Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

05/07/10

Brain Training #2: la rivincita "perfetta"

Ritorna il Brain Training, con un problema aritmetico più semplice ma che richiede comunque una certa dose di intuito.

La rivincita "perfetta"

Dopo vari tentativi andati a vuoto, il GM degli All Stars Claudia riesce ad organizzare la rivincita della partita di Pagnano contro gli Scoppiati. Si gioca al meglio dei 21 punti per set e dei 3 set su 5.

Gli All Stars partono male, nervosi e emozionati, e perdono non di molto il 1° set. A questo punto però, sospinti dal caloroso incitamento dei molti sostenitori accorsi alla palestra di Oreno, danno il tutto per tutto e mostrando un eccezionale gioco di squadra vincono nettamente i successivi tre set, tutti e tre con il medesimo punteggio.

Durante i festeggiamenti al Klacson, Massimo si fa improvvisamente pensieroso, prende un tovagliolo di carta ed una matita e comincia a fare strani conti. Ad un certo punto si alza in piedi ed esclama :"Non solo abbiamo vinto, ma il punteggio della partita ha una proprietà aritmetica perfetta !!"

Massimo, stimolato dall'alcool (!!!) e dai racconti della partita fatti da Rocco (???), ha notato infatti che:

  1. sia la somma dei punti ottenuti dagli All Stars che la somma dei punti ottenuti dagli Scoppiati sono dei quadrati perfetti (la loro radice quadrata è un numero intero)
  2. la somma dei punti degli All Stars è un numero che si ottiene sommando tre numeri dispari consecutivi
  3. la somma dei punti degli Scoppiati è un numero che si ottiene sommando tre numeri pari consecutivi

QUESITO A: quale è stato il punteggio finale dei singoli set della partita?

Coraggio All Stars, cercate di risolvere l'arcano aritmetico!! Anche Rocco, che ha pagato il giusto fio (e lui sa perché...), può dare la sua risposta.

23 commenti:

24 Claudia ha detto...

Così per curiosità... GM sta per? Inizio ad avere delle crisi di identità...

8 Massimo ha detto...

In effetti potrebbe significare Giovane Marmotta o Guardia Marina o Gran Maestro, ma io intendevo semplicemente GENERAL MANAGER. Is that right? ;-)

41 Simone ha detto...

Tenendo conto che sono una capra di matematica, l'unica soluzione a cui sono pervenuto è 18-21, 21-5, 21-5, 21-5.

Infatti studio cose che con la matematica non hanno NIENTE a che fare! Figuraccia in vista...

41 Simone ha detto...

ma uffa non è stato pubblicato il mio commento :-(((
comunque ripremetto la mia capronità in matematica e prevedo una figuraccia. L'unico risultato che ho trovato è 18-21, 21-5, 21-5, 21-5.
Per favore non cazziatemi troppo...

11 Rocco ha detto...

beh.. visto che cmq ho risposto anche al quesito C del BT#1.. do la mia soluzione...

I set giocati sono 4; il primo lo vincono gli scoppiati, mentre i successivi 3 lo vinciamo noi con medesimo punteggio, quindi:

All Stars: _x | 21 | 21 | 21
Scoppiati: 21 | _y | _y | _y

Dopo l'osmosi dei vapori alcolici e i miei saporiferi racconti dei tentativi di palpeggio durante la partita, Max nota la perfetta aritmetica dei punteggi

Infatti:
- punteggi degli All Stars = x + 3*21 = a^2 = 2n+1 + 2n+3 + 2n+5
- punteggi degli Scoppiati = 21 + 3y = b^2 = 2m + 2m+2 + 2m+4

dove:
x, y, a, b, n, m ∈ N (campo numeri naturali interi)
x<21
y<21
a<=9 (somma punteggi massimo 84, ridotto a 81 come quadrato perfetto)
b<=9 (somma punteggi massimo 84, ridotto a 81 come quadrato perfetto)
2n+1 = numero dispari
2m = numero pari

Con queste condizioni la somma dei punteggi degli All Star dovra` essere o 64 o 81 per essere dei quadrati perfetti e quindi x = 1 o 18, ma una condizione qualitativa e` introdotta dal fatto che gli All Stars fanno sudare il risultato agli Scoppiati, infatti "perdono non di molto il 1° set"
-> per cui il primo set viene vinto dagli Scoppiati per 18 a 21

Con le stesse condizioni la somma dei punteggi degli Scoppiati dovra` essere un quadrato perfetto che a meno di 21 (primo punteggio certo) deve dare un punteggio divisibile per 3 (i 3 set succcessivi vengono persi dagli Scoppiati con lo stesso punteggio), per cui le uniche possibilita` sono:
36-21=15 che diviso 3 fa 5
81-21=60 che diviso 3 fa 10
Ma solo 36 e` formato dalla somma di 3 numeri pari consecutivi (10+12+14)
-> per cui i successivi 3 set finiscono con la vittoria degli All Stars per 21 a 5 e con tanto alcol + pizza + sguaramazzo + tovaglioli di carta segnati a matita da Max + All Stars sempre piu` squinternati!!

11 Rocco ha detto...

non era cosi` semplice, perche` la prima sequenza di punteggi All Stars poteva essere anche 1 - 21 - 21 - 21 (totale 64, il cui quadrato e` 8, nonche` somma di 19+21+23)... ma era necessario verificare anche la condizione "qualitativa"...

ancora una volta la qualita` e` importante quanto la quantita`

12 luca ha detto...

essendo arrivato "tardi" non posso che concordare con l'anonima trottolina qui sopra.....soluzione esatta!!

12 luca ha detto...

concordo con la trottolina-anonima qui sopra. ecco i miei risultati:
1°set: 21-18 x gli scoppiati
2°/3°/4°set: 21-5 x gli all stars

infatti i punti totali fatti dagli scoppiati ammontano a 21+5+5+5=36, che è un quadrato xfetto, ed è dato dalla somma dei 3 numeri pari consecutivi: 10+12+14=36
invece i punti totali fatti dagli all stars ammontano a 18+21+21+21=81, che è anch'esso un quadrato xfetto, ed è dato dalla somma dei 3 numeri dispari consecutivi: 25+27+29=81

ciauz ;-)

#27 Sere ha detto...

My solution:
1set: 18-21
2set: 21- 5
3set: 21- 5
4set: 21- 5

Tot punti (allstars)= 81
Tot punti (scoppiati)= 36

10+12+14=36
25+27+29=81

trottolinadudududadada

11 Rocco ha detto...

BlogMaster, FIGA UN PO' DI ORDINE!!!
I commenti sono volativi... vanno e vengono... riesci a dare e a risolvere questa entropia!

Davide ha detto...

Ciao ragazzi,
ho provato a risolvere anch'io. Diciamo che è andata abbastanza bene, in pochi minuti si arriva alla soluzione.
BT#2 è molto carino, soprattutto per la bella ambientazione: vittoria sugli Scoppiati più pizzeria... praticamente proprio come il mio cervello si prefigura il Paradiso Terrestre! :-)
Per quanto riguarda il livello di complessità, Max concorderà con me, un vincolo come quello dei quadrati perfetti rendeva il quesito difficoltoso quanto un quiz a risposta chiusa (quiz a crocette, per intenderci).
Non penso sia tuttavia necessario aumentare in assoluto il livello dei BT. Magari l'autore del BT, se ha piacere, può classificarlo come facile, medio, difficile o... diabolico, come fanno le riviste per i Sudoku.
Un BT è bello in base a quanto stimola il lettore. Il BT deve essere intrigante, pizzicare l'All Star. E questo c'è riuscito in pieno! Bella Max!

Davide ha detto...

Ok, risolto il BT#2, primo obiettivo della serata, ho provveduto alla pulizia dei commenti di questo post, secondo compito che mi ero prefissato. Ho lasciato i 2 commenti di Simo perché sono troppi dolci: "ma uffa non è stato pubblicato il mio commento :-(((" è troppo carina!
Per i casini odierni su queste pagine 10 Davide sta volta non ha colpe (lo so che è strano!). Le cause possibili cause dei pasticci di Blogspot sono due.
Una è di natura tecnologica. Chi bazzica nel mondo dei blog sa che Blogspot è da qualche mese che tenta di apportare modifiche e migliorie varie, e, malgrado le versioni "draft" o "beta" che testano gli upgrade, qualche bel pasticcio in giro rimane sempre. Chi è iscitto a Facebook sa cosa vuol dire vedere il network andare in palla!
La seconda possibile causa, che è poi quella vera, è interna agli All Stars... Cosa diceva Max quando "lanciava" l'uscita dell'etichetta Brain Training? L'EFFETTO SARA' DIROMPENTE! , diceva. E io ho avuto l'ardire di avere dei dubbi. Così il buon Max mi ha destabilizzato tutta la piattaforma del blog!!!
Raga, siamo una setta in tutto e per tutto.

8 Massimo ha detto...

Grazie Davide sia per la certificazione di “dirompenza” sia perché hai capito in pieno lo spirito dei BT: lo stimolo alla discussione e all’esegesi.
Dopo il BT#1 al quale avevano provato a rispondere poche persone, ho pensato con il BT#2 di presentare un quesito più semplice per cercare di coinvolgere più bloggers possibile e mi sembra di aver raggiunto lo scopo.
Adesso avete capito tutti lo spirito del gioco: cercare di interpretare e di dare comunque una risposta, anche se non esatta, anche se divertente, anche se solo qualitativa per stimolare lo scambio di idee.

Il vincitore del BT#2 è quindi Simone che per primo ha postato la soluzione. Premio speciale a Rocco per la dettagliata spiegazione del ragionamento logico-matematico seguito (anche se mi tocca sottolineare un suo grave errore: 19+21+23 non fa 64 !! La soluzione era univoca e l’affermazione “perdere non di molto” serviva a scartare qualitativamente per il 1° set risultati con punteggi ai vantaggi).

Ottima l’idea di assegnare un grado di difficoltà ai BT. A ritroso direi che il BT#1 era di difficoltà media per i quesiti A e B ed alta per il quesito C. Il BT#2 era invece di livello facile. Attenzione cari All Stars perché è in preparazione un BT logico-algebrico di livello Difficile!!

PS: questa volta lo spunto per il BT#2 è stato preso da una puntata del “Quesito con la Susi”, pubblicato sulla Settimana Enigmistica. La rielaborazione pallavolistica è evidentemente tutta mia… xD

Davide ha detto...

Ok, Max, cavalchiamo la stessa onda: ragionamento e divertimento.

Quindi ti lancio anche questa ideuzza. Rimane però che il BT è una tua creazione. Decidi tu, ma dimmi un po' che ne pensi di ciò...

Siccome l'autore del BT si fa un mazzo così nell'ideare quesito e soluzione che siano coerenti, nel postare tutto e anche nel preparasi alle varie risposte e reazione degli All Stars, egli deve poi potersi prendere le sue soddisfazioni.

Quindi direi che, a un certo punto, decretato chiuso il BT, l'autore assegnerà dei biti-points a coloro che hanno risposto al BT ! Ovviamente l'assegnazione dei punti è assolutamente arbitraria e totalmente a piacimento dell'autore! La simpatia e l'originalità delle risposte (dei commenti, delle lamentele, dei tentativi) potrebbero essere importanti quanto dare la soluzione esatta!

Tutto ciò potrebbe stimolare anche gli altri Alls nel creare i BT, quantitativi o qualitativi!

Se la cosa ti piace... hai già due tuoi BT da "chiudere", due BT per i quali attribuire i primi biti-points, e quindi stilare la prima classifica!

Solo se tutto questo ti piace. :-)

8 Massimo ha detto...

Davide, tu non puoi vedere il foglietto che ho davanti a me, ma su di esso ho appuntato:

Facile = 1 punto, Medio = 2 punti Difficile = 3 punti, Diabolico = 4 punti
Originalità? Simpatia? Errori?

La All-patia colpisce ancora!! Elaboro la classifica e la pubblico (chiaramente con le motivazioni del punteggio assegnato) xD

7 laura ha detto...

@Max: vista la mia ignoranza in matematica, nonostante il liceo scientifico in questa materia avevo 5 quando non riuscivo a copiare, vista la mia mancanza di tempo a lavoro in questo ultimo periodo per elucubrare soluzioni, ho deciso di dare anch'io il mio contributo personale per accaparrarmi qualche punto con l'originalità, la simpatia e gli errori :
- 1° set: scoppiati 21 All 18: combattutissimo, anche se un pò nervoso, in cui gli All hanno dimostrato giocate e muri fantasmagorici degni della serie A;
- 2° set: scoppiati 5 All 21 : gli All calano l'asso vincente e i maschietti decidono con le girls durante il cambio cambo di calare le braghe.. gli scoppiati rimangono sbalorditi dagli ATTRIBUTI e gli All vincono facilmente e meritatamente :)
- 3° set: scoppiati 5 All 21: gli scoppiati sono psicologicamente pronti ormai agli attibuti maschili e decidono di schierare solo una squadra interamente maschile .. gli All astutamente però mettono in campo un sestetto solo femminile che gioca in topless, visto che stiamo giocando all'aperto alle 5 di pomeriggio e fa cadissimo !!! le ricezioni di Francesca, le schiacciate di Elisa, i muri di Sara e Chiara, le alzate di Claudia e le battute di Marina mostrano l'imbattibilità di questa formazione !!!
- 4° set: scoppiati 5 All 21: gli scoppiati dopo un lungo Time out decidono di mettere in campo la squadra più forte e psicologicamente non stimolata dagli improvvisi eventi "naturali", ma gli ALL, che non hanno bisogno di vincere facile, fanno lo stesso e guidati dal coach patrice e dal trainer cristiano "distruggono" gli scoppiati con un set perfetto !!!!!!!!!!!!
Che dici max, quanti punti posso guadagnare ?? :)

11 Rocco ha detto...

fiko LAURA!!!

Davide ha detto...

ENORME!

12 luca ha detto...

x me qlla di laura è la miglior soluzione (senza nulla togliere a simone x la sua!!): diciamo che abbiamo 2 vincitori........

1 quesito xò mi attanaglia: nel 3° set li abbiamo stracciati x la bellezza del top-less delle ns ragazze (e qui non ci sono dubbi...), ma nel 2° "restano sbalorditi" x il troppo o x il troppo poco?? huhuahhaahahhahhhaha

14 Sara ha detto...

Grande Laura! Finalmente qualcuno che capisce davvero qualcosa di matematica o forse di tagl.. volevo dire numeri! uahuhauhuaahahhahh

Per me dovrebbero assegnarti dei punti a vita validi anche per i prossimi BT!!!

24 Claudia ha detto...

In effetti il quesito di Luca attanaglia anche me... URGE VERIFICA!!!!

7 laura ha detto...

@Cla e Luca: purtroppo in "materia" sono inseperta.. anche perchè sicuramente durante il gioco gli attributi hanno avuto diciamo così: una evoluzione :)comunque.. io chiederei a max di porre il 3 questito in maniera però dimostrabile e verificabile con numeri ben precisi.. tutto ciò per la gioia delle girls :)

8 Massimo ha detto...

Vado quindi a chiudere ufficialmente il BT#1 e il BT#2 e ad assegnare i BT-punti e stillare la prima BT-classifica.

BRAIN TRAINING #1
- 4 punti a Davide per avere per primo risposto correttamente ai quesiti A e B (classificati di livello Medio)
- 1 punto a Rocco per la spiegazione “chimica” delle interazioni fra Claudia e Luca
- altri 2 punti a Rocco per la splendida definizione del lavoro negativo di Davide (la tempesta caotica, il temporale disordinante)
- 3 punti a Luca per la soluzione formalmente corretta proposta per il quesito C sull’entropia (di livello Difficile): peccato non aver visto pubblicate le “svariate” equazioni di bilancio usate ;-)
- 1 punto a Claudia per la sua soluzione alogica dell’intero problema
- 1 punto supplementare a Rocco per il metodo alternativo proposto, non basato sulle velocità spazzolari ma sulle aree spazzate

BRAIN TRAINING #2
- 1 punto a Simone per avere per primo risposto correttamente al quesito (di livello Facile)
- 1 punto a Rocco per l’elegante esposizione del metodo aritmetico-algebrico da lui seguito
- 1 punto NEGATIVO a Rocco per il madornale errore di calcolo postato (19+21+23 = 64) e l’errore di logica fatto (la somma di 3 numeri dispari NON può essere un numero pari)
- 1 punto a Serena per essere la dimostrazione vivente della verità assoluta del 2° principio della termodinamica
- infine 2 punti a Laura per la spassosa soluzione “topologica” basata sugli attributi degli All Stars

BT CLASSIFICA al 08/07/2010
1.DAVIDE e ROCCO 4 punti
2.LUCA 3 punti
3.LAURA 2 punti
4.CLAUDIA, SERENA e SIMONE 1 punto