Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

13/06/13

Open Volley Attack 3 - 3a giornata


All Stars – Tarallucci e Vino 3-0 (25-19 25-9 25-19)

Vittoria (finalmente) e qualificazione ai quarti di finale… Ma che fatica! [cit]
Contro una squadra di livello tecnico e tattico molto inferiore a noi, abbiamo sofferto non per meriti degli avversari ma per demeriti nostri. Troppi errori non provocati (battute, appoggi, alzate), troppo “bloccati” e “freddi” mentalmente.
L’obiettivo minimo della qualificazione ai quarti di finale è comunque raggiunto. Ma occorre ritrovare il carattere e la motivazione della prima partita, il vero spirito degli All Stars, se vogliamo giocarci appieno le nostre chance. 

Compitino eseguito… 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il commento del Coach
Leviamo le minchiate!
Errori gratuiti, battute sbagliate (9?!), scelte sbagliate. Non possiamo concedere 14 punti a set su azioni nostre. Non sto parlando questa volta di attacchi fuori o in rete (me ne ricordo solo uno di Ricky e uno di Dani) ma proprio di minchiate.
Stiamo più concentrati: questi errori succedono solo per mancanza di concentrazione. Le battute sbagliate sono solo dovute a perdita di concentrazione, non a problemi tecnici.
Stiamo più attenti al nostro ambiente di gioco: palloni chiamati, posizioni dei compagni, posizione degli avversari.

Infine, il lavoro è stato fatto e siamo ai quarti di finale. Avremo una partita tosta contro il migliore primo o il secondo primo. Tutto dipenderà dalla partita di stasera tra le due ultime squadre del gruppo A.
Possiamo farcela se rimaniamo concentrati e rilassati come la prima partita. Io so che lo potete fare: allora facciamolo!  ;-)

Bravo a Ricky, MVP della partita di ieri.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scouting
Ecco una breve analisi dello scouting di questa partita.
Dei 75 punti fatti, 52 sono venuti su nostra azione, con 39 attacchi, 7 muri (finalmente) e 6 battute: i nostri avversari hanno quindi avuto una percentuale di errore molto buona del 30%.
Dei 47 punti subiti, addirittura 33 sono venuti da nostri errori (un pessimo 70%, più del doppio dei nostri avversari).
Mi soffermo sugli errori: 9 battute sbagliate (e neanche forzate), 3 ricezioni non controllate, 7 alzate ingiocabili, 6 attacchi in rete o fuori, 1 muro e 2 difese mancati, 4 invasioni ed 1 accompagnata.

Ci ha salvato l’attacco, con l’84% di positività e il 40% di efficienza, anche grazie ad un’alzata di buon livello (67% di positività e 21% di efficienza).
Finalmente meglio il muro: 7 muri vincenti e 1 solo errore, con un’efficienza finalmente positiva (32%).
Fondamentale peggiore la battuta con un misero -4% di efficienza (6 ace e 9 errori)

L’attacco da posto 4 è ancora quello ampiamente più sfruttato (59 attacchi su 82 totali, 31 punti realizzati), in rapporto all’attacco da posto 3 (14 attacchi su 82 totali, 4 punti realizzati).

I singoli: meritano una citazione Riccardo con l’84% di positività (91% in attacco!) e il 24% di efficacia, Fabiana con l’81% di positività e il 38% di efficacia (il dato più alto in assoluto delle prime 3 partite) e Patrice in ricezione e difesa (rispettivamente 87% e 81% di positività,) che da solo ha difeso più del 50% dei palloni nel nostro campo.

Di seguito i risultati di squadra, per set e globali:

click per ingrandire

Nessun commento: