Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

21/12/09

Dalla difesa 3-2 alla difesa 2-3

Volevo segnalarvi con attenzione che alcuni addattamenti dello shema W sono importanti e trasformano completamente lo schema di ricezione. Per cui è fondamentale seguire le indicazioni di chi intuisce in una squadra dove andrà a battere la squadra avversaria. In particolare nel punto in cui si dice:
  • Con avversari che battono molti palloni lunghi, il giocatore 6 può arretrare fino a portarsi in linea con i giocatori 5-1, trasformando lo Schema W in uno schema di ricezione a 3 (vedi figura)...
A differenza di quanto detto nel precedente post sono dell'idea che ci si trova davanti ad una scelta
  1. se il giocatore 6 è estremamente mobile e reattivo, potrà coprire una zona di campo molto lunga (per recuperare palle sia lunghe che corte);
  2. altrimenti nella maggiorparte dei casi (per come giochiamo noi) i giocatori 5-1 si stringono tra loro per arrivare meglio e più velocemente a ricevere palle corte.

8 commenti:

24 Claudia ha detto...

In effetti c'è stata una sera in cui abbiamo provato lo schema di ricezione a 3 e non è andata molto bene. Anche secondo me lo schema a W è più adatto alle nostre attuali performance. E' alresì vero che il giocatore 6 (in pos W) ha più probabilità di prendere le palle e alleggerire il compito di 4 e 2 che potranno essere così più concentrati e pronti per l'attacco. Confermo ciò che ha scritto Max nel post precedente: una buona ricezione è fondamentale per il gioco. Stiamo migliorando e anche grazie a queste "pillole teoriche" miglioreremo sempre più!

8 Massimo ha detto...

Per Rocco: se intendi che i giocatori 4-2 si stringono (come da figura) per coprire la palla corta centrale, perfettamente d'accordo con te. In definitiva su battute forti e profonde, come quelle di Spider Rocco :-), 6 arretra e si mette in linea con 5-1, 4-2 si stringono un poco. La zona debole diventa però il centro esatto del campo (la zona di conflitto di 4-2) e quindi 6 deve stare sempre pronto e reattivo su battute centrali e di media lunghezza.

Per Claudia: quoto il tuo commento, lo schema W è sicuramente più facile e più "coprente", ma l'adattamento occasionale alla ricezione a 3 deve entrare nella nostra tattica, se no un battitore forte e preciso ci può fare del male...(ricordo in uno degli ultimi allenamenti circa 10 punti consecutivi di Rocco su battuta).

8 Massimo ha detto...

Commento generale: attenzione a non far confusione fra ricezione e difesa, due momenti di gioco chiaramente diversi.
Una squadra impostata come ricezione sullo Schema W di solito difende con uno schema di difesa 3-1-2... ma ne parleremo in un altro post.

12 luca ha detto...

......"Commento generale: attenzione a non far confusione fra ricezione e difesa, due momenti di gioco chiaramente diversi.
......."

una conferma: ricezione e difesa sono "chiaramente diversi" nel senso che con ricezione intendi solo il momento in cui l'altra squad batte e con difesa un generico momento in partita qndo l'altra squad sferra l'attacco??

...grazie...... ;-)

8 Massimo ha detto...

Esatto.
Ricezione e difesa sono due momenti tattici differenti che devono però portare alla stessa conclusione: un attacco.
La ricezione e la difesa si differenziano dalla disposizione in campo dei difensori che nasce dal diverso punto di partenza della palla e dalla differenza intrinseca della traiettoria. Penso che il prossimo post tecnico sarà proprio sulla difesa e quindi potremo chiarirci ancora meglio.

11 Rocco ha detto...

...quoto Massimo 8, infatti in difesa si assumono posizione completamente differenti a seconda che l'attacco venga sferrato dalla rete o dalla seconda linea, da dx, da sx o da centro... insomma "tutto depende"... ma questo è tutto un altro post...

12 luca ha detto...

quoto tutti..anche me stesso (ghghghg...), insomma quoto sempre di + qsto blog, e ovviamente non vedo l'ora di gustarmi il prossimo post di max.......alla prossima!!!

:-))

Davide ha detto...

"quoto tutti.. anche me stesso"
sei unico...
:-)