Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

19/06/13

Open Volley Attack 3 - Quarti di Finale

All Stars – Gatti di Marmo 1-2 (13-25 17-25 25-18)

I Gatti di Marmo si sono dimostrati una squadra compatta, forte in tutti i fondamentali ed estremamente sicura dei propri mezzi. Noi per contro non siamo mai riusciti ad impensierirli veramente, partendo male e non facendogli mai sentire il fiato sul collo.
La loro tranquillità è cresciuta, la nostra rassegnazione è aumentata…

Il cammino di crescita e miglioramento da noi intrapreso è quella giusto, ma c’è ancora strada da percorrere, sudore da versare, miglioramenti da conseguire, esperienza da acquisire.
Comunque, Forza AllS, decisi e compatti verso il 5° posto!

Rassegnazione? MAI! 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il commento del Coach
Ieri, i Gatti sono stati più bravi di noi. E soprattutto sono stati calmi e sicuri in ciò che facevano.
Li ho raramente visti giocare così, gestendo così bene il loro gioco. Ogni tocco (anche il palleggio che dovrebbe essere la loro debolezza) era sicuro. Tutto il contrario di noi.

Noi litighiamo prima contro noi stessi e poi contro l’avversario. Abbiamo questa fase, nella quale ci regoliamo, che dura generalmente la metà di un set e non va bene.
Ieri i primi punti sono stati: muro su attacco di José (da evitare assolutamente sul primo punto perché da troppo fiducia al muro avversario), palla spinta di Davide, pallonetti, errori in ricezione su battuta semplice di Cristiano (le più difficili sono quelle della Paoletta), fino a chiamare il time-out. Eravamo già 6 punti sotto, il set era già andato.

Nel primo set i Gatti hanno fatto un numero di pallonetti incredibili. Penso che abbiano attaccato 3 volte. Il muro che vi avevo chiesto di fare e che avete fatto ha terribilmente disturbato gli attacchi avversari nella prima parte. Allora hanno aspettato. Ci hanno fatto giocare con pallonetti o palloni spinti sapendo che sarebbe stato duro tenere più di un set così.
E avevano ragione: piano piano, il muro è stato meno veloce, meno ben piazzato o unico e hanno cominciato ad usare il centrale che ci ha fatto malissimo nel secondo set.
Il loro gioco è basato principalmente su Davide che è un ottimo giocatore tecnicamente parlando ma che è anche una macchina. E’ il loro punto di forza perché sanno che in ogni caso, il suo pallone metterà l’avversario nei guai (pallone piazzato o buco nel campo). In più, è molto intelligente nel gioco e sa gestire benissimo l’attacco. L’altro centrale non scherza neanche.
Alla fine, senza forzare, hanno vinto questo quarto di finale e lo meritano. Bravi ai Gatti!! 

Cosa ci è mancato?
  • Principalmente l’esperienza che riusciremo a sviluppare facendo un campionato. L’esperienza ci porta a capire subito l’avversario, a infastidirlo, a farlo giocare, a capire i suoi punti deboli. Ci permetterà anche di metterci nelle buone condizioni di gioco e di essere attivi dal primo all'ultimo punto.
  • Il fisico per tenere una tattica durante una partita intera: il muro a due era una di queste. E’ stato tenuto per ¾ del primo set. Ricky l’ha fatto tutto il primo set e poi è andato fuori giri. ;-) Ho notato un muro a tre nel secondo set che era proprio bello. :-)
  • La visione del gioco: chi devo servire e perché? Dove devo attaccare?
  • Rinforzare le basi: ricezioni semplici (battuta che non flotta) e appoggi devono andare sull'alzatore  L’alzata non fa abbastanza la differenza.
  • Un centrale più disponibile: siamo troppo in ritardo al centro. Dobbiamo scattare di più per dare soluzioni al palleggiatore.

Per concludere: possiamo fare meglio essendo più competitivi. Se riuscissimo ad essere sicuri delle nostre forze, avremmo molto meno braccino e svilupperemmo un bel gioco. Abbiamo la possibilità di andare a cercare questo quinto posto, allora andiamo!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scouting
Ecco una breve analisi dello scouting di questa partita.
Subito il punto dolente: troppi errori. Spesso forzati da un ottimo muro, da buone battute o da attacchi forti e incisivi, ma 53 errori in totale (ripartiti abbastanza uniformemente su tutti i fondamentali) sono veramente molti.
I dati statistici globali sono un poco falsati da un terzo set platonicamente vinto ma giocato contro la squadra di riserva dei Gatti.
Se ci soffermiamo quindi ad analizzare i primi 2 set vediamo che abbiamo sofferto in ricezione (mediamente solo 12% di efficienza ed appena 4% nel primo set), a muro (-35% di efficienza) e in attacco (mediamente 17% di efficienza e solamente 8% nel secondo set).
Il nostro servizio è stato troppo spesso di sicurezza, con pochi errori ma anche poche battute vincenti (0% di efficienza nei primi due set).

Siamo ancora troppo prevedibili sugli attacchi: il primo set è stato addirittura “monotematico”, con oltre l’85% di attacchi da banda e meno del 5% dal centro. Meglio il secondo e soprattutto il terzo set, con alzate più distribuite fra i vari reparti: è sintomatico però che gli alzatori abbiano attaccato quasi quanto i centrali.

Scorrendo i dati statistici dei singoli giocatori si nota un andamento complessivo nella media: risaltano José, con 19 punti realizzati su 38 complessivi, Sara e Riccardo che in attacco sono stati attivi e positivi (36% di efficienza per entrambi), Daniele e Patrice in difesa e ricezione, anche se con qualche errore di troppo.

Di seguito i risultati di squadra, per set e globali:

click per ingrandire

PS: grazie a Fabi e Rocco per l’aiuto nella compilazione degli scout, questa volta sicuramente più completi nelle sezioni Muro e Difesa. ;-)

Nessun commento: