Pensieri Profondi

PENSIERI PROFONDI
«Ho controllato molto approfonditamente e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda». (Pensiero Profondo)

22/04/10

L'attacco - Parte 3: la tecnica della schiacciata e dell'alzata (contributo rvm)

cari all stars, mi permetto di "sporcare" la preziosissima rubrica di max inserendo un filmato tratto da un allenamento sugli attacchi (quindi alzata + schiacciata) durante un pre-gara ITALIA-SPAGNA (amichevole): ho voluto metterlo in primis perchè traduce in maniera visiva tutto quanto postato da max sull'argomento, poi perchè si vedono attacchi in primo, secondo e terzo tempo, e dulcis in fundo perchè credo che i giocatori dalla nostra Nazionale (ovviamente il "nostra" vale anche per il "cugino" Patrice...) siano i migliori maestri da cui trarre insegnamento. Insomma concludo qui e.........ENJOY IT!!!

12 commenti:

24 Claudia ha detto...

Non l'ho ancora visto ma Bellissimo! C'hai ragione, ti quoto.

@Tutte le stelle: Dai raga, scrivete qlc, è passato ormai un giorno e nessuno ha commentato ancora nulla. Non si fa così!

@Luca... non l'ho ancora visto... perchè non si vede nulla!. Prova a ricollegare!!! o rimanda al link di YouTube, con questa premessa non puoi lascarci così in "suspance".

12 luca ha detto...

mmm...riprova + tardi, a volte succede che nn lo vedi. io cmq riesco a vederlo sia al lav che a casa xciò dovrebbe essere 1 cosa momentanea

7 laura ha detto...

@Claudia: ma come è possibile che non lo vedi con il tuo mc super tecnologico?? lo riesco a vedere pure io da quello di lavoro e sono solo 2 anni che aspetto che me lo cambiano perchè troppo vecchio !!

24 Claudia ha detto...

@Luca - @Laura:
Ho provato ieri, oggi ed ora now: Nisba!!!
Villa pfv sgancia il link.... dai suvvia....

8 Massimo ha detto...

Dai Luca, che è un bel “sporcare”.

Lasciando perdere l’elevazione impressionante e le botte paurose che sparano all’interno dei 3 metri, le cose da guardare e da imparare sono sicuramente l’automatismo e la costanza della rincorsa (i giocatori cambiano ma la rincorsa è sempre uguale) e l’uso perfetto delle braccia (caricamento e slancio).
Avete notato come gli alzatori vadano quasi sempre al palleggio in sospensione?
Altra nota: guardate come i centrali tengono il braccio che schiaccia più alto ed usano di più gomito e polso per tirare (peccato che non ci sia un rallenty), mentre le bande caricano il braccio molto di più all’indietro e usano molto di più la spalla.

12 luca ha detto...

@clod: x te e x chiunque non riesca a vederlo, ecco il link da youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=s8CUICPo_WI&feature=player_embedded

@max: verissimo....l'elevazione e le botte che tirano nei 3 metri fanno impressione (il tutto con la rete a 2,43......): bravo a sottolineare il fatto di guardare I MOVIMENTI sia di chi schiaccia (breve rincorsa, i 3 PASSI, lo stacco e la coordinazione del tronco+braccia con le gambe che si inarcano: praticamente è come 1 molla che si carica e libera di colpo tutta l'energia accumulata) che di chi alza.
tra l'altro in alcuni casi un accenno di rallenty c'è: poco, ma è già qualcosa ;-)

7 laura ha detto...

@Massimo: ho osservato molto bene sia il contributo rvm di luca (quindi il riscaldamento dell'Italia e della Spagna) sia la partita Aqua Paradiso-Treviso maschile che con alcuni di noi sono andata a vedere al Pala Candy poche settimane fa..
In realtà ho dato maggior attenzione al movimento dell'alzatore e mi ha stupito non solo il palleggio, spesso e volentieri altissimo, in sospensione ma e soprattutto il fatto che la palla da loro alzata fosse in realtà ben staccata dalla rete, nel maggior dei casi quasi a ridosso della linea dei 3 metri.. certo loro giocano anche con un altro modulo difensivo anche perchè, come è giusto che sia essendo loro dei veri professionisti, giocano principalmente in attacco e a muro, con botta e risposta !!
Parlando mercoledì con Davide, nel dopo allenamenti, gli ho chiesto perchè fosse andato a vedere una partita di serie A2 femminile piuttosto che la partita di play off maschile..
Mi ha risposto che in queste partite vede dei movimenti e scambi più avvincenti e combattuti..
E' possibile, visto le vostre fonti e le vostre conoscenze tecnologiche, provare a trovare un contributo rvm simile a quello messo da Luca ma di una partita femminile ??
Credo che sarebbe di un livello più simile al nostro e quindi di meno impatto visivo (meno potenza ed elevazione) ma probabilmente più facile da comparare ai nostri movimenti..
Mi sono dilungata a lungo, ma credo di aver spiegato bene il filo del mio ragionamento :)
@Luca: il contributo è bellissimo e quando lo guardo sogno a occhi aperti :) grazie per averlo messo nel blog !

5 szeb ha detto...

La nota che sottolinea Max è perfetta nel senso che si vede chiaramente le due differenti tecniche d'attacco,uso del polso e gomito per girare la traettoria della palla avendo uno spazio di campo uguale,uso della spalla per girare la traettoria avendo uno spazio di campo diverso,più lungo per una diagonale,più stretto per un lungolinea,per chi gioca banda sarebbe importante riuscire ognitanto ad alternare i due tipi di attacchi,visto che solitamente dalla parte del lungolinea si trova l'alzatore (quando è in prima linea)in genere è donna e non mura,ecco l'uso braccio spalla.
Hasta la vista

7 laura ha detto...

@Pensiero Profondo o Claudia: visto che mi sento in fase di apprendimento (pallavolo e internet) chi dei due mi invita a cena e mi spiega come si cerca e si mette un contriburo da internet sul blog ??
:))))))))))))) porto il vino se volete !!!

8 Massimo ha detto...

Ad alti livelli maschili la palla è alzata anche sui 2-3 metri per dare più angolo possibile all’attaccante per poter superare il muro. Tanto con l’elevazione e la potenza che hanno riescono comunque ad attaccarla fortissimo. Inoltre molto spesso ci sono giochi con l’opposto (che è praticamente in tutte le squadre di alto livello l’attaccante più utilizzato, vedi Fei nella Sisley Treviso) che prevedono l’attacco da seconda linea (pipe al centro ed attacco da zona 1) e quindi alzata sui 2-3 metri.
Concordo con Davide: a livelli professionistici, la pallavolo femminile è più interessante della maschile in quanto più tecnica e meno di forza, con maggior varietà di giochi, con scambi più lunghi, con un gran numero di difese e salvataggi. La pallavolo maschile è diventata talmente veloce e potente che difficilmente si vede un’azione più lunga di un singolo attacco.

14 Sara ha detto...

Davide e Max hanno ragione a dire che la pallavolo femminile ad alto livello è più interessante tecnicamente da vedere... ma in quanto donna prefesico sempre vedere uomini che giocano, più che donne, è più forte di me!! :))))

Davide ha detto...

Ciao ragazzi. Il mio interesse per la pallavolo femminile è nato nel settembre 2008. I motivi? 1°) mi ci ha "portato" un amico appassionato di volley, 2°) la Buzzi&Buzzi Busnago gioca a 2 km da casa mia, 3°) il volley femminile è davvero spettacolare e ricco di scambi lunghi con evoluzioni non prevedibili, 4°) potenza e velocità sono più vicine ai nostro livello e quindi per me c'è maggiore "didattica", 5°) non lo nego, sia in campo sia tra gli appassionati... ci sono un sacco di belle donne :-) !
@Sara: puoi sempre guardarti ogni tanto quei gran figoni dei pallavolisti professionisti e qualche volta guardare il volley femminile.