Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

27/06/10

Considerazioni a caldo...

Ciao a tutti! Sono tornata a casa da poco dopo queste 24h intense con voi e prima di dormirci sopra volevo esprimere le mie cosiderazioni ed i ringraziamenti per questo weekend. Non entrerò assolutamente nel merito delle tecniche, ci sono alcuni di voi, per primo il coach, che potranno fare osservazioni in merito. Penso che la 24h di Lissone sia stata per tutti un'esperienza intensa, bella, da ripetere (magari l'anno prossimo senza infortuni sul campo). Un grazie a tutti i partecipanti, siamo una vera squadra ed è sempre bello stare in campo con voi. Oltre alle partite ci sono stati momenti di svago e momenti di allenamento in cui mi avete aiutato a migliorare alcuni aspetti tecnici, a provarli e riprovarli per poi attuarli in campo. Un ringraziamento particolare al coach Patrice che ha saputo allo stesso tempo apprezzare le azioni giuste a cazziarmi negli errori più banali; penso di aver fatto dei progressi in questi 2 giorni, che, se pur piccoli, sono pur sempre un passo in avanti...

10 commenti:

Davide ha detto...

Domenica, ore 23.15. Sono completamente distrutto. Che avventura... Grazie e ciao a te, Chiara, agli ALLS, ai Gatti di Marmo, a tutti i partecipanti di Lissone. Ora devo rigenerarmi. A presto.

Anonimo ha detto...

Condivido Chiara tutto quello che hai detto, e' stata una bella esperienza e bella la voglia che avevamo tutti di condividerla, senz'altro da ripetere!

a mercole
Drusy28

6 Patrice ha detto...

Adesso, è il momento di fare un po’ di debriefing a freddo come si dice. Potrei fare una lista dei punti negativi e positivi che ho visto durante il week-end ma non la farò perché dovrei parlare di ognuno di noi e non ha luogo su questo blog.
Invece, parlerò di quello che ho visto in generale sul campo durante queste 24 ore, le cose che mi hanno piaciuto e quelle di meno, cosa potremmo fare per migliorarsi, ecc, ecc.

Come avete potuto sentire sul campo e fuori, manchiamo di dinamismo. E’ certo che non chiedo a tutti di correre dappertutto come lo posso fare io. Non siamo uguali, non abbiamo lo stesso fisico, le stesse facilità e quindi non posso chiedere a tutti di fare quello che posso fare io.
Comunque, essere dinamico non è solo correre dappertutto ma anche essere reattivo durante il gioco. Coprire bene dietro l’attaccante o il muro è una forma di dinamismo, seguire la palla con gli occhi ed essere pronto a riceverla (vuol dire muovere il corpo verso la palla) è anche una forma di dinamismo. Un giocatore deve sempre essere pronto a scattare, buttarsi, fare un palleggio o un bagger anche se la palla non dovrebbe essere sua.
Penso che questo si sia visto benissimo durante la partita delle 4 del mattino. Eravamo stanchi ed ho dovuto compensare.

L’altra cosa negativa è il numerò di battute in rete o fuori. Dobbiamo imparare a passare almeno la prima. È molto importante di passare la prima battuta. La facciamo facile ma la dobbiamo passare.

Adesso che ho finito con i punti negativi, posso passare a quelli positivi.
Ho visto miglioramenti nel gioco. Anche se era da più di un mese che non giocavamo in 6, in poco tempo abbiamo ritrovato gli automatismi.
Ho anche visto che il lavoro fatto il mercoledì comincia a portare dei miglioramenti per tutti. Alcuni più degli altri, ma si vede che vi sentite più confidenti con la palla. Gli esercirci che abbiamo fatto sul palleggio, la difesa e la ricezione cominciano ad essere assimilati. Mancano quelli sull’attacco che vedremo a Luglio ed avremo fatto il giro di tutti i fondamentali della pallavolo.
Un’ altra cosa positiva. Siamo riusciti a giocare set di 25 punti quasi senza vuoti. A Pagnano, non riuscivamo a giocare 12 minuti di fila, a Lissone, abbiamo fatto set di 25 minuti fino all’ultimo punto. Siamo riusciti a stare concentrati tutto il set! Questo è molto positivo.

Finirò con alcuni consigli da coach…
Dovete avere fiducia in quello che sapete fare. Sapete fare quasi tutto. Magari non come un giocatore di Serie A ma al vostro livello sapete fare tutto. Un bagger, un palleggio, una battuta. Dovete solo essere fiduciosi nei vostri movimenti, anche se dall’altra parte avete 6 giocatori fortissimi. Non ci aspettiamo ad un risultato, vogliamo solo divertirsi, e cominciamo a divertirsi giocando il nostro gioco.
Pensate anche quando vi scaldate, quando giocate il mercoledì a tutto quello che facciamo durante l’allenamento. È cosi che i fondamentali ed i miglioramenti si faranno sentire.
Continuate a giocare cosi per il piacere. Proverò sempre a darvi il più che può fare la differenza per guadagnare un mezzo secondo, alcuni centimetri, ecc, ecc.

Penso di aver finito. Se avete domande, sono sempre libero per voi Stelline. Basta chiedere.

Buon divertimento domani. Ci vediamo mercoledì prossimo.

Patrice

24 Claudia ha detto...

Caro Patrice, grazie a te per trasferire a noi tutto il tuo sapere, tutta la tua energia e tutta la tua disponibilità e non solo in campo.

Io ho apprezzato tutto davvero anche il fatto che ti sia reso disponibile per montare le tende e soprattutto per smontarle nonostante fossi sfinito.

Siamo amici, siamo adulti e ci vogliamo tutti bene e quindi so che non me ne vorrete se mi permetto di fare qui una critica generale, senza fare nomi.

Capisco che per andare a montare le tende non tutti potevano essere liberi dalla mattina e quindi qui non dico niente... ma alla fine del torneo eravamo tutti lì, più o meno stanchi allo stesso modo e mi è spiaciuto vedere che il campo sia stato sgomberato dalle stesse persone che alle 9:00 del giorno prima si erano resi già più disponibili per tutti. Mi è dispiaciuto vedere la Franci fare avanti e indietro da sola a riportare tavolo e sedie ... Ricordatevi che siamo una squadra anche in queste cose. Spero sia stata una svista e spero che questa disattenzione non si ripeta in futuro. Tutto qua.

Oggi ho voluto mandare una mail di ringraziamento agli organizzatori della 24h perché a mio avviso sono stati grandiosi. L'ho fatto a nome di tutti!

Cla

8 Massimo ha detto...

Ho vissuto solo una piccola parte dell’intenso “giorno” di pallavolo e non mi sento di esprimere giudizi e considerazioni tecniche approfondite.
Faccio solo due osservazioni che potranno servire come spunti di riflessione e discussione:

- Lissone è uno strano torneo: coesistono in esso due anime ben distinte: la parte goliardica, divertente e spensierata, legata allo stare insieme per tante ore, al conoscere tante persone, al vivere un’esperienza nuova con un gruppo di amici e la parte sportiva, agonistica e coinvolgente, con un tasso tecnico molto elevato (superiore a quello di Pagnano). Non è facile coniugare questi due aspetti e non è detto che esista una soluzione univoca (anzi sicuramente non esiste!!). Adesso conosciamo il torneo e le prossime partecipazioni (che senza dubbio ci saranno!!) saranno affrontate con ancora maggiore convinzione e preparazione, con ancora più voglia di giocare, divertirsi e dare tutto per fare bella figura.

- Non concordo completamente con Patrice per quanto riguarda il gioco (sempre limitatamente al poco che ho vissuto). A mio parere giocando sulla sabbia 4vs4 abbiamo purtroppo regredito in termini di gioco di squadra, movimenti e posizionamento difensivi. Se veramente il prossimo anno vogliamo partecipare ancora e migliorarci (è questo il nostro spirito!!) dovremo a mio avviso evitare di passare al beach volley e continuare a giocare ed allenarsi in palestra 6vs6.

Per finire ci tengo a fare un elogio particolare alla nostra piccola grande Francy: lo spirito, la convinzione, la voglia e la concentrazione con cui hai affrontato l’ultimo set dell’ultima partita (dopo 24 ore di torneo!!) è stato a dir poco encomiabile e dovrebbe essere un modello da seguire per tutti noi.

Grazie All Stars!!

12 luca ha detto...

visto che ero lì alla fine, e ho fatto poco o nulla x lo smontaggio dell'accampamento, chiedo scusa x non aver fatto la mia parte. sorry.

7 laura ha detto...

Cari All Stars se non vi dispiace vorrei dire anch'io la mia impressione anche se con voi, a lissone non ho giocato a pallavolo sul campo, ma ho fatto tutto quello che era in mio potere per esserci, sia nel momento goliardico, del vivere insieme le 24 h, sia sul campo e prima ancora nella fase di allenamento.. ve l'ho detto più volte sabato e domenica.. VI INVIDIAVO tanto, e non per non esserci, nel gruppo io ero presente, ma per non poter giocare !!!! per non poter mettere in campo quella Concentrazione, quell'Agonismo, quella voglia di Far Bene, quella ostinata ricerca dell Vittoria che purtroppo non ho visto in tutti voi.. Patrice ha detto una cosa vera.. Tutti noi abbiamo la possibilità di far bene, tutti noi stiamo imparando a giocare meglio anche grazie agli allenamenti del beach ma non tutti, poichè siamo persone diverse per età interessi fisici ecc ecc, abbiamo quella sana voglia di essere in campo e GIOCARCELA !! non importa se perdiamo contro i più forti 25 a 15, certo era difficile vincere, ma tra perdere 25 a 15 o perdere 25 a 5 ce ne passa.. in campo avrei voluto vedere di più I VOSTRI COGLIONI, scusate la parola forte che però rende bene, che a sprazzi a dir vero devo ho anche visto contro ogni avversario e non solo contro i gatti di marmo ai quali faccio i miei complimenti perchè sono stati dei fantastici avversari..
E' stato il nostro vero 2 torneo come ALL STARS è vero.. ma credo che da questa esperienza abbiamo imparato più di quelle precedenti :)
Specifico che il mio non è un commento di critica negativa ma una nota da chi per questa volta "ci" e non "vi" ha visti da fuori :)
Credo ciecamente in questa Squadra, nelle potenzialità che ha, nei suoi singoli, così come nella squadra.. abbiamo buoni atleti, abbiamo buone possibilità, siamo una Squadra, con maggior concentrazione e fama e sete di far bene possiamo VINCERE :)
Vi voglio veramente bene Stelline mie, spero di riuscirvelo a dimostrare non solo con le parole ma anche con i fatti :)
Bravissimi Patrice, Francesca e Luca.. forse i più stanchi da quanto avete corso ma indubbiamente dei buonissimi esempi :)
Grazie All Stars !!

7 laura ha detto...

@Cla e Max: attenzione, non credevo di arrivare mai a questo punto ma.. bisogna adeguarsi e fare miglioramenti quindi.. COME FACCIO A ISCRIVERMI SU FACEBOOK ?? per favore ditemelo il prima possibile prima che possa cambiar idea :) grazie

12 luca ha detto...

grazie laura x i complimenti nei miei confronti, ma li devo girare a patrice x tutti i consigli/istruzioni che mi ha dato durante tutto il torneo: in particolare quello di correre il + possibile (come solo lui sa fare...). spero di essermi almeno avvicinato a quanto volesse che io facessi...........GRAZIE COACH X TUTTO ;-)

Davide ha detto...

Anch'io mi scuso per non aver aiutato nel sistemare le cose altrui, ma solo le mie. Queste cose sono più importanti anche di quelle che ho scritto nel mio post. La prossima voltà cercherò di conservare un minimo di forze per dare un aiuto a tutti. Brava Claudia che l'hai scritto.