Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

09/10/10

All Stars: inizia la nuova stagione!

Ragazzi, ma vi siete resi conto? E' iniziata la nuova stagione sportiva 2010-2011, la seconda stagione degli All Stars... Quanti cambiamenti in quest'ultimo anno, quante vicende, quante evoluzioni, quante emozioni...

E' tanto (troppo!!) che non scrivo sul Blog ed ora ne ho proprio voglia, sto scrivendo quello che mi viene in mente, di getto, senza pensarci troppo... e quindi scusate gli errori e la forma.

Un anno fa abbiamo cominciato come un gruppo di persone che volevano provare a giocare assieme a pallavolo, siamo cresciuti diventando una Squadra (e sì, proprio con la S maiuscola) e adesso, come ha detto bene Marina sul Grido, siamo qualcosa di più!!

Una galassia in divenire: alcuni componenti si sono purtroppo persi per strada, ma altri sono arrivati ed altri ancora arriveranno; dalle prime "timide" uscite in partite amichevoli siamo passati a tornei veri e propri; abbiamo creato ed alimentato il Blog (grazie Davide!!) e il Grido (grazie Rocco!!); al Corso ARCI di Oreno si è aggiunto l'Allenamento All Stars di Sulbiate (lasciatemelo chiamare così, per sottolineare la diversa "intensità" di questa nuova attività).

Quanti episodi mi ritornano alla mente: la "paura" della prima amichevole a Montevecchia, l'emozione della prima vittoria a Cascina del Bruno, l'adrenalina del primo torneo "serio" a Pagnano; i contrasti ed i momenti di tensione per problemi di organizzazione o per fraintendimenti sempre risolti infine con un "scusa", un sorriso, una stretta di mano, un sincero "non fa niente"; le discussioni infinite sui moduli di gioco e sui sistemi di allenamento; i momenti più tristi dovuti ad incomprensioni, a problemi personali, a problemi di salute, che hanno però fatto emergere ancora di più l'affiatamento e l'amicizia; la voglia di stare assieme anche oltre la pallavolo: i picnic, il trekking, le serate e le pizzate, la voglia di non smettere di vederci nemmeno d'estate.

Quanti momenti emozionanti insieme: io ricorderò sempre una calda notte di Luglio a Sulbiate in cui, travolto da un senso di disagio ed impotenza, nonostante la mia "veneranda" età, ho mostrato il mio lato di bambino smarrito davanti a qualcosa che ritenevo ingiusto e sbagliato. E serberò sempre nel cuore il ricordo di una triste notte autunnale in cui, per caso (o per All-Telepatia come dice Claudia), io e Luca ci siamo trovati sul Grido a farci coraggio a vicenda di fronte al mistero della morte...

E chissà quanti altri episodi grandi e piccoli e momenti speciali felici o tristi dimentico... ognuno di noi ne ha sicuramente qualcuno di più caro nel cuore... aggiungeteli a questo post se ne avete voglia.

Abbiamo creato un'alchimia meravigliosa, la pietra filosofale dell'amicizia ci ha toccato e sempre più mi convinco che il miglior termine per rendere lo spirito che anima gli All Stars è SUPERNOVAE, esplosioni stellari che creano nuove stelle!!

A tutti voi cari amici dedico un verso del mio poeta preferito:

"Sull'amicizia: nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo cammino e si ristora" (Kahlil Gibran, tratto da Il Profeta)

10 commenti:

11 Rocco ha detto...

io parlo sempre troppo mostrando sempre la mia empatica simpatia nei vostri confronti, ma in questa occasione mi rendo conto che è sufficente la mia presenza e la vostra esistenza:

"senza parlare, peschi e susini aprono un sentiero"

Davide ha detto...

Max, il tuo post è davvero molto bello.

Io sono una persona diversa oggi, rispetto al Davide precedente la stagione 2008/2009 e la stagione 2009/2010 di pallavolo. Mi sento prepotentemente legato ad alcuni avvenimenti di questi due anni. Ho provato per la prima volta, abbondantemente dopo i 30 anni, cosa vuol dire gioire come elemento di una squadra ed anche soffrire per quello che sta facendo (e, certo, anche NON facendo) la propria squadra.

All’esperienza di pallavolo di questi due anni, alla squadra All Stars Oreno, attribuisco un valore di esperienza formativa pari, come intensità, come ampiezza di stati d’animo e come persistenza nel tempo, a quello che può avere una relazione sentimentale o un periodo lavorativo presso una azienda.

Poi… poteva anche non succedere un cazzo… bastava conoscere Claudia, quella sì che è una bella esperienza formativa! :-)

12 luca ha detto...

eh sì Max, quante emozioni ci ha regalato questo anno vissuto assieme! il solo rileggere il tuo post ce le riporta alla mente ad una ad una, episodio x episodio. sissì, sono proprio le piccole cose che ci fanno felici: a pensarci bene la ns avventura assieme è 1 susseguirsi di "piccole" cose che oggi, dopo 1 anno, ci permettono di voltarci indietro e capire che cosa GRANDE abbiamo costruito.
vi ringrazio tutti, davvero, e concludo con questa frase, pronunciata 1000 volte da ciascuno di noi, ed utilizzata sul Grido solo pochi giorni fa da Patrice:

"......ed è solo l'inizio......"

14 Sara ha detto...

Ragazzi, da un po' di tempo ormai non piango più così facilmente (un anno fa avevo la lacrima facile) ma quì ci sta tutta....
Io vi devo confessare che il volley del lunedì e quello del mercoledì sono due dei mezzi che mi permettono di superare i momenti brutti e anche le ansie del resto della settimana e della giornata... Qunado c'è qualcosa che non va, qualcosa che mi mette un po' di tensione, penso che tanto lunedì sera e mercoledì sera vado a giocare e il momento "no" rientra nella normalità... (che per me non è una cosa scontata).

Grazie.. vi voglio bene...

11 Rocco ha detto...

caspita! ancora una volta siete riusciti a farmi brillare gli occhi di gocce d'oceano che innaffiano il viso e lo spirito...

12 luca ha detto...

@sara: idem sara, IDEM!! ;-))

24 Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
24 Claudia ha detto...

Era il 22/11/2009 quando ho scritto il mio primo post sul blog e, pubblicando la formazione della prima squadra vincente di Montevecchia, avevo paragonato la nostra squadra ad un componimento musicale. Avevo scritto: "Non so a che punto del pentagramma siamo e su quali onde sonore stiamo viaggiando... Io mi auguro di cuore che sia un componimento infinito". Credo di aver utilizzato una metafora adatta a noi perchè noi abbiamo iniziato un componimento che, come la musica, può essere infinito e infinitamente ricco... composto da "piani" alti e bassi, di accordi, di stonature, di cori, di canoni inversi...
Io posso solo aggiungere che tutti i momenti e le esperienze vissute insieme sono stati speciali e non li scrivo in questo post semplicemente perchè sono già tutti scritti qui nel blog. Ormai mi conoscete e sapete che per me è IMPOSSIBILE contenere le emozioni... ma il fatto che, da un po' di tempo a questa parte, lo facciate anche tutti voi con cuoricini, abbracci, parole affettuose e vere che avete l'esigenza di esternare ... mi fa sentire ancora una volta di più al posto giusto con le persone giuste. Io sono sempre stata circondata da tanti amici e per me l'amicizia è uno dei valori più importanti, da sempre. Gli amici, come dice bene Rocco, li incontri per caso e poi LI SCEGLI. Questo è uno dei valori "Sacri" che cerco di trasferire anche a mia figlia... Ma i figli giustamente non si accontentano delle parole, hanno bisogno di esempi. Cari AMICI voi non solo rappresentate i fatti, voi siete il mio buon esempio... Grazie!

P.S. Ho cancellato il post sopra perché era affetto da gravi errori di dislessia acuta...

7 laura ha detto...

Cari Alls sono molto contenta di aver ripreso anch'io questa nuova stagione pallavolistica con Voi.. a differenza Vostra, stando fuori per un pò di tempo dal campo, ho potuto apprezzare di più quello che di extra-sportivo organizzava la Nostra squadra e che permetteva di compattarci.. stando fuori ho potuto percepire e sentire quel calore affettivo e quella forza ed energia che questo gruppo di persone, un tempo singole entità individuali, ha saputo con il tempo trasformare e plasmare divenendo oggi un tuttuno ,un'unico cerchio :)quel cerchio della Vita da cui noi attingiamo e al quale noi doniamo!

1 Luigi ha detto...

L'ho detto spesso e lo ripeto: MAI VISTO UN GRUPPO COSI'! Vederlo crescere sia tecnicamente che umanamente è stata un'esperienza unica e sono contento di aver avuto la mia piccola parte in questo processo. Buon compleanno ALL STARS!