Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

26/02/19

Volley Cup TOP Level Primavera 2019 - 1a giornata

All Stars - L’Arca Tennents 2-3 (21-15 21-11 13-21 21-23 11-21)

Inizia il campionato primaverile e subito ci scontriamo con la squadra che all'andata ci ha battuto più nettamente (4 a 1), una quadra forte tecnicamente e fisicamente, con un ottimo attacco e un contrattacco micidiale. E' stata una partita dai molti volti:
  • i primi due set dominati dagli AllS, con i Tennents molto fallosi e fuori partita, messi sotto pressione dal nostro gioco: ottima ricezione (positività al 66% nel primo e addirittura all'88% nel secondo set), un'eccellente attacco (oltre al 50% di doppio positivo) e una difesa attenta e decisa (finalmente!);
  • il terzo e il quinto set stravinti dai Tennents, ritornati al loro alto livello di gioco, con gli All Stars letteralmente spariti dalla partita, con una ricezione pessima (positività scesa al 44% e 41%, peggior dato del campionato) e di conseguenza un attacco negativo (quinto set con un "terribile" 15% di doppio positivo);
  • il quarto set combattuto strenuamente, con bel gioco e grandi difese da entrambe le parti e vinto veramente sui dettagli dai Tennents. Peccato per un paio di nostri errori banali sul finale del set...
Come ci siamo detti all'inizio della partita, per vincere avremmo dovuto limitare al massimo gli errori e cercare di essere il più positivi possibile in difesa: ci siamo riusciti molto bene nel 1°, nel 2° e nel 4° set. Non abbiamo centrato l'obiettivo nel 3° e nel 5° set, dove abbiamo sbagliato troppo in ricezione, mettendo in difficoltà gli alzatori e perdendo il bandolo del gioco.

Il giocatore con l'efficienza più alta (30%) è stato José, grazie soprattutto ad un'elevata positività in ricezione ed in attacco. Il giocatore con la valutazione globale più alta (7,5) è stato invece Antonio, grazie ai punti in attacco e ai pochissimi errori. Bravi gli MVPs!

Ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto, non molliamo! [semi-cit]

2 commenti:

8 Massimo ha detto...

E' stata una partita intensa di gioco e di emozioni, ho impiegato quasi 24 ore per metabolizzare il tourbillon di pensieri che avevo in testa.

A mente fredda, confrontandomi con i dati statistici, posso dire che ce la siamo giocata, abbiamo tentato con tutti i nostri mezzi e la nostra forza, ci abbiamo creduto e non ce l'abbiamo fatta per poco.
Sarebbero veramente bastasti un paio di errori in meno nel quarto set per vincere meritatamente una partita che abbiamo combattuto ad armi pari.

Abbiamo lavorato molto sulla difesa e si è visto, bravi tutti, ma qualche intervento di Andrea, Daniele e Stefania meritano una citazione. Purtroppo una ricezione a tratti troppo fallosa e la forza indiscutibile dei nostri avversari non ci hanno permesso di vincere.

Comunque grazie a tutta la squadra per il flusso di emozioni che mi ha trasmesso. Ci tenete e si sente, ci credete e si vede. Continuiamo così!

Voglio però darvi anche uno spunto di riflessione, per migliorare ancora e ancora...
Passano gli anni, cambia la squadra, cambiano i giocatori e i coach, ma gli AllS si portano dietro un difetto che potremmo definire genetico: l'incostanza. Mi chiedo come sia possibile che praticamente la stessa formazione domini e stravinca i primi due set e perda senza quasi reagire il terzo. Com'è che una formazione che combatte ad armi pari fino al 23-21 scompaia letteralmente nel set successivo? Non ho risposte definitive...

Citando un mio "must" (Mauro Berruto), la pallavolo è uno sport strano: hai fatto tutto benissimo e hai vinto il primo set? Devi ricominciare da capo nel secondo, ritrovando energia, motivazioni e concentrazione. Tutto il bel gioco, l'intensità e l'impegno messi per vincere un set non bastano, devi ricominciare e ricominciare e ricominciare...

DAJE ALLS!

Nostos ha detto...

Mi permetto di fare una considerazione del tutto personale. Una cosa che ho imparato facendo ricerca è il "cambio di variabile". A volte anche dopo diversi tentativi non otteniamo i risultati sperati e questo spesso ci conduce a cambiare quelle variabili che pensiamo non siamo così influenti sul risultato finale. Così tipo di paradigma, bias dei partecipanti, considerazioni statistiche vengono cambiate a ogni tentativo, per raggiungere un risultato che sembra non arrivare, ma in realtà erano i fattori a spiegare gran parte del cambiamento e della possibilità di successo.
Sugli errori e sulla tecnica si può lavorare sempre, a prescindere dal risultato, dopo una vittoria o una sconfitta . Quello che ho visto con grande piacere e serenità è stato invece l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, che anche se "apparentemente" non hanno influito sul risultato, hanno indicato un cambio di variabile rispetto alle partite precedenti non indifferente. Per cui in un certo senso, abbiamo vinto comunque. Personalmente ho tanto su cui lavorare tecnicamente ma io ci credo in questo inizio di campionato! E nonostante l'amarezza di fine partita, mi sono divertita sia mentre giocavosia mentre segnavo I punti: osservavo la squadra giocare e divertirsi con una complicità e un alchimia pazzesca.
Sulla crescita tecnica, abbiamo sempre margine di manovra e ci fidiamo di te, Max, nel trovare il modo migliore per allenarci. Ma l'entusiasmo spetta a noi. Per cui grazie Max e grazie Alls