Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

10/12/10

La soluzione del B.T. #5

Dopo un bel po’ di tempo, ecco la qua! La soluzione del BT5!

Il BT5 o come rimettere il blog “on tracks”.

Per la piccola storia, questo BT e’ nato un mercoledi’ pomeriggio quando, giocando con i miei soliti software, sono stato sorpreso dal messaggio che mi dava il programma.

Devo aggiungere che quella giornata era una giornataccia e che mi prendevo la testa su questo problema da parecchio tempo. Quindi quando ho visto quel log li’, qualcosa si e’ fuso la su (una volta di piu’ direi…) e ho pensato a farne un BT.

Purtroppo, gli utenti di Microsoft sono abituati a queste cose. Basta fare la copia di un gruppo di file un po’ pesante e Windows parte in tilt con la tempistica. Fa parte del suo “charme”…

Come scritto nel BT, non mi aspettavo ad una soluzione, perche’ non penso che ne esisti una. Ovvero, con i dati che abbiamo e difficile di avere LA soluzione. Avremmo bisogno di sapere il numero’ di core del processori, sapere se il tool o se l’architettura permette il calcolo in paralello dei dati sullo stesso core o ancore meglio su piu’ processori. Poi i settaggi per sapere quanto tempo e’ dedicato per ogni “job”, quanti job c’erano su quella macchina e con che priorita’. Come si puo’ vedere, ne mancano dei dati e non parlo neanche della parte software e degli algoritmi usati… Si tratta di risoluzione di matrice M*N su cui sono fatti molti operazione: inversioni, moltiplicazioni, ecc, ecc.

No, non era quello lo scopo vero, lo scopo era di lasciare i vostri cervelli andare e trovare le risposte le piu’ strane, divertenti, scientifiche, metafisiche, relativi al mondo di ogni giorno, ai film visti, ai libri letti... Lasciare lavorare il cervello, fare un brainstorming e lasciare scrivere la mano da sola. Un po’ quello che mi e’ successo quel giorno.

Una cosa sicura, abbiamo avuto dei approcci completamente diversi e come si dice nelle mia parte "Sakebon!". Risposte oniriche, risposte scientifiche basate su teorie fisiche, informatiche o matematiche, collegate alla vita del nostro gruppo… Un piacere da leggere.

Per rispondere a Davide, direi che per evitare quello che mostri nella tua risposta, ho preso l’esempio per 10 e 15% per non tenere conto degli “effetti dei lati” dovuti a come dici tu le fase iniziale e finale. A 10%, il software dovrebbe essere in uno stato stabile perche’ e’ gia’ in possessione della RAM che necessita. Poi, deve aspettare il suo tempo di calcolo sul processore pero’ fa gia’ parte dell’ambiente della macchina.

Per rispondere a Max, non entro nella problematica infinita della risoluzione dei problemi NP-Completi. Anche se 1 milione di euro ci starebbe bene…

Alla fine, ho letto e riletto le vostre risposte e sempre ho imparato, sorriso, riso. Citazioni, teorie, modo di pensare e di vedere le cose. Cazzatte, cose serie, milioni di euro da vincere, penso che possiamo essere contenti del nuovo lancio del blog.

Ho creato questo BT e in quel giorno mi e' permesso di uscire del mondo e della “routine” che puo’ diventare la vita’ lavorativa. Ho avuto quello che mi aspettavo moltiplicato per mille. Finiro’ questo BT dicendo che questo gruppo, nominato ALL STARS una serata fredda di Novembre e’ veramente … ENORME!!!!

Grazie a tutti!

Adesso il momento atteso da tutti, i punteggi.

Prima di cominciare, direi che siccome non c’e’ una risposta, e’ stato difficile di dare un vuoto. Mi sono basato piu’ sul lato emozionale per dare il vuoto.

Rocco: 3 Punti
Primo ad aver risposto con una delle sue risposte che possono mandare in tilt ogni mente troppo cartesiane. Sempre un piacere di lasciarsi andare con il programma, seguendo le sue peripezie. Mi e’ piaciuto il parallelo con i nostri allenamenti ma una domanda… parlo troppo??

Davide: 2 punto
Il post in cui possiamo vedere il nostro Davide scrivere su tonnellate e tonnellate di carte per sapere se LA+LB+LC fanno L alla fine. E soprattutto per sapere se le percentuale sono a vere. Mode FIGA! UN PO' DI ORDINE! piu’ che on. :-) (ndlr: notifica)

Claudia: 4 punti
Una bellissima interpretazione della teoria di Einstein. Sono riuscito a impararla di nuovo cosi viaggiando nei diversi spazi temporali del nostro universo. E un studio precisissimo della risposta di Davide con la Claudia’ touch, piena di fantasia. Grazie Claudia.

Max: 4 punti
Niente da dire. La classe spinta all’estremo facendo uscire i miei vecchi mostri di scuola (problemi P, NP, NP completi). Sempre un piacere di leggere perche’ imparo tantissimo ogni volta che leggo.

Laura: 3 punti
Non avevo visto il mio problema cosi e vi assicuro che non avevo scelto le lettere. Dovrei studiare la risposta di Laura per provare a metterlo in situazione agli allenamenti.

Luca: -1 punto
Per non avere letto bene il quesito… Peccato. Capitano, stai attento perche' il coach e' cattivissimo. :-)

Pensiero profondo e Alice: 3 punti
Sempre un piacere di leggere PP che ci apporta le sue citazioni ed Alice che per la prima volta credo ha pubblicato su questo blog. Benvenuta Alice.


CLASSIFICA

Ecco la CLASSIFICA aggiornata al 10 Dicembre 2010:

1° MASSIMO = 14 punti

2° CLAUDIA = 11 punti

3° ROCCO = 10 punti

4° DAVIDE = 9 punti

5° LAURA = 7 punti

6° LUCA = 5 punti

7° SARA, PP, ALICE = 3 punti

10 SIMONE = 2 punti

11 GIULIA, SERENA = 1 punto

Adesso, vado a sognare per dilatare il tempo e permettermi di vivere tutto con piu’ tempo.
Spero che questo BT vi sia piaciuto.

Amicalement.
6 Patrice, Coach degli AllStars

6 commenti:

Davide ha detto...

Spettacolo! Pensiero Profondo e Alice in Wonderland entrano in classifica e entrambi con 3 punti! Luca scende di un punto, novità assoluta! Patrice ci mette anima e corpo e pubblica un Signor Post! Il mio appetito è stato soddisfatto.

Alice in Wonderland ha detto...

C'était un vrai plaisir, mon cher coach.

Sogno e scienza, fisica e metafisica, sfolgorio di neuroni e splendore di fantasia.
Che cos’è la fisica teorica se non matematica applicata ai sogni?

Verrò a trovarvi ancora cari All Stars, il mio mondo di sogno è più vicino al vostro di quanto pensiate.

C’est ça que c’est bon.

Davide ha detto...

Cari Pensiero Profondo e Alice in Wonderland, è il Blogmaster che vi parla. Se voleste i gradi di co-autori del blog sarei ben lieto di accontentarVi! Mi ispirate una gran fiducia, quindi mandatemi pure la richiesta dal vostro "personale" indirizzo mail! Non vi conosco di persona, quindi vi ricordo l'unica regola: in questo blog non si parla di politica. Sappiate che, intanto, qui nei corridoi sotterranei della sede de "il Blog degli ALL STARS ORENO" ci sono già dei rumors riguardo possibili nuove assunzioni...

12 luca ha detto...

mai stato così onorato di perdere 1 punto. 6 1 coach anche fuori dal campo.....;-))

Onoratement.
12 Luca, Capitano degli All Stars, Allievo del Maître Patrice

24 Claudia ha detto...

4 punti (wow)
4 considerazioni (swow):

1) I BT sono nati dalle nostre menti "macchiavelliche" per farci ragionare, sragionare e divertire. Per quanto mi riguarda li ho sempre approcciati in questo modo e come ricordava bene Rocco i nostri BT traggono spunto dalla vita degli AllStars... Immaginare Pat che nei "tempi morti" del suo tempo lavorativo cerchi un immaginifico aiuto/confronto con le stelle... non ha prezzo!!! Grazie per averci dedicato il tuo tempo immaginario e reale.
Peccato che non sono previsti punti per chi crea un BT (mancanza alla quale si può ovviare). A parte l'errore di calcolo iniziale segnalato da Rocco che sarebbe valso a Pat un -1 (@Pat: cattivissima... quasi quanto te), avrebbe recuperato di brutto con il totale dei voti assegnati da ogni singolo concorrente.

2) E' sempre bello leggere le risposte di tutti perché dietro le risposte si cela la nostra personalità. Se tutte le risposte fossero state firmate "anonimo" credo che sarei riuscita (io ma anche voi) ad associare l'autore alla sua risposta... Eccezion fatta per la new entry Alice di cui non riesco proprio ad immaginarne la provenienza...

3) Pat, complimenti vivissimi per il tuo italiano scritto e parlato. Se non altro anche noi ti siamo utili in qlc... ;-)

4) Pat, hai ragione quando scrivi: "difficile di trovare LA soluzione". Difficile ma non impossibile. Io infatti ne avrei un'altra da suggerire a tutti gli utenti Microsoft: fatevi ammaliare dallo charme del Mac, dal suo design, dalla sofisticatezza del suo processore e dalla qualità della sua scheda video... scoprirete un altro mondo!

In attesa del BT#6

Fidelement
24 Claudia, GM degli All Stars, devota a tutti voi.

11 Rocco ha detto...

Wow! Enorme sapere di aver ideato una soluzione ad un problema che non ha soluzione... e lo è ancora di più sapendo che più persone hanno ideato una propria soluzione ad un problema senza soluzione!

Il mondo pensato è più grande di quello sensoriale... La Storia Infinita insegna...

@Pat: tu non parli troppo, tu ASCOLTI... un dono coltivato da pochi illuminati!