Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

24/03/16

Pensieri al vento - Parte 3

Non ci fate paura!
Riflettendo sul Discorso di Pericle agli Ateniesi

Il brano di seguito riportato è un riadattamento del famoso Epitaffio di Pericle, discorso commemorativo dei soldati ateniesi caduti dopo il primo anno di guerra contro Sparta, tramandatoci da Tucidide nelle sue Storie.
Mi sono permesso di fare qualche piccola rielaborazione per calarlo nella tragica attualità di questi giorni.


* * * * * * * * * *

Qui in Europa noi facciamo così!

Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato Democrazia.

Qui in Europa noi facciamo così!

Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

Qui in Europa noi facciamo così!

La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
Un cittadino europeo non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.

Qui in Europa noi facciamo così!

Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui in Europa noi facciamo così!

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui in Europa siamo in grado di giudicarla.
Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
Insomma, io proclamo che l'Europa è la scuola del Mondo e che ogni Europeo cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

Qui in Europa noi facciamo così!

* * * * * * * * * *

Questo discorso è stato tenuto nel 430 a.C. ma la sua modernità è sorprendente.
Questi siamo noi, questi sono i nostri valori. Nessuno ce li deve rubare, non possiamo permettere a nessuno di rubarli!

Non ci fate paura, vigliacchi...

2 commenti:

Clash ha detto...

Maybe this is not a Jihad or a Crusade, but this is a war. Sadly, we cannot say that religions have nothing to do... The only way is the isolation and the elimination of the beasts. We must be stronger and more determined and resolute.

Forse questa non è una Jihad o di una crociata, ma questa è una guerra. Purtroppo, non possiamo dire che le religioni non hanno nulla a che fare... L'unico modo è l'isolamento e l'eliminazione delle bestie. Dobbiamo essere più forte e più determinato e deciso.

Sorry for my Italian (Google Translate...)

Pensiero Profondo ha detto...

Clash, you have been, unfortunately, a good prophet...

«Io non voglio più comprendere, non vi voglio più capire. Vi voglio solo estirpare come erbacce». (Comandante Nebbia)