Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

04/05/21

Volley Cup Basic 2021 - 4a giornata

All Stars - Arca Volley  5 - 0 (21-14 21-15 21-19 21-16 23-21)

Quarta giornata del girone, affrontiamo L’Arca Volley, alla sua prima partita di campionato. Una squadra con pochi allenamenti e poco gioco alle spalle e che sconta questo in un’organizzazione di squadra non ancora rodata. Ma il potenziale per crescere c’è.

Abbiamo vinto, anche bene come si evince dal punteggio, ma non è stata certo la nostra migliore partita. Forse è mancata inizialmente un po’ di concentrazione, probabilmente c’è stato un po’ troppo nervosismo in certi momenti, la facilità con cui comunque abbiamo vinto i primi 2 set non ha aiutato… Insomma buona prestazione ma condita da troppi errori (in tutti i fondamentali) e da un gioco direi generalmente disordinato.

La cosa che mi è piaciuta di più è come la squadra ha reagito e ha cambiato disposizione in difesa in due momenti della partita:

  • all’inizio, quando abbiamo capito che il loro gioco di attacco era basato molto su pallette e pallonetti e ci siamo accorciati, abbiamo coperto e non abbiamo più preso punti su palle corte;
  • negli ultimi 2 set, quando hanno cominciato a tirare forte e in diagonale e abbiamo cambiato disposizione del muro, chiudendo meglio e bloccando molti attacchi.

Un altro elemento molto positivo è come, nel terzo e nel quinto set, abbiamo reagito ad una partenza al rallentatore (0-5 e 0-6) e, di testa, siamo andati a riprendere entrambi i set. Non possiamo però certamente permetterci queste partenze “slow moving” con squadre più forti. Quindi dobbiamo lavorare ancora per imparare a resettarci fra un set ed un altro. Rileggete le frasi di Mauro Berruto nel post precedente…


E ora il rituale della nomina del miglior giocatore in campo: per la continuità e l’attenzione in tutte le fasi di gioco (muro, attacco, copertura), lo spirito positivo in ogni situazione e la carica che ha saputo infondere alla squadra, per la grande concentrazione sulla sua posizione in campo e sui suoi movimenti, l’MVP è Paolo. TOP!!

Un elogio di merito spetta anche al nostro grande capitano Gianluca, sempre una parola giusta al momento giusto. Grande Cap!


Piutost che nient, l’è mei piutost


Nessun commento: