Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

03/03/15

Ghe La Fo Pu 2014: 7a e 8a giornata

Il commento del Coach

Ragazzi di Oporto – All Stars 5-0
All Stars – Young Volley 2-3

Dopo il vuoto siderale contro i Gatti e la partita senza sapore contro i Vespasiani, le due ultime partite sono state migliori.
Tecnicamente non siamo ancora al livello che dovremmo essere e che mi aspetto, ma siamo riusciti a compensare con un gioco collettivo più sviluppato e una voglia di giocare e di divertirci più grande. Dobbiamo continuare su questa strada integrando sempre di più quello che abbiamo fatto questi ultimi mesi in allenamento sulla parte tecnica. Sarà lo scopo dei prossimi allenamenti.

E’ importante, e non lo ripeterò mai abbastanza, appoggiarsi su quello che è stato insegnato, evitando di aggiungere gesti parassiti. Un saltino prima del muro, un appoggio o una ricezione dall'alto con un saltino… sono gesti che ci mettono fuori tempo e che molte volte ci fanno sbagliare. Aggiungerei che, più di metterci fuori tempo, non ci portano nessun valore aggiunto: niente migliore gestione della palla, muro più alto, migliore accuratezza o altro.
Questi gesti sono spesso volentieri dovuti all'ansia, l’ansia di non riuscire nel colpo voluto. Stiamo più calmi in campo, capiamo un po’ di più la palla al fine di gestirla al meglio e tutto sarà più liscio e più pulito.

Alzatori
Il livello dell’alzata è aumentato ieri quando i nostri alzatori alzavano al giocatore più vicino a loro o alla postazione più semplice. Non essendo ancora in grado di palleggiare 9 metri in avanti e 7 metri indietro accuratamente, proviamo ad accorciare il palleggio quando è possibile. Ho visto dei belli palleggi in banda attaccati bene, ma non ancora abbastanza per i miei gusti.
C’è stato un migliore uso del centro anche quando il centrale non era Luca e, nonostante il muro avversario fosse alto, non ci siamo fatti murare. Ciò ci mostra che possiamo fidarci di tutti i nostri centrali. Facciamo in modo di giocare con loro quando c’è la possibilità.
In difesa, dovete tenere il vostro lungo-linea: 4 metri, piede destro sulla riga, girati leggermente verso l’interno del campo.

Centrali
Proviamo a mostrarci di più all'alzatore. Ieri è stato meglio, ma aspetto ancora di più. Proviamo a chiamare la veloce, a farci vedere per dare una possibilità in più. Alziamo il numero di rincorse anche se sono rincorse a vuoto. Il ruolo del centrale è di proporsi per mandare in tilt il muro avversario e fare il punto quando si ritrova con la palla davanti, quindi facciamolo!
Sulla fase difensiva, sia dietro che davanti, ho visto dei miglioramenti notevoli. Guardate finalmente la palla sempre! :-) Proviamo a trovare il tempo a muro sin dall'inizio, ad essere meno fallosi e ad essere più attenti con palle che cadono sulla rete o con schiacciate avversarie dai 3 metri. Queste ultime si devono murare.

Bande
Variamo sempre di più le zone d’attacco, ma soprattutto proviamo a trovare dove la squadra avversaria lascia i buchi. Ogni squadra lascia un buco in fase difensiva e ieri era al centro del campo. Attacchiamo lì! Se non facciamo il punto li mettiamo in difficoltà per la ricostruzione ed abbiamo una free ball da giocare con calma (se stiamo bene attenti).
Attenti alla posizione in difesa che è spesso troppo arretrata: all'inizio dell’azione siete al posto giusto ma al momento della schiacciata arretrate di 2 metri. Paura? :-)

Opposti
Il commento per l’attacco è lo stesso di quello delle bande. Per la difesa, ho visto dei bei miglioramenti.

Liberi
Attenti al lungo-linea. Come gli alzatori siete spesso fuori posizione: 4 metri, piede sinistro sulla riga, girati leggermente verso l’interno del campo. Sull'attacco da banda, non state troppo vicini alla banda, rispettare la posizione di 5 avanzato e non di 6 avanzato.
Essere trasparenti durante i punti: seguire la palla ed essere pronti ad aiutare il compagno in difficoltà.

Regola generale
Dobbiamo fare appoggi più puliti. Un appoggio pulito comincia da una buona comprensione della palla che ritorna, quindi seguiamola bene.

Congratulazioni
Ottima partita di Greta in difesa e ricezione. Stai prendendo fiducia e si vede. Le tue strisce di battute (anche dal basso) nel quarto e quinto set sono state di grande aiuto per la squadra. La prossima tappa sarà di appoggiarsi su questa fiducia per provare la schiacciata e il servizio dall'alto. La tua grinta è anche un valore aggiunto molto importante per la squadra: continua così.
Molti di voi hanno giocato meglio del solito (ripeto comunque che aspetto di più) e soprattutto siete stati più squadra. MVP di ieri è la squadra, col contributo di tutti.

Ci vediamo lunedì con la voglia di continuare su questa strada. Guardate bene di nuovo i vostri bigliettini, tenete in considerazione i miei commenti qui sopra, ascoltatemi e divertitevi!

DAJE ALLSTARS!

8 commenti:

14 Sara ha detto...

Grazie Pat!

Grazie soprattutto perché ti sbatti un casino per questa squadra! perché si vede che ci vuoi bene e, anche se magari ogni tanto ti facciamo venire un nervoso che metà basta, sei sempre pronto a cercare di capirci ma anche ad usare il "bastone" al posto della "carota"... e questo lo fai perché vorresti solo vedere il massimo da noi! Grazie! :)

Baci e buona giornata a tutti!

Forza AllS!!!!

Elena ha detto...

Veramente....grazie Pat! Meno male che ci sei tu!

77 Ale Ce ha detto...

50 sfumature di Pat! Bastonaci tuttiiiiiii ahahahahahhahahahahahahahahhah

Ps: quel libro/film è un insulto alla letteratura/cinematografia, ma devo dire che il titolo è geniale ahahahah

Greta ha detto...

Grazie Pat!!

Per i consigli per il sostegno e la grinta che ci trasmetti!!

Buona giornata a tutti

Giulia ha detto...

Buahahaha Ale 6 un genio!

Allora ne approfitto anche io per dire grazie a Pat che mi sopporta sia dentro il campo che dentro casa (anche quando si rischia di mischiare e confondere la nostra relazione con le varie incazzature/delusioni delle dinamiche coach/allieva) e anche quando provo a lasciarlo fuori come un dog :-)))))

:-P

Moi je t'aime

Ghghghghg

77 Ale Ce ha detto...

Scrivendo (per una volta) un commento serio, grazie davvero Pat, pazienza incredibile e voglia di fare incessante, senza di te la squadra non credo esisterebbe...

E grazie a tutti: allo zoccolo duro che anni fa decise di dare vita agli Allstars, ai nuovi innesti che ogni anno ci portano esperienza, entusiasmo e allegria nuovi (menzione speciale per Fabio/Gregory che col suo 100% di presenze sbaraglia tutti), a chi organizza/amministra/contatta/paga, grazie al blog e alla pagina fb, grazie a noi che non ci accontentiamo mai e vogliamo sempre il meglio, dal volley e in generale!

Grazie al clima che si crea e che solo chi sta in una squadra affiatata può capire!

Grazie a tutto quello che il volley e la squadra ci danno anche senza rendercene conto!

Cerchiamo di andare sempre avanti così, anzi meglio, che ne vale la pena...

Vostra (di solito non affettuosa)
77 Ale Ce

8 Massimo ha detto...

Breve interludio tecnico:
in fase difensiva non teniamo le posizioni anche perché ci muoviamo troppo... il difensore al centro arretra, il difensore sulla diagonale si accentra, il difensore sulla parallela avanza. Dobbiamo imparare a raggiungere il più velocemente possibile la nostra posizione, bloccarla e tenerla correttamente (gambe flesse, peso in avanti braccia parallele davanti al corpo...) fino all'attacco.

E ora traslo… OK?

Luca Guidastri ha detto...

Max.. Go with the translation (without n).. :-)

PS x Pat.. Proverò a limitare i passi di danza ;-)