Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

15/05/21

Volley Cup Basic 2021 - 5a giornata

Step by Step - All Stars 4 - 1 (21-17  21-11  21-14  21-12  17-21)

Non voglio scrivere molto della partita, vinta meritatamente dagli Step by Step, squadra solida, compatta e veramente molto forte in difesa.

Vorrei invece ragionare un poco sulla nostra squadra.

Nei giorni scorsi, parlando con uno di voi ho paragonato una squadra al meccanismo di un orologio. Un insieme di ingranaggi che se ben assemblati ed oliati girano in sincrono, precisi, solidali, ognuno con la propria funzione, comunque indispensabile al funzionamento del tutto.

Ma a volte, anche nel congegno più preciso, basta un piccolo granello di sabbia finito inusitatamente fra due ingranaggi per inceppare quello che sembrava un meccanismo perfetto e inarrestabile.

E, se posso ampliare ora il paragone, ancora di più una squadra come la nostra, formata da ingranaggi assortiti, piccoli e grandi, di materiali vari, in condizioni diverse, provenienti da vecchie sveglie della nonna o da moderni cronografi al quarzo… basta veramente poco perché il meccanismo si inceppi.

Ed è quello che è successo ieri: ed io, da orologiaio inesperto e un poco maldestro, non sono stato capace ad intervenire nella maniera corretta, con una goccia d’olio al punto giusto, con un colpetto ben assestato per far ripartire il movimento.

E l’orologio ha rallentato, fino a fermarsi. Ma nonostante tutto, io credo che valga la pena di aprire la cassa, ripulire il tutto, lubrificare il giusto, sistemare e ridare la carica. E riprovarci ancora,


Sì, ma io cosa posso fare per la squadra? [cit.]


Nessun commento: