Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

03/06/14

Ghe La Fo Pu: il campionato è finito

In attesa della giornata finale (un torneo di un giorno, con formula e modalità di gioco diverse rispetto al campionato), è terminata l’edizione numero 11 del Ghe La Fo Pu, il primo vero campionato disputato dagli All Stars.
La formula del Ghe La Fo Pu non prevede una classifica finale e un vincitore assoluto della fase a gironi, ma mettendo assieme tutti i risultati delle varie fasi è possibile fare un’analisi di sintesi.

Gli All Stars hanno giocato in totale 19 partite ai 5 set, vincendone 12 (8 in casa e 4 in trasferta) e perdendone 7 (3 in casa e 4 in trasferta). Sul totale dei 95 set giocati, gli AllS ne hanno vinti 61 (64% di positività).

Nella fase preliminare (Schiapp…One) gli AllS hanno finito il girone al 1° posto; nella fase intermedia (ex-Schiapp…One) al 5° posto; nel girone finale (Top…One) al 5° posto.

Analizzando in dettagli le varie fasi del campionato, si vede che gli AllS hanno ottenuto:

  • nella fase preliminare 9 vittorie e 1 sconfitta, con 41 set vinti su 50 (82%)
  • nella fase intermedia 1 vittoria e 3 sconfitte, con 9 set vinti su 20 (45%)
  • nella fase finale 2 vittorie e 3 sconfitte, con 11 set vinti su 25 (44%)


Dall’andamento delle vittorie e delle sconfitte si vede bene che, anche in ragione di una oggettiva maggiore bravura degli avversari, gli AllS hanno passato dei periodi critici durante la 2a fase e alla fine della fase finale.

Infine, stilando un’ipotetica classifica avulsa dei 7 gironi della fase finale, gli All Stars risultano classificati al 15° posto su un totale di 37 squadre.

Fino a qui gli “aridi” numeri. Personalmente ritengo questa partecipazione un’esperienza senz’altro positiva, che ha fatto crescere nella squadra la consapevolezza dei propri mezzi. Un buon inizio, che ci deve spingere a migliorarci ancora, tecnicamente, tatticamente e mentalmente.

Che altro dire? Spazio a voi All Stars per giudizi e commenti…

Waiting for the final!


2 commenti:

14 Sara ha detto...

Bella Max!
Ottima analisi!! Completamente d'accordo sull'utilità per noi nell'aver partecipato a questo "Campionato"... nelle prime partite avevamo quasi paura di giocare e di vincere, ci siamo man mano rinforzati mentalmente e abbiamo concluso la prima fase primi in classifica. Non ci avremmo mai messo la firma!
Nella fase intermedia siamo partiti, secondo la mia impressione (magari errata), forse un po' troppo confidenti di fare grandi cose, evidentemente galvanizzati dalla prima fase, e ci siamo dovuti un po' ridimensionare, e così probabilmente anche nella seconda fase... ma credo che questa sia proprio questione di ESPERIENZA!! Quella che sicuramente a noi mancava e che non vedevamo l'ora di fare... di sicuro non ci dimenticheremo di quanto successo durante tutto questo anno sportivo, nel bene e nel male, se l'anno prox decideremo di iscriverci di nuovo ad un campionato come quello che si sta concludendo!!
Io personalmente sono proprio contenta per com'è andata l'intera stagione, sia per me come giocatrice che per come la SQUADRA ha reagito nei vari momenti critici.. (e la parola SQUADRA scritto in maiuscolo non è un caso!)
Bella AllS!!! ;)

12 luca ha detto...

Grazie max x questi "freddi" ma chiarissimi numeri!