Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

27/01/11

Porto Speranza

Credo mai ci sia stata un'uscita così tempestiva di un libro con questo titolo... in partecipazione ulteriore ai nostri pensieri del post/commenti precedente/i... La Tele-AllStars-Patia dilaga anche fuori!

E` uscito il primo romanzo di una persona a me cara e con cui ho condiviso parecchio della mia vita lavorativa e di interessi culturali, perchè da me considerato il mio successore per la passione, la simpatia, la profondità e la sensibilità con cui affronta le situazioni:  Porto Speranza di Matteo Cantù, pubblicato dalla piccola casa editrice Galaad.

Se vorrete, potrete anche conoscere, comprare il romanzo e scambiare 2 chiacchiere con l'autore, andando presso la Libreria il Gabbiano di Vimercate, dove lavora!

La sua presentazione:
"Partendo dai miei ricordi del Perù, dove sono nato e ho vissuto 4 anni perché i miei genitori erano missionari laici nella foresta amazzonica, ho scritto questo romanzo che parla di un rapporto molto difficile fra un padre, che vive nella foresta peruviana insieme agli indios, e suo figlio, che è stato "adottato" da un'altra famiglia italiana, che lo ha portato con sé in Italia e che di quella vita non ricorda nulla. Quando il vero padre decide di tornare a riprendersi il figlio, ad ogni costo, i problemi e le tragedie, per tutta la nuova famiglia del bambino, saranno enormi e devastanti.
La storia è raccontata dal punto di vista dei vari personaggi, il padre, le persone che compongono la nuova famiglia e ovviamente da parte del piccolo Siena, questo il suo nome, il quale usa la sua fervida immaginazione per cercare di dare un senso ad una realtà che vede scomparire sotto i suoi occhi da un momento all'altro senza nessuna ragione, se non quella che può trovare dentro di sé un bambino di sei anni.
Ho cercato di scrivere un romanzo sulle relazioni, pessime o ottime, che si possono creare all'interno di un nucleo famigliare, sul rapporto che possono instaurare un padre e un figlio che non si sono mai conosciuti, ma soprattutto sulla forza inesauribile che nasce dalla nostra fantasia e dalla speranza che ognuno di noi porta dentro, capace di farci andare avanti nonostante tutto e tutti, verso ciò che vogliamo veramente."

Buona Lettura!

Nessun commento: