Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

01/05/21

Volley Cup 2021 - 3a giornata

Cantalupo - All Stars 0 - 5 (7-21  19-21  11-21  12-21  15-21)

Seconda partita in trasferta, in casa del Cantalupo Monza. Squadra esperta, non molto fisica ma ben disposta in campo.

Abbiamo cominciato molto forte e soprattutto molto concentrati e, a parte l’inizio del secondo set, abbiamo mantenuto la concentrazione per tutta la partita, vincendo bene tutti e cinque i set.

Come già detto, abbiamo mollato un attimo solo la concentrazione, all’inizio del secondo set, e ci siamo trovati di colpo 5 a 0 per gli avversari… e abbiamo dovuto sudare e rincorrere per tutto il set per riuscire a riprenderci: questo ci deve far capire come i momenti di deconcentrazione sono assolutamente negativi e come sia importante restare sempre focalizzati sul set in corso, punto dopo punto.

Citando come ho già fatto altre volte un mio "must" (Mauro Berruto), la pallavolo è uno sport strano: hai fatto tutto benissimo e hai vinto il primo set? Devi ricominciare da capo nel secondo, ritrovando energia, motivazioni e concentrazione. Tutto il bel gioco, l'intensità e l'impegno messi per vincere un set non bastano, devi ricominciare e ricominciare e ricominciare ancora...

Tornando alla partita, i punti positivi sono stati una fase di attacco continua, ben orchestrata e molto varia, una fase di difesa attenta e reattiva, una ricezione costante e regolare (con solo un piccolo calo nel quinto set).

Il punto di miglioramento principale è quello già evidenziato nelle altre partite: alcune posizioni in campo (attacco, ricezione e difesa) non sono ancora ben assimilate. Nelle prossime sessioni di allenamento faremo esercizi specifici per ruolo per comprendere meglio come dobbiamo muoverci in campo.





Voglio dare un caloroso bentornato a Paolo, che dopo una lunga assenza è ritornato finalmente in campo. Daje Paolone! E aspettiamo ancora il ritorno del nostro sensei, Dan!

E per finire come da tradizione, il miglior giocatore della partita: sfruttando appieno l’orologio dei super-poteri perfettamente sincronizzato sull’ora di Berna, preciso in tutti i fondamentali, deleterio in attacco, mostruoso al servizio, l'MVP della partita è il nostro grande Josh!

Forza di squadra


Nessun commento: