Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

27/06/11

Commento semi-tecnico

Stavo scrivendo questa mia opinione commentando il post di Claudia, ma poi ho deciso di spezzarlo in 2: commento ludico (al post di Claudia) e post tecnico (nuovo).


Prima Parte: pregi

Grazie a tutti voi di esservi affidati e fidati di me e del ruolo da vice-vice-vice-vice-capcoachsegretario.

Non avendo le capacita` tattiche e tecniche, ne` da coach, ne` da capitano, ho improvvisato facendo in modo di stimolare lo spirito di autovalutazione. Ho chiesto ad ognuno di voi/noi di assumersi la responsabilita` di verificare il proprio stato psico-fisico e di decidere in favore della squadra se continuare o fermarsi, per un set, per una partita o per un momento, soprattutto nei momenti in cui io ero concentrato a giocare in campo.

Ringrazio Dav per avermi fatto notare alcuni errori che ho prontamente corretto nella formazione delle squdre, dovendo giocare contro squadre composte quasi sempre da 4 uomini e dovendoci arrangare con solo 3 uomini e un piacevolissimo harem di donne. ;-)

Ringrazio Sonia che ha chiamato prontamente rinforzi in ricezione su battute che sapevamo essere difficili e anche per essersi mossa a recuparare le palle corte, restando sempre attenta e seguendo la palla.

Ringrazio Veronica che si e` mostrata un'ottima alzatrice pur non essendo il suo ruolo principale.

Ringrazio Mik, Ale P e Veronica che hanno saputo entrare con giusto spirito nella nostra squadra e a chi della nostra squadra ha saputo dare loro il benvenuto.

Ringrazio Sara e Chiara (e quel sant'uomo di Gianluca) per aver partecipato fugacemente ma con spirito propositivo dando nuova ninfa alla squadra.

Ringrazio chi ha chiamato, quando ero in campo, i time-out che ci hanno consentito di riprendere concentrazione, fiato, liquidi, annotazioni/sostituzioni tecniche e tattiche (attenti che pero` sia sempre l'arbitro a concedere il time-out, vero Lau? ;-)).

Un encomio particolare a Dav, che anche se ha fatto qualche errore come tutti del resto, ha mostrato concentrazione e preparazione fisica oltre ogni limite, giocando da centrale e recuparando le palle lunghe ovunque! Grazie anche per non aver alimentato polemiche, ma anzi di aver sollecitato lo spirito di squadra.

Complimenti a tutti per non aver lasciato cadere le palle nei 3 metri e per aver cmq creduto che il recupero era possibile. Non ho visto visi tristi e demoralizzati, ma se questo e` avvenuto le persone coinvolte (es. Francy) hanno saputo chiedere il cambio, uscire dal campo e riprendersi con sportivita`.


Parte Seconda: difetti

Di errori tecnici e tattici ce ne sono stati, ma non sono stati consecutivi e ripetuti (salvo in un momento di defyance per cui Dav ha chiamato il time-out, spezzando la maledizione della battuta imprendibile).

Elenco un po' di errori che si sono ripetuti in diversi momenti del torneo (e quindi non consecutivamente):
- Dav, a volte coprivi in ricezione troppo avanti;
- Cla, a volte in difesa recuperavi delle palle non nella tua zona di compentenza, accavallandoti all'alzatore di prima o addirittura tra il centrale e la banda di prima (un piccolo inciso, se la alzi al centrale di seconda linea, tale alzata non deve andare oltre i 6 metri!!! ;-));
- Rocco (in questo torneo banda), sulla schiacciata della banda avversaria, quando eri in prima linea, dovevi spostarti sulla diagonale stretta sui 3 metri e consentire a Giulia/Francesca/Ale P di coprire la diagonale lunga;
- Mik, in molte occasioni non giocavi la palla passandola all'alzatore che avrebbe potuto distribuire meglio il gioco (magari alzandola meglio a un qualsiasi schiacciatore centrale, laterale o di seconda linea);
- tutti spesso sbagliavano a dare gli appoggi sull'alzatore;
- alzatori, dovevate variare di piu` il gioco (solo in alcune occasioni lo avete fatto).


Parte Terza:... e l'autovalutazione

Mi sembra che durante le partite ci sia stato uno spirito di responsabilita` condivisa e che l'esperimento dell'autovalutazione sia riuscito... per cui se volete aggiungere dei vostri pensieri, arricchite pure questa sezione di commenti...

1 commento:

24 Claudia ha detto...

Grazie Rocco, anche per questo commento.
Io mi sono persa il tuo discorso sull'autovalutazione (peccato) l'ho appreso 'in corsa' e cmq l'ho visto applicato.
Ho visto emergere la modalità di confronto che mi piace vedere anche in campo. Ho visto chiedere e dare aiuto, ho visto persone che uscivano spontaneamente per una sosta, non ho visto arrabbiature. Ho visto Time-out chiamati nel momento giusto. Tutto ciò nelle partite dalle 22:20 in poi, quando c'ero, ovviamente. Per me un passo nuovo potrebbe essere anche questo dell'autovalutazione... nel senso di concentrarsi di più sulle proprie capacità/limiti ma anche possibilità (e quindi disponibilità su cose che ci vengono meglio) piuttosto che concentrarsi sull'altro.
Grazie anche per aver fatto gli esempi concreti associando i nomi ai difetti visti. Io mi ci ritrovo. Nel rileggere mi sono proprio rivista. Quindi ancora grazie.

Ti appoggio anche sull'appoggio e sulla copertura. Bene in generale quella dei 3 mt. Poco bene la difesa e gli appoggi. Abbiamo visto ancora una volta e anche in questo torneo che quando gli appoggi sono buoni (e ce ne sono stati, pochi, ma ci sono stati) tutto è più facile e viene di conseguenza.

Hai ragione sul fatto che noi alzatori dobbiamo variare di più il gioco e questa è una cosa che dobbiamo imparare a fare anche in allenamento tra di noi, sicuramente, ma a volte gli appoggi che arrivano sono talmente pochi che prediligi fare la 'standard' per dare soddisfazione alla banda e al centrale in prima linea che sono lì che l'aspettano come noi quella palla servita bene.

Grazie a tutti ragazzi.
Per me è stato UN VERO PIACERE GIOCARE CON VOI.

Cla

PS: il commento prima era il mio... neanche a dirlo, c'era un errore ;-)