvi (e per mandare un ringraziamento e un ricordo speciali al nostro Luke, che ha scritto qui sopra: il legame che si è creato tra tutti noi sono convinto che lo raggiungerà facilmente, ovunque sia ora❤️).

Magari più in là scriverò ancora qualcosa.

Grazie ancora AllS, vi voglio bene💛💙