Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

Stagione 2013/1014


                                                                                                   I commenti del Coach

08/06/2014
Giornata Finale
Ghe La Fo Pu

Qualificazioni
Yuk Sky Volley - Zerosòle 1-2
All Stars - Zerosòle 2-1
All Stars - Yuk Sky Volley 0-2

Ottavi di fanale
All Stars - Quatter Gatt 2-1

Quarti di finale
All Stars - Polis S.Marco 0-2



All Stars
5Daniele, 6Patrice, 7Laura, 8Massimo, 9José, 12LucaV, 14Sara, 19Ornella, 24Claudia, 25Giulia, 28Sonia, 33Fabio, 72LucaG, 77Alessandra


15/12/2013
Torneo Telethon di Bellusco

Qualificazioni
All Stars - Tor Negher 26-28
All Stars - S'ciupà 11-25
All Stars - Barlafuss 25 - 19

Semifinali
All Stars - Quatartraimpe' 25-8

Finale 5°-6° posto
All Stars - Barlafuss 25-19

MVP del Coach: 14Sara

Il Sondaggio:


All Stars
5Daniele, 6Patrice, 12LucaV, 14Sara, 17Fabiana, 24Claudia, 25Giulia, 33Fabio



AllS a Bellusco





17/10/2013
Perego CSI - All Stars 2-2
(27-25 20-25 25-20 26-28)

All Stars
5Daniele, 6Patrice, 8Massimo, 9José, 12LucaV, 17Fabiana, 21Riccardo, 25Giulia, 72LucaG, 88Vito

MVP del Coach: 21Riccardo

Il Sondaggio:

Prima amichevole della stagione e prima partita con l’alzatore unico. Per mancanza di ragazze, abbiamo giocato i 4 set con una sola donna in campo. Era anche la prima partita per i nostri nuovi centrali. Risultato buono con un match point salvato sul 24-23 per loro nel quarto set. Bella partita da guardare per il debriefing video.
La squadra avversaria gioca il campionato CSI, con 3 ragazze in campo. La loro tecnica è appoggiarsi su 2 centrali altissimi e potenti (Andrea ed un altro altrettanto alto) e una banda maschile potente. Le ragazze curano il palleggio e la ricezione/difesa anche con la presenza di un libero maschio.
Cosa dire?
Per una prima partita, contro una squadra sulla carta più forte, abbiamo giocato bene. Abbiamo giocato con grinta e concentrazione, permettendo di diminuire il numero di falli sui fondamentali (soprattutto la ricezione). Anche sotto di 5 punti, siamo sempre riusciti a ritornare alla pari e anche ad essere avanti. Il palleggio è stato buono, con iniziative dietro o in veloce. La difesa, quando possibile, è stata effettuata bene. Non ci sono stati problemi di posizioni in campo, che è un bel punto.
  • Il muro: mancava spesso la presenza della banda a muro su attacchi di seconda linea, lasciando al giocatore avversario tutto lo spazio per attaccare. La sola presenza del muro faceva sì che tutti gli attacchi da seconda linea finissero fuori campo.
  • La difesa: persone al loro posto e reattive. Abbiamo fatto il nostro lavoro quando lo potevamo fare.
  • Visto le battute potenti degli avversari, le ricezioni sono state buone. Guardando il video, ho notato che più erano potenti, meglio ricevevamo. Dobbiamo quindi essere più concentrati sulle battute semplici.
  • L’appoggio è il punto dolente. Sia di bagher che di palleggio è quello che facciamo meno bene. Il problema è semplice: pigrizia. Non facciamo il mezzo passo in più per metterci nelle condizioni giuste e ne risulta un palleggio con palla a livello del mento o un bagher tipo “scherma” con una spaccata spaventosa. Dobbiamo curare queste cattive abitudini per migliorare il rendimento: un appoggio perfetto → un’alzata perfetta → un punto. Un appoggio così così → un’alzata buona o media → un punto non fatto.
  • Il palleggio mancava un po’ di potenza. Palle troppe trattenute per la banda, un po’ basse per l’opposto. Il palleggiatore deve interiorizzare tutti i nuovi attaccanti che ha per essere più efficace e più perspicace nella sua scelta.
  • L’attacco deve essere più pensato. La squadra avversaria murava la nostra banda con un giocatore unico, il centrale. Era semplice trovare le soluzioni per passare il muro, ma troppe volte ci siamo incartarti dentro. Come spiegato più volte, il ruolo dell’attaccante non è bucare il campo avversario per fare il punto, è fare il punto qualunque sia il modo.
  • Poco da dire sul gioco al centro essendo la prima partita dei nostri centrali. Ho visto dei miglioramenti lungo tutta la partita e questo mi sta bene.
Finirò questo post con il mio MVP. Secondo me, il migliore giocatore è stato Ricky. Mi aveva già fatto una buona impressione durante la partita ma, rivedendo il video, era ovvio. Fondamentali (ricezione, appoggio) fatti da manuale senza la famosa pigrizia, disponibilità perfetta sia nelle fasi di difesa, sia nelle fasi offensive. Ha dato il 100% per recuperare ogni pallone (la go pro ha avuto paura quando l’ha visto arrivare verso di lei…), ha fatto ogni copertura, ha coperto il suo ruolo alla grande. Ottimo compagno di squadra che è stato sempre concentrato anche quando è entrato per sostituire dopo 10 minuti fuori. Se teniamo quello prima e miglioriamo l’attacco (rincorsa, movimento spalla più gesto a frusta dell’attacco) e dove attaccare, avremo un giocatore molto completo. Bravo Ricky!

torna all'Archivio Storico dei Risultati


3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!

ottima disamina della partita, mi son piaciute molto le ricezioni su palla potente meno quelle su palla lenta che se vuoi sono coordinate alla pigrizia negli appoggi... secondo me questa partenza "lenta" è semplicemente dovuta al carico che stiamo facendo ad ogni allenamento, una volta che inizieremo a scioglierci ed entrare in forma alleneremo la reattività e l'approccio ai palloni sia in difesa che in ricezione alta o lenta. Ottimo spunto x allenamento dedicato! hihihi :)
X il resto: BRAVO RICKY MVP, sempre presente e positivo su ogni palla, bravi tutti per la concentrazione!

enjoy
daje
dan5

6 Patrice ha detto...

Primo commento fatto a proposito del commento del coach!!!
\o/

Luca G. ha detto...

Grazie del benvenuto:)
Bravi a tutti e tutte... pensandoci abbiamo giocato bene e uscire con un 2-2 non mi sembra affatto male come inizio :)

Alla prox... yeahhhh