Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

18/07/10

Brain Training #4: l’allenamento senza palla

Cari All Stars, provo anch’io umilmente a pubblicare un post con etichetta Brain Training, seguendo il sentiero tracciato dal nostro caro Max. Non vi propongo un problema prettamente matematico, ma, bensì, un problema logico.

Voi sapete bene che ad agosto i nostri allenamenti sono sulla sabbia e molti di noi non sono presenti fino a fine mese. Tuttavia nel mondo del Brain Training la realtà è diversa. Da quel mondo di pura fantasia eccovi un racconto ambientato in palestra, nell’immediato futuro. Vedrete all’opera un Cristiano cattivissimo e un gruppo di All Stars che rimangono completamente spiazzati. Cri, lo sappiamo che tu non sei così cattivo, ma io ho voluto un po’ romanzare l’esposizione!

Buona lettura e buona elucubrazione con il Brain Training #4!

L’allenamento senza palla

Siamo a fine agosto 2010. E’ mercoledì 25. La temperatura è già più fresca e gli All Stars hanno fatto un ottimo allenamento. Terminato lo stretching, con tutti gli Alls stanchi, sudati e, ora, ben stirati, Cristiano chiama la squadra al centro della palestra, vicino alla rete.

Bene, ragazzi, ben fatto. Ci siamo allenati bene oggi. Dobbiamo perfezionare ancora gli attacchi, ma direi che complessivamente non c’è male. Dovremmo fare anche più stretching per la parte superiore del corpo. Ma ho visto che siete stanchi. Quindi per oggi basta così”.

Il caldo non è insopportabile e, anzi, forse fuori il cielo non è sereno. Gli All Stars stanno per rompere le righe, pronti per andare finalmente a mangiare da Aldo, quando Cristiano si fa serio di nuovo e riprende la parola.

Ah, ragazzi! Ancora una cosa. A settembre, un mercoledì, faremo un allenamento un po’ particolare. Magari sarà una lezione meno divertente del solito, ma sarà molto utile. Faremo dei test, tipo test di atletica”.

Gli All Stars si scambiano sguardi di meraviglia e un sottofondo di mugugni e bisbigli si diffonde in palestra.

Raccoglierò i risultati dei test – continua l’allenatore - e poi verificheremo fra un anno se saremo migliorati o peggiorati.”

Ma come - chiede subito Claudia – solo test atletici? Senza pallavolo?”

Certo! Quello sarà un allenamento senza palla.” risponde Cristiano.

Ma cooome??? Ma nooo…” rumoreggiano, ora più forte, tutti gli All Stars.

No, ragazzi! Non vi lamentate! Vi servirà!” tuona Cristiano e, vedendo le espressioni contrariate dei suoi ragazzi, si fa ancora più serio e si raccoglie in un attimo di concentrazione.

“E vi dico di più! – aggiunge finalmente, dopo una severa pausa -  Siccome a molti potrebbe non piacere un allenamento così, e quindi molti potrebbero decidere di non venire, faremo in questo modo. Il mercoledì dei test sarà di sicuro in settembre. Ma voi non saprete in quale mercoledì di settembre ci sarà la lezione senza palla fin quando, quel giorno stesso, qui in palestra, inizieremo appunto con le prove atletiche. Prima non saprete niente.”

Gli All Stars sono esterrefatti dalla durezza delle parole di Cristiano. Max, con un volto tiratissimo, alza il braccio per poter obiettare qualcosa. Davide prova ad abbozzare una domanda. Un vociare sempre più forte si dirige verso Cristiano. L’allenatore finge di non vedere e di non sentire. Poi, ottenuta di nuovo l’attenzione dell’assemblea con un “Alloraaa!!!”, riprende a parlare.

“Non devo aggiungere altro. Vi saluto, ragazzi. Tenetevi pronti, perché il prossimo mercoledì è già il 1° di settembre. Potreste già dover fare i test atletici.”

Cristiano abbandona la compagnia lasciando dietro di sé una palestra colma di incredulità. Fuori sta iniziando a piovere. Gli All Stars sono in cerchio, non riescono ad allontanarsi. Davide saltella e Laura, per la rabbia,  quasi scalcia. Gli altri, anche loro increduli, sono quasi paralizzati. Il rumore della pioggia riempie il silenzio. 

Laura trova un po’ di forza per dire qualcosa.

“Ma va, raga! E’ impossibile! Non può essere come dice Cri.”

“Perché non può essere, scusa?! -  la sgrida Claudia - Può essere sì! Ma come si può sapere quando la vuole fare, Cristiano, questa benedetta lezione senza palla? Ogni mercoledì di settembre è buono.”

Gli Alls sono ancora  interdetti.

“Ho qui il calendario – continua il capitano – in settembre ci sono 5 mercoledì. Il 1°, l’8, il 15, il 22 ed il 29. Quindi…”

“Un attimo! - interviene Max, con in viso un’espressione soddisfatta – Di sicuro non può essere il 29!”

“Perché???!!!” chiedono all’unisono Rocco e Chiara.

“Perché se fino al 22 non facciamo i test, dovremmo per forza farli il 29 – spiega Max – ma non può accadere, perché in quel caso sapremmo di farli il giorno 29 già dal 22 sera. Cri ha detto invece che non sapremo quando faremo i test finché non inizieremo a farli. Quindi possiamo già escludere il 29 settembre!”

“Allora i test di atletica saranno già mercoledì questo – dice Luca – perché essendoci ancora tutti 5 i mercoledì buoni è quello meno probabile. Ce n’è altri quattro… Vedrete che sarà mercoledì 1° settembre”

“Mmm… non so, Luca – si inserisce Sara – ma forse sì. Seguendo il ragionamento di Max abbiamo visto che il 29 non può essere. Ma, allora, non può essere nemmeno il 22. Questo perché, se al 15 sera non abbiamo ancora fatto i test, e il 29 abbiamo visto che non si può, rimane solo il 22. Quindi se fosse il 22, lo sapremmo prima del 22 che li faremo il 22… Quindi il 22 è bocciato anche lui.”

“Allora, scusate… - spiega Claudia – Allora, per lo stesso motivo, per gli stessi ragionamenti fatti per il 22, non è il 15 e nemmeno l’8! Rimane il 1° di settembre. Faremo i test di atletica il 1° di settembre.”

“Noooooo, ma scusa! Se escludiamo il 29, poi il 22 – dice ora Chiara – e per lo stesso motivo escludiamo anche il 15 e l’8 e diciamo che li facciamo il 1° settembre, allora va escluso anche il 1°settembre perché, se non lo escludiamo, lo sappiamo già oggi che li faremo il 1° di settembre!”

“Oh, mamma, che casino!” dicono gli All Stars, quasi in coro!

“Vedrete che non faremo nessun test allora…” dice Sara, sconsolata, fissandosi le scarpe e non accorgendosi che sta traendo una conclusione che dovrebbe essere auspicabile!

“Ha ragione Sara! – conferma Rocco, giustamente trionfante – Qualunque giorno Cristiano decidesse di farci fare i test di atletica, andrebbe comunque a contraddirsi! Quindi niente test di atletica!”

“Ma vaahh… dai! – dice Max – Non possiamo ritenere come vero che faremo i test in un giorno non conosciuto di settembre e da quella premessa dedurre come vero che non li faremo. Siamo noi in contraddizione! Cristiano è una persona seria!”

Se lui è una persona seria, allora lui non può contraddirsi. – dice Patrice – Questo è quello che sappiamo.”

Dopo questa frase di Patrice nessun All Stars sa più cosa dire. I ragazzi, pensierosi, si avviano verso le borse e poi verso le docce. Da fuori ormai giungono i rumori del temporale e in palestra tutti sono dubbiosi e quasi sconvolti per la discussione post allenamento. Gli spostamenti degli zaini, dei sacchetti e delle bottigliette di plastica si incastrano perfettamente nella cupa atmosfera. L’umore è a terra. Il 25 agosto nessun All Stars cena da Aldo.

Passano i giorni.

Il mercoledì successivo, il 1° di settembre, gli All Stars si ritrovano in palestra, non tutti per la verità, ma in un buon numero. Evidentemente qualcuno, temendo le profezie di Luca e di Claudia, ha preferito schivare questo allenamento. Dopo il riscaldamento Cristiano inizia a spiegare il primo esercizio riguardante la ricezione. Gli Alls iniziano con le battute e con le ricezioni e, dopo un quarto d’ora di pallavolo, già nei pensieri di tutti i presenti non sembrano esserci più tracce del discorso di Cristiano. L’allenamento scivola via gioioso e faticoso come sempre.

Mercoledì 8 settembre accade la stessa cosa. Prima 10 minuti di riscaldamento e poi via con gli attacchi liberi per scaldare il braccio. Poi Cri organizza esercizi mirati per gli attacchi di primo e secondo tempo. Mezzora così, di esercizi sugli attacchi, e poi due partite belle tirate. Nessuno pensa più al mercoledì senza palla, soprattutto alla luce dell’ultima frase di Patrice, pronunciata due settimane prima.

Mercoledì 15 gli All Stars si ritrovano alle 19.30 al gran completo, vogliosi, come sempre,  di dare sfogo alla loro irrefrenabile voglia di pallavolo.  Ma, finito il riscaldamento, Cristiano esclama a gran voce:

“Ok ragazzi, non tocchiamo i palloni! Tutti in piedi, in fila lungo i lati lunghi del campo! Di qua le ragazze, di qua i ragazzi! Cominciamo con i test di atletica!”

Gli All Stars cadono dalle nuvole! Sta succedendo proprio quello che più nessuno si aspettava. Sgomenti e frustrati si dispongono ai lati del campo come ha chiesto l’allenatore. Nessuno osa ribellarsi.

I palloni rimangono inerti, in fondo alla palestra, imprigionati nella loro rete.

Un po’ di vento, facendosi strada tra la disillusione degli All Stars, entra dalla porta della palestra e sposta i capelli di Cristiano.

Nessuno più parla.

Nessuno ride.

QUESITO A - Cristiano si  è contraddetto o no?

QUESITO B - Cosa c’è di giusto e cosa c’è di sbagliato nell’ultima frase di Max del 25 agosto?

QUESITO C - Quando possiamo fare una dimostrazione pratica, con le torte, del BT#3 ?

16 commenti:

24 Claudia ha detto...

Premesso che io adesso ho una gran voglia di fare questi test ... Rispondo che:

Quesito A: Cristiano si è contraddetto perchè ha scelto di fare i test il giorno 15. Dopo i primi due mercoledì con palla infatti l'unica data certa per non contraddirsi restava il 15 e quindi potendola prevedere Cristiano si è contraddetto.

Quesito B: La frase in questione è "“Ma vaahh… dai! – dice Max – Non possiamo ritenere come vero che faremo i test in un giorno non conosciuto di settembre e da quella premessa dedurre come vero che non li faremo. Siamo noi in contraddizione! Cristiano è una persona seria!”

La frase di Max è giusta nella sua globalità se come giorno intende il giorno della settimana perchè quello è un dato certo: il mercoledì.

Nel caso in cui come giorno intenda la data esatta dei test, è sbagliata la prima parte della frase perché obiettivamente (al 25/8) le opzioni dei mercoledì disponibili per l'allenamento senza palla sono 5 (o 4 se escludiamo cmq l'ultimo).

Quesito C: L'applicazione del BT#3 avverrà il 25 luglio al Pic Volley... ma se arrivi tardi ti dovrai accontentare delle briciole...

Complimenti per il BT e soprattutto per l'esposizione impeccabile anche se dubito fortemente che gli All Stars possano essersi dimenticati del "mercoledì senza palla". Siamo tutti troppo calcolatori... Dopo i due mercoledì passati ad allenamento standard (l'1 e l'8) La sera dell'8 avremmo passato tutto il tempo in pizzeria a fare gli schemini delle "probabilità" per scoprire che per non contraddirsi Cristiano avrebbe potuto scegliere solo il 15 ma questa deduzione la potevamo fare solo l'8 dopo gli allenamenti... Ed è immaginandoci tutti in pizzeria ad elucubrare che sono arrivata a questa soluzione che non so ancora se è quella giusta...

(Tra parentesi i test li faremo davvero e io so anche la data ma ovviamente non ve la dico... ;-P)

7 laura ha detto...

@Davide: la so, la so, la so ero pronta a dire appena l'ho letta.. ovviamente la risposta al 3 quesito :) ma vista la risposta di Claudia così celere mi sono chiesta : eh no, così è troppo facile !! Caro Davide e cari All, essendo io parte attiva tirata in causa nel BT3, posso solo dire che.. la dimostrazione pratica con le torte ci sarà "solo" se io sarò presente al pic volley e.. chi può dirlo ??
Questo mistero vi accompagnerà per tutta la settimana e ovviamente da Aldo potrete calcolare la percentuale di probabilità tra : Laura c'è, ci fa o entrambe le cose :) Buon divertimento !!

3 CHIARA ha detto...

Bravo Davide, ottimo inizio per una lunga serie di Brain Training, ma dovremo aspettare fino al 15 settembre per fare i test atletici??? ...e poi così non vale, sappiamo la data, quindi saremo tutti presenti!!!

Davide ha detto...

Bene, bene. Già tre interessanti considerazioni! Riguardo i quesiti A e B: forza ragazzi! La pensate tutti come Claudia?

14 Sara ha detto...

Visto che questo BT non è matematico (se no magari nemmeno l'avrei letto.. lo ammetto), ma più logico.. e anch'io sono stata nominata, allora do anche io una mia risposta.. filosofica!
A - Cristiano non si è contraddetto perchè dal suo punto di vista in effetti non ci ha mai svelato il giorno in cui avrebbe fatto i test di atletica (infatti ci ha colti completamente impreparati). Poi il fatto che noi abbiamo elucubrato sulla data senza raggiungere nessun risultato, questo non ha nulla a che vedere con la decisione di Cri.. :)
B - Sono d'accordo con tutta la frase di Max, infatti secondo me è del tutto vera: abbiamo dedotto che non avremo fatto nessun test a partire dall'affermazione di Cri che diceva che invece li avremmo fatti in un giorno sconosciuto di settembre.. e alla fine è stato così, Cri, che è una persona seria, è stato di parola e ce li ha fatti fare quando non ce lo aspettavamo..
C - Aspetto con ansia il PIC di domenica per far parte attivamente anche del BT#3... mangiando torte ovviamente!!!!

12 luca ha detto...

A) cristiano non si è contraddetto, nel senso che non ha dato modo agli allstars di dedurre quando avrebbe fatto l'allenamento senza palla. diciamo che con n mercoledì a disposizione, il ragionamento introdotto da max (cioè qllo x cui non può essere l'ultimo mercole del mese, e da lì a ritroso x tutti gli altri mercole) è valido solo a partire dal (n-2)esimo mercoledì (che è appunto il 15/9), ma SOLO nel momento in cui cri ordina di prendere in mano i palloni. infatti le possibilità sono solo 2: o ci si allena col pallone, oppure no. ergo se durante il (n-2)esimo mercoledì cri dice "prendete i palloni" allora IN QUEL MOMENTO dà agli allstars la possibilità di dire che l'allenamento senza palla avverrà x forza il prox mercoledì, cioè il (n-1)esimo. ma fino a che lui non dice se prendere o meno i palloni, la possibilità che quello in questione sia il mercoledì "incriminato" restano aperte. ad esempio iterando il ragionamento a ritroso dall'ultimo mercole al primo, chiara giunge alla conclusione che xsino il 1° mercoledì nn può essere qllo senza palla, ma è palesemente evidente ragionando al contrario (cioè partendo dal 1° mercoledì, senza ragionare sui seguenti) che l'allenamento incriminato può essere già il 1°, oppure il 2° senza che a priori si possa dedurre o meno. il 3° mercole, che è il (n-2)esimo, cioè il 15/9, è quello "decisivo" a dare indizi agli allstars, ma solo nel momento in cui cri ordina di prendere i palloni, altrimenti (come in effetti avviene) diventa quello "incriminato", ma ciò, i poveri allstars, lo sapranno solo qndo cri dirà loro "ragazzi, venite qui che iniziamo i test atletici"

B)nella frase di max c'è di giusto che, come ho detto, il ragionamento non vale dal n-esimo mercole a ritroso fino al 1°, ma solo fino al (n-1)esimo. xciò di sbagliato c'è che non ha specificato che cmq il discorso vale fino al penultimo mercole.
ah, di sbagliato c'è anche l'ultimo pezzo: "...Cristiano è una persona seria!".......ahahaahah scherzo coach ;-)

c)qndo volete. io x qste prove sono sempre disponibile :-)))

Davide ha detto...

In attesa che Max guardi giù dall'Olimpo e dia la sua benedizione al BT#4, invito Luca ad aggiungere un post esplicativo della sua risposta. Io non l'ho capita benissimo. Ci tengo, anche perchè c'è una parte di soluzione giusta in tutto quello che avete postato... :-)

11 Rocco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
11 Rocco ha detto...

Giungo anch'io a commentare...

piccola nota: in questo BT c'e` un solo errore: gli all stars non avrebbero mai rinunciato ad una pizzata il 25 agosto!!!

A) Cri non si e` contraddetto perche` effettivamente nessuna stella sapra` mai quale dei primi 4 mercoledi di settembre ci sarà la lezione senza palla, fin quando, quel giorno stesso, nella palestra, si iniziera` appunto con le prove senza palla. Prima nessuno sapra` niente.
Solo nel caso in cui l'allenamento senza palla fosse l'ultimo mercoledi 29, si saprebbe la settimana prima. Questo stesso ragionamento non vale per il 22 (e gli altri mercoledi a ritroso) perche` se l'allenamento senza palla fosse fatto il 22, non lo si saprebbe comunque, fintantoche` Cri non andrebbe a svelarlo... infatti ci sarebbe sempre la possibilita` del mercoledi successivo a "indeterminare" il giorno dell'allenamento senza palla.

B) parafrasando la frase di Max c'e` di giusto che "se e` vero che faremo i test in un giorno sconosciuto di settembre e` falso che non li faremo", proprio perche` noi non riusciremo a indovinare il giorno.
Mentre c'e` di sbagliato che non tutti noi siamo in contraddizione, ma solo io che sto dicendo esattamente l'opposto di quanto ho affermato nel racconto di Davide :-D

C) mi sa che mi sono perso la dimostrazione pratica!!! ARGGG!!!

Davide ha detto...

Perfetto! Abbiamo anche il parere di Rocco.

Quando ho scritto il BT#4 mi sono preparato anche il testo della soluzione, che quindi è già pronto. Adesso attendo di vedere se anche Max scrive qualcosa e poi, prendendo spunto da quello che avete postato tutti voi, vado ad integrare il post della soluzione e poi pubblico.

Baci e abbracci a tutti! A presto!

12 luca ha detto...

@dav: l'integrazione che tu mi chiedevi riguardo alla soluzione da me postata è splendidamente rappresentata dal post di rocco: semplicemente ineccepibile.........ecco un esempio di proprietà di linguaggio/dialettica (=rocco) e un esempio di ottusità/difficoltà di tradurre a parole ciò che uno ha in mente (=io).
grande rocco!!!

ps: ora attendo con impazienza il post di max e quello finale di davide nel quale verrà svelato l'arcano.....a presto!!

baci dislessici :-))

11 Rocco ha detto...

...ehm... ma veramente anch'io pensavo volessi dire qlcs di diverso da quanto postulato da me...
...questo significa che la mia è dislessia, la tua è afasia o disfasia!!! :-D

12 luca ha detto...

......cmq tu la chiami, alla fine l'unica cosa certa è che c'hopprobblemi........O_o

8 Massimo ha detto...

Cavoli… mi sento un po’ sotto pressione data la forte attesa per la mia risposta!! Comunque finalmente tornato a valle (sceso non dall’Olimpo ma dalla Torre di Toblin e dalla Croda Rossa) mi sono letto ben bene il bel BT di Davide e per rendere l’analisi logica del paradosso il più oggettiva possibile ho coinvolto moglie e figlia nel tentativo di soluzione. La prendo alla larga…

Cominciamo a considerare il paradosso dal punto di vista di Cristiano: la sua affermazione contiene una contraddizione di base: egli vuole fissare un test a sorpresa, ma LO ANNUNCIA: è evidente che per far eseguire il test in modo completamente inaspettato bisognerebbe non parlare del tutto della sua effettuazione. Ma comunque Cristiano lascia incerta la data…

Dal punto di vista degli All Stars, considerando Cristiano completamente attendibile, partendo da una affermazione vera (il test verrà fatto e sarà inaspettato), la ritengono logicamente inaccettabile ed arrivano ad una credenza giustificata (in quanto esistono motivi razionali per crederla).
In definitiva il test arriva inaspettato perché gli All Stars hanno dato per scontato (credenza razionale) che non si sarebbe tenuto.

Cristiano avrebbe potuto semplicemente affermare “Mercoledì 15 si terrà un test a sorpresa” (affermazione vera), gli All Stars avrebbero logicamente concluso che, essendo conosciuta la data, il test non sarebbe stato inaspettato e quindi non si sarebbe svolto (credenza razionale) e Cristiano il 15 avrebbe sorpreso comunque gli All Stars facendo svolgere il test (paradosso e sorpresa).
Morale: è impossibile credere logicamente alle sorprese annunciate. In conclusione…

QUESITO A Cristiano si è solo formalmente contraddetto (annunciando il test a sorpresa), ma nella sostanza ha colto completamente alla sprovvista gli All Stars, rispettando in pieno la sua affermazione.

QUESITO B La mia ultima frase del 25 Agosto evidenzia correttamente il paradosso e la contraddizione ma sbaglia in quanto è l’essenza stessa del paradosso che porta alla negazione della dichiarazione iniziale di Cristiano: è soltanto dopo che l’evento è accaduto inaspettato, che si può credere nell’affermazione. Quindi gli All Stars sbagliano ma logicamente, in altre parole non possono che sbagliarsi…(esiste però una via di uscita al paradosso e per questo si veda il Post Scriptum).

QUESITO C Davide, ma come, non ti sei “saziato” con il solo esperimento mentale ?!?

POST SCRIPTUM nello spirito dei BT, vorrei infine proporre un approfondimento. Il gioco logico proposto da Davide è volutamente presentato come un paradosso senza uscita per gli All Stars, ma cambiando la prospettiva è possibile trovare un metodo, una strategia che permetta agli All Stars stessi di porre in contraddizione Cristiano.
Max avrebbe dovuto concludere il 25 Agosto :”Ogni mercoledì di Settembre ci presenteremo all’allenamento convinti che quello sia il giorno prestabilito ed annunceremo a Cristiano “Siamo sicuri che oggi si svolgerà il test !!” Cristiano avrà solo due vie di uscita: o ci farà svolgere il test in quel giorno (contraddicendo la sua affermazione sulla sorpresa) o non ci farà svolgere il test in nessuno dei cinque mercoledì (contraddicendo la sua affermazione sullo svolgimento del test)”.

Vedete dunque che il paradosso è ora completamente invertito e Cristiano, qualsiasi scelta faccia, cadrà in contraddizione.

Mi sono un po’ dilungato, ma ero in “astinenza” da più di 20 giorni e poi da tre teste escono tante idee…

Davide ha detto...

"Cavoli… mi sento un po’ sotto pressione" scrive Max. Io, invece, adesso che devo postare la soluzione dopo questo commento, non tanto...

Ho voluto la Space Shuttle... adesso pedalo!

Datemi qualche giorno...

Davide ha detto...

La soluzione del BT#4 è ora on line. Ho scritto tutto in un nuovo post, temevo che qui non ci stesse. Quindi continua tutto su...

http://allstarsoreno.blogspot.com/2010/08/la-soluzione-del-bt-4.html